SOSPENSIONI ELETTRONICHE SR SUNTOUR DI PIDCOCK E PFP DISPONIBILI SUL MERCATO

SR Suntour ha portato a Eurobike la versione definitiva, pronta per uscire sul mercato, delle sospensioni elettroniche di Tom Pidcock. Tact è il nome del sistema elettronico che apre e regola in maniera automatica le sospensioni grazie a un solo sensore.

A Eurobike presso lo stand SR Suntour abbiamo visto la nuovissima Pinarello Dogma XC di Tom Pidcock. La vera novità è che finalmente a Francoforte SR Suntour ha presentato ufficialmente il sistema TACT, ovvero il sistema elettronico che automatizza il comportamento delle sospensioni, quello che avevamo fotografato a Nove Mesto nel 2021.

 

 

SR SUNTOUR TACT

Sulla Pinarello Dogma XC di Tom Pidcock e Pauline Ferrand Prevot, l'unica cosa che si poteva scorgere era un piccolo filo elettrico che partiva dalla forcella per entrare nel telaio, mentre sull'ammortizzatore si poteva notare solamente una piccola scatola nera che pende dalla parte inferiore.

 


Essendo quello di SR Suntour un sistema elettronico, oltre alla centralina che riceve i dati, sono presenti anche dei sensori e una batteria. Tact si basa su un unico sensore, che è un accelerometro che legge il terreno a intervalli di 0,004 secondi per regolare le sospensioni su tre diverse impostazioni. Un solo sensore, quindi lavora per entrambe le sospensioni e fornisce tutti i dati necessari alla centralina per reagire al terreno durante le salite e le discese e ogni tipo di terreno.

 

 

INTEGRAZIONE DELLA BATTERIA

La batteria del TACT è una componente fondamentale, SR Suntour dà la possibilità di montare la batteria su un apposito carrello aggiuntivo per il portaborraccia, ma nella Dogma XC è invece rivettato all'interno del tubo obliquo, nella sua parte superiore. Una soluzione che potrebbe essere molto simile a quella che in un futuro potrebbe essere allestita di serie sui telai.

 

 

COME FUNZIONA

Il sistema legge le caratteristiche del terreno, la pedalata e la velocità con cui si affronta un determinato tratto e in maniera automatica regola il comportamento idraulico della Axon Werx 34 e del Edge TT. Non vi sono regolazioni che devono essere fatte, come calibrazioni prima della partenza, bisogna unicamente gonfiare le sospensioni come per i componenti tradizionali. Tact però si connette anche a una app sviluppata da SR Suntour che permette di regolare il comportamento su 8 livelli scegliendo livelli più bassi per maggiore Speed (velocità), o più alti per più Comfort.

 

 

SOSPENSIONI SR SUNTOUR

Sulla Dogma XC di Pidcock le sospensioni a cui è abbinato il sistema Tact sono un nuovo ammortizzatore ad aria chiamato Edge TT, con un fodero molto abbondante e tre posizioni di compressione e una forcella Axon Werx con steli da 34 e una testa realizzata in carbonio.

 

 

QUANTO PESA

Un aspetto cruciale è il peso di questo sistema, perché il Tact di SR Suntour ha il discrimine del peso dovuto a tutte le componenti per gestire l'elettronica, ma rispetto a un set di sospensioni tradizionali, vale a dire con lockout remoti, l'aggiunta di peso è di 190 grammi. Nella produzione di massa di questo prodotto però SR Suntour ci ha svelato che con un cambiamento dei materiali che renderanno il sistema anche più economico, il peso aumenterà di conseguenza.

 

 

DISPONIBILITÀ

Quando sarà disponibile il sistema TACT non è più un mistero, a partire da luglio è possibile l'acquisto ma unicamente come soluzione aftermarket almeno per ora e la produzione che avviene interamente a mano tra Germania e Italia, riguarda un numero di pezzi attualmente limitato a 100.

 

 

 

 

Altre News