Al Bike Festival di Riva del Garda Vittoria ci ha presentato il suo Mostro, il nuovo pneumatico da gravity ed ebike che si colloca tra il modello Mota, adatto ai terreni fangosi, e il Mazza, ideale per tutte le condizioni, diventando la quarta M della gamma gravity Vittoria.
Per Vittoria il nuovo Mostro è la migliore opzione per le condizioni di terreno molto sconnesse, una definizione che sicuramente avrà significati diversi per ognuno di noi.
Il Mostro è disponibile nelle combinazioni di carcassa e mescola Enduro e Enduro Race, ed in formato 29" x 2.4".
BATTISTRADA A DISEGNO 3-2-3
Come sempre più pneumatici, il Mostro utilizza un disegno del battistrada a 3-2-3, con tasselli laterali robusti alternati.
Nel centro il nuovo Vittoria Mostro presenta blocchi alternati a due e tre. Quest'ultimo è composto da due tasselli intermedi più piccoli con un blocco centrale molto più grande, leggermente a forma di freccia. I tasselli intermedi collegano il battistrada centrale con quelli laterali. Ai margini, ci sono due tipi di tasselli alternati, uno leggermente più grande dell'altro. Entrambi sono irregolari nella forma e si inclinano leggermente verso il centro del battistrada.
A guardarlo è simile ad un Maxxis Assegai, ma il nuovo Vittoria Mostro ha tasselli del battistrada leggermente più piccoli e quindi più spazio vuoto tra i blocchi, soprattutto nella direzione anteriore-posteriore, cosa che dovrebbe dare maggiore tenuta.
Il Mostro utilizza un bordo anteriore gradinato, già implementato sul Mazza. Questo bordo aggiuntivo aiuta lo pneumatico ad affondare nel terreno morbido durante la salita. Anche il battistrada centrale è ben spaziato e con tasselli ben alti e lavorati. Questa rimozione di materiale a profondità variabili consente ai produttori di pneumatici di regolare la rigidità di ogni tassello del battistrada in varie direzioni oltre a quanto è possibile con la sola formulazione della gomma.
DUE CARCASSE: ENDURO ED ENDURO RACE
Il Mostro è disponibile in formato 29" x 2.4", con un 2.6" previsto entro la fine dell'anno, e opzioni 27.5" x 2.4" e 2.6" che arriveranno nel 2025.
Ci sono due opzioni di carcassa: Enduro e Enduro Race. La prima è la più pesante delle due, con una carcassa 2 x 120 TPI, mentre il modello Enduro Race ha una carcassa 1 x 60 TPI con uno strato di rinforzo lungo tutto lo pneumatico e un ulteriore inserto protettivo che si estende lungo il battistrada dello pneumatico stesso, oltre a un inserto antiforatura sul tallone in aramide.
La mescola differisce anche tra le due carcasse. Sulla carcassa Enduro, Vittoria utilizza la loro formulazione 4C Graphene, collaudata e testata che impiega quattro diverse mescole di gomma lungo il battistrada. In questo modo, possono regolare le proprietà di ciascun blocco in modo che ciascuno si deformi, si arrotoli, aderisca e si usurino come necessario.
Sulla gomma Enduro Race, Vittoria utilizza una sola mescola di gomma lungo tutto il battistrada, ed è più morbida rispetto a qualsiasi delle quattro impiegate sulla carcassa Enduro. Utilizza anche il grafene come additivo per migliorare la longevità e aumentare l'aderenza, ma in questo caso la silice si unisce alla festa. Questo additivo è destinato a migliorare l'aderenza in condizioni bagnate.
QUANTO PESA IL NUOVO VITTORIA MOSTRO?
Lo pneumatico Mostro Enduro Race 29" x 2.4" ha un peso di 1.490 grammi dichiarati
QUANTO COSTA IL NUOVO VITTORIA MOSTRO?
Lo pneumatico Mostro Enduro Race costa 72.95 euro, mentre l’enduro 68.95 euro.
CARATTERISTICHE VITTORIA MOSTRO
Misure ruota: 29" (27.5" disponibili nel 2025)
Larghezza: 2.4" (2.6" disponibili a novembre)
Carcasse: Enduro (2 x 120 TPI) e Enduro Race (1 x 60 TPI)
Mescola: Enduro (4C Graphene) e Enduro Race (Grafene + Silice)
Peso dichiarato: 1.490 g (Enduro) / 1.460 g (Enduro Race)
Prezzo: 68.95€ Enduro - 72.95€ Enduro Race
Maggiori informazioni: vittoria.com