NUOVA FORCELLA FOX 36: CAMBIA LA TESTA E SI ALLEGGERISCE PER IL TRAIL RIDING AGGRESSIVO

La forcella da mtb trail ed enduro con 150 e 160 millimetri di travel dell’azienda americana si rinnova con una testa più leggera e un asse flottante. Funzionamento invariato.

Fox ha da pochissimo lanciato una nuova versione della sua forcella da MTB dedicata al trail e all'enduro, ovvero la 36. Una Fox 36 aggiornata con un nuovo design della testa che la rende più leggera e con un nuovo asse flottante. Le forcelle della serie 36 hanno 150 o 160 mm di escursione della sospensione e sono progettate per bici all-mountain ed enduro.

 

 

NUOVA FOX 36, COSA CAMBIA?

La nuova forcella Fox 36 si presenta con una testa aggiornata, con una maggiore sovrapposizione del tubo sterzo, che secondo Fox migliora la durata e la rigidezza della struttura, ma permette di risparmiare 20 g di peso. Ci sono anche perfezionamenti alla parte inferiore dei foderi per consentire alla forcella di sfruttare completamente la sua corsa.

 

 

Le forcelle potrebbero non raggiungere la loro corsa completa perché si comprimono all'aumentare della pressione dell'aria nella parte inferiore dei foderi. Fox afferma che questi aggiornamenti migliorano la qualità di guida, ma rimane comunqne fondamentale eseguire un set up corretto della forcella, quindi giuste pressioni dell'aria, giuste regolazioni di compressione e ritorno.

 


UN ASSE FLOTTANTE CON UNA NUOVA LEVA KABOLT X

Fox sulla sua nuova 36 ha aggiornato il sistema di asse flottante, che consente piccole regolazioni durante l'installazione della ruota per ottenere la corretta spaziatura con ogni tipologia di mozzo. Vero, larghezza del mozzo e dell'asse della forcella dovrebbero corrispondere, ma spesso queste due misure non sono precise al micron, quindi avere la possibilità di regolazione in modo da non lasciare neanche il minimo gioco possibile elimina la creazione di attriti o di leggerissime discrepanze. Tutto per la ricerca della perfezione.

 


Senza un sistema flottante, il mozzo potrebbe non trovarsi sempre nella stessa posizione quando è installato e questo crea una maggiore probabilità di sfregamento del rotore sulle pastiglie nella pinza del freno, con grande gioia di chi non sopporta lo "ZingZing". Fox afferma che il suo nuovo sistema consente iper-precisione nella rimozione e installazione, oltre a consentire un lavoro delle sospensioni più fluido, in quanto lavora sempre in perfetto asse.


C'è una nuova leva chiamata Kabolt X, che secondo Fox combina i vantaggi di un sistema flottante con quelli di uno sgancio rapido senza attrezzi. Fox afferma che il sistema non solo riduce il peso, ma aumenta anche la rigidità torsionale grazie al suo design con bullone di bloccaggio su un lato.

 

LE MODIFICHE AI FODERI

Fox sulla nuova forcella mtb 36 ha anche aumentato il volume d'aria della parte inferiore dei foderi. Quando una forcella si comprime, il volume o lo spazio all'interno della parte inferiore dei foderi diminuisce, il che aumenta la pressione dell'aria all'interno della forcella e la corsa diminuisce. La conseguenza è che non si raggiunge la corsa completa perché l'aria compressa all'interno della forcella agisce allo stesso modo della molla della forcella.

 

 

Fox dice che l'aumento del volume d'aria nella parte inferiore degli steli, tramite i due piccoli canali posteriori che avevamo già visto sulla 38, mitiga l'aumento di pressione e permette di sfruttare a pieno la corsa. Il marchio afferma che un altro vantaggio di questi canali è che l'olio circola nella parte superiore più facilmente, lubrificando continuamente gli anelli e le boccole mentre la forcella si comprime. Rimangono i due bottoni per effettuare lo spurgo, questo consente l'equalizzazione della pressione. Con queste caratteristiche Fox ottiene uno sfruttamento della corsa completa e un aumento della sensibilità e la reattività ai piccoli urti.

 

 

ARCHETTO DIFFERENTE

Siccome i profili del tubo sterzo delle mountain bike sono diventati più grandi e gli offset delle forcelle più corti, l'archetto della nuova Fox 36 è stato spostato per sporgere maggiormente e anche la forma è stata rivista. Il marchio afferma un risparmio di peso di 20 grammi, oltre a un aumento della rigidità.

 

 

CARTUCCIA GRIP2 E FLOAT EVOL

La nuova Fox 36 è dotata della conosciuta Grip2, che secondo il marchio offre "qualità di guida senza precedenti e regolazione ultra precisa". Fox offrirà la nuova 36 con la cartuccia più economica FIT4. La 36 mantiene la cartuccia Float EVOL, per una maggiore sensibilità ai piccoli urti aumentando il volume negativo della camera pneumatica. Come la Fox 38, la nuova 36 ha un supporto per il parafango opzionale Fox a montaggio diretto con il suo sistema di attacco a quattro punti proprietario.

 

 

QUANTO PESA LA NUOVA FOX 36?

La nuova Fox 36 ha un peso dichiarato di 1.965 grammi, 29 pollici con 160 mm di escursione.

 

PREZZI E DISPONIBILITÀ

La Fox 36 è disponibile per ruote da 27,5 pollici e 29 pollici, entrambe disponibili in tre colori: Matte Black, Shiny Black e Shiny Orange. L'opzione da 27,5 pollici è disponibile nelle versioni offset da 37 mm e 44 mm con escursione di 150 o 160 mm. La 29 pollici è disponibile con un offset di 44 o 51 mm, sempre con una corsa di 150 o 160 mm. Entrambe le opzioni di dimensioni delle ruote sono disponibili con ammortizzatori FIT4 o GRIP2.


Ci sarà un'opzione forcella della linea Factory con rivestimento Kashima e una versione Performance Elite con steli anodizzati neri. I prezzi sono ancora da confermare.

 

Per informazioni: Ridefox.com

 

 

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