OHLINS RXF 34 M.2, DALLA SVEZIA LA FORCA SPECIFICA DA DOWNCOUNTRY

Ohlins, brand iconico per il mondo del gravity, con la nuova forcella RXF34 m.2 con travel da 120 mm e steli da 34 mm entra con il botto nel mondo del downcountry. In realtà quando erano arrivati i primi rumors sulla nuova forcella da 120mm di Öhlins, in tanti hanno pensato alla discesa in campo degli scandinavi nel mondo del cross country, ma non è assolutamente così.

 

Ohlins RXF34 m.2

 

Perché la nuova RXF34 m.2 è una vera e propria "downcountry suspension", non pensata per le gare XCO, anzi potremmo quasi azzardare a dire che sia la prima vera e propria forcella specifica per il nuovo segmento della MTB da 120 millimetri.

 

Ohlins RXF34 m.2

Nel catalogo Öhlins mancava una forcella "piccola", anche se avevano già la Ohlins Rxf 34, lanciata nel 2016, che era una forcella da 140 millimetri pensata per il trail riding. Qui invece Ohlins ha voluto creare con la nuova RXF34 m.2, una sospensione specifica per chi vuole unire velocità in salita e in pedalata con un riding aggressivo in discesa, quindi una forcella leggera, ma rigida e precisa, con travel da 120 oppure 130 millimetri e una molla ad aria capace di essere molto sensibile e allo stesso tempo assorbire impatti importanti, senza dimenticare una compressione più ferma per le fasi di salita.

 

Ohlins RXF34 m.2

 

La nuova Öhlins Rxf 34 m.2 non è una forcella da XCO con travel aumentato, è molto più simile alla RFX 36 per rigidezza e comportamento. Come da tradizione Ohlins è una forcella pensata per competere, ma non tanto con il numero davanti al manubrio, piuttosto contro i tuoi soci di uscita oppure contro il tuo Personal Record su Strava.

 

COSA C'È DI NUOVO?

La nuova forcella da Mtb Öhlins RXF34 m.2 beneficia dell'esperienza nella Formula 1, nel motocross e MotoGP, nell'enduro e nel downhill, il tutto trasportato nel mondo del downcountry. Con un peso di soli 1.698 grammi, la forcella può vantare una nuovissima molla pneumatica e una nuova cartuccia OTX18 adattati alle esigenze dello stile di guida dei rider moderni. Offre performance aumentate in salita, pur conservando tutti i tratti distintivi delle sospensioni Öhlins a lunga escursione.

 

Ohlins RXF34 m.2

 

 

NUOVO CHASSIS

Esternamente la nuova Öhlins RXF34 m.2 è completamente nuova, uno chassis inedito alleggerito per arrivare a un peso che soddisfacesse i requisiti necessari, ma senza limitare la qualità di guida. è stato posto tanto interesse sulla rigidezza della struttura e per questo motivo i foderi mantengono la forma fino alla fine, non togliere materiale permette di creare un pattern di flessibilità ad hoc che assicura precisione soprattutto in fase di curva.


Ciò è stato ottenuto tramite un design del tubo esterno chiuso per aumentare la rigidità, la resistenza agli urti e il volume della parte inferiore dello chassis. L'aumento del volume d'aria nella parte inferiore della forcella aumenta l'impatto della molla pneumatica sulle prestazioni complessive. Questo a sua volta dà al pilota più potenza per mettere a punto le prestazioni a proprio piacimento per una maggiore sicurezza e controllo.

 

 

CARTUCCIA OTX18

Una delle novità più importanti della nuova Öhlins RXF34 m.2 è la nuova cartuccia. Si chiama OTX18. Questa nuova cartuccia nasce dalla famosa Ohlins TTX18 che si trova nelle forcelle da downhill e da trail, ma la OTX18 è costruita appositamente per utilizzi meno gravosi e su biciclette più leggere. Condivide diversi componenti chiave con la sorella maggiore TTX18, ma pesa il 27% in meno ed è ottimizzata per una guida su trail scorrevoli e meno scassati, per creare il miglior equilibrio tra trazione, controllo, peso e rigidità.

 

 

Da sempre Öhlins permette di effettuare un fine tuning delle proprie sospensioni tramite un'ampia gamma di registri e regolazioni, anche la nuova cartuccia OTX18 della nuova forcella Öhlins RXF34 m.2 offre quindici clic di compressione a bassa velocità e quindici clic di regolazione del ritorno e 3 variazioni della compressione alle alte velocità.

 

 

BLOCCO? NO, MA C'È IL CLIMB MODE

La nuova forcella Öhlins RXF34 m.2 non presenta un lockout vero e proprio, ma è presente una quarta posizione chiamata Climb Mode che va ad aumentare la compressione della forcella per dare un miglior sostegno in fase di pedalata, quindi a facilitare la progressione in salita. Proprio perché la nuova 34 di Ohlins non è una forcella pensata per l'XC racing, gli svedesi non hanno messo un lockout al manubrio (e non c'è neanche la possibilità di aggiungerlo after-market), si conferma quindi il fatto di creare una forcella pensata più per scendere che per salire.

 

 

PNEUMATICA CON 6 TOKEN

La nuova cartuccia OTX18 è accoppiata ad una molla pneumatica ad aria robusta, ma anche leggera che presenta una camera negativa positiva autoregolanti.

 

 

La camera positiva consente ai rider di regolare la curva di compressione in base alle proprie esigenze utilizzando una serie di spacers. Le forcelle escono dalla fabbrica con 2 spacers inseriti, ma è possibile inserirne fino a 6, semplicemente svitando il cap e aumentando il numero di token, per andare a modificare la progressività della forcella e adattarla al proprio stile di guida.

 

 

Ohlins sulla RXF34 m.2 ha abbandonato il suo classico sistema a 3 camere passando invece al sistema con gli spacers per una migliore leggerezza e un comportamento più adatto alle forcelle a travel ridotto. La camera negativa della Öhlins RXF34 m.2 è stata progettata specificatamente per il trail riding veloce e offre un grande lavoro iniziale e un'eccellente sensibilità ai piccoli urti. La superficie e le guarnizioni riducono inoltre al minimo l'attrito per offrire una sensazione di guida fluida.

 

QUANTO PESA LA FORCELLA ÖHLINS RXF34 M.2?

La nuova forcella Öhlins RXF34 m.2 pesa 1.698 grammi.

 

 

QUANTO COSTA LA FORCELLA ÖHLINS RXF34 M.2?

La nuova forcella Öhlins RXF34 m.2 ha un prezzo di listino di 1140€ + IVA ed è distribuita in Italia da Andreani Group.

 

POSSO MONTARLA SU UNA EMTB?

Öhlins dice che la nuova forcella RXF34 m.2 è emtb compatibile, non hanno creato modelli specifici per le biciclette elettriche, ma siccome lo chassis e tutta la rigidezza è stata ampiamente testata per usi gravosi, non ha problemi ad essere utilizzata su una ebike. 

 

QUALE AMMORTIZZATORE ACCOPPIARE?

Öhlins per al sua nuova forcella da 34 mm ice che il miglior ammortizzatore da accoppiare è il TTX1 Air, ma per utilizzi più gravosi, anche un TTX2 Air potrebbe essere un compagno ideale alla RXF 34 m.2, l'importante è sempre effettuare un buon tuning e un controllo del sag di entrambe in modo che la bicicletta risulti ben bilanciata tra anteriore e posteriore.

 

 

GIÀ USATA IN ITALIA NEL CROSS COUNTRY

Alla gara internazionale di cross country corsa ad Albenga la RXF 34 m.2 l'hanno provata per la prima volta sia Martino Fruet, su una mtb front sia Denny Lupato su una Top Fuel di Trek. Nel video ci raccontano le loro impressioni:

 

 

CARATTERISTICHE OHLINS RXF34 M.2

Cartuccia OTX18 trail 

Foderi 34 mm 

Dimensione ruota 29" 

Offset: 44 mm 

Travel: 120 mm e 130 mm 

Compatibile eMTB 

Peso: 1698 grammi senza spacers 

Attacco freno Post mount disco minimo 160mm, max 203mm

Larghezza massima copertone: 29x2.6"

Lunghezza "Axle to crown": 541mm in 130mm 

Prezzo: 1.140 euro + IVA

 

Per informazioni: andreanigroup.com

 

 

 

 

 

Altre News