SEA OTTER: ROCK SHOX SID 29ER VINCE ALLA PRIMA USCITA

In California, dopo tanti “rumors”, finalmente si è vista la nuova Sid dedicata alle ruote da 29 pollici...e subito è salita sul gradino più alto del podio.

 

Alla Sea Otter Classic la canadese Emily Batty è riuscita a vincere la sua prima gara elite di alto livello. La bionda canadese, che da quest'anno corre con il team Subaru Trek, ha trionfato in sella ad una Superfly 29er sulla quale spiccava un componente inedito: la forcella Rock Shox Sid per ruote da 29". Era da molto tempo che si aspettava la "regina" delle forcelle da Xc in versione Big Wheels e in molti sospettavano una sua apparizione ufficiale proprio alla Sea Otter, in pochi però avevano pronosticato la la forcella arrivasse sul gradino più alto del podio già alla prima uscita.

 

Rigidità e leggerezza, tutto in uno


Il peso dichiarato della Sid 29" è di 1.582 grammi nella versione con perno passante da 15 millimetri e con il lockout idraulico XLoc. Davvero un bel valore, soprattutto se si pensa che rispetto alla XX Reba 29" c'è una diminuzione di ben 211 grammi. La testa è in carbonio con tecnologia Black Box, un sinonimo di affidabilità e tecnica costruttiva all'avanguardia. Come la forcella adotta un asse passante da 15 millimtri, cosa che le dona grande rigidità e migliora il controllo del mezzo. Per i nostalgici e i maniaci del peso sarà comunque disponibile una versione con quick release da 9 millimtri. Inoltre gli steli sono trattati con Keronite, uno strato chimico che ne migliora la scorrevolezza, andando a ridurre gli attriti tra steli e foderi.

 


Testo: Enrique Smith

Foto: Emily Batty/Bike Rumors

 

Altre News