COME TRASFORMARE UNO PNEUMATICO IN TUBELESS? MOLTO SEMPLICE CON MILKIT, LA GUIDA PASSO PASSO

I tecnici di AMG Spa ci spiegano passo per passo come trasformare uno pneumatico da MTB in tubeless utilizzando il sistema Milkit, uno dei più pratici in assoluto, che elimina il rischio di sporcarsi e facilita l’inserimento del liquidi antiforatura grazie a una speciale valvola.

Convertire i propri pneumatici da mountain bike al sistema tubeless è diventata una pratica comune tra gli appassionati di MTB. Questo processo offre numerosi vantaggi, tra cui una maggiore resistenza alle forature e una migliore trazione. 




Uno dei kit più popolari per questa conversione è il kit tubeless di Milkit, distribuito in italia da AMG Spa. milkit offre una procedura semplice e affidabile. 

 


Il kit Milkit rappresenta un salto avanti significativo per le valvole delle gomme tubeless, semplificando notevolmente l'installazione e la manutenzione degli pneumatici tubeless. Se avete mai avuto a che fare con gomme tubeless, conoscete bene i fastidi legati al controllo del liquido sigillante residuo e, soprattutto, alla scomodità di dover pulire le valvole sporcate dal sigillante, che rendono complicato gonfiare e sgonfiare le gomme, ma Milkit risolve efficacemente queste problematiche.

 

MILKIT TUBELESS MTB 2024


Milkit, azienda svizzera, ha realizzato un sistema che permette di misurare e rabboccare il liquido sigillante senza dover sgonfiare pneumatico grazie a una speciale valvola che permette di montare lo pneumatico "a secco", aggiungendo il sigillante in un secondo momento senza sporcarci...

 

MILKIT TUBELESS MTB 2024


Il  MilKit Valve System include le valvole milKit che presentano speciali alette in gomma sulla base, che permettono di iniettare il sigillante senza sgonfiare lo pneumatico. La particolare progettazione del milKit impedisce al liquido sigillante di fuoriuscire e, di conseguenza, di ostruire le valvole e, soprattutto, di sporcare cerchione, mani e altro ancora. C’è anche una siringa con un regolatore che consente di controllare la quantità di sigillante residuo e, all'occorrenza, eseguire un rabbocco.

 

MILKIT TUBELESS MTB 2024


COME TRASFORMARE UNO PNEUMATICO IN TUBELESS?

Seguiamo i vari passaggi di questo processo:


Preparazione del materiale:

Prima di iniziare, assicurati di avere tutto il necessario a portata di mano. Il kit Milkit dovrebbe includere un nastro tubeless, valvola tubeless, sigillante e una siringa per l'iniezione del sigillante.

 

MILKIT TUBELESS MTB 2024


Rimozione del vecchio pneumatico:

Inizia rimuovendo il vecchio pneumatico e la camera d'aria interna dalla ruota. Assicurati di pulire accuratamente la superficie interna del cerchio e rimuovere eventuali residui di colla o nastro precedente.

 


Applicazione del nastro tubeless:

Misura e taglia il nastro tubeless Milkit in modo che sia leggermente più lungo del cerchio. Applicalo con cura, assicurandoti che sia uniformemente aderente e senza pieghe. Assicurati anche che il foro della valvola sia completamente coperto.

 

MILKIT TUBELESS MTB 2024


Installazione della valvola tubeless:

Inserisci la valvola tubeless Milkit attraverso il foro nel nastro tubeless. Assicurati che sia ben stretta e sigillata, in modo che non ci siano perdite d'aria.

 

MILKIT TUBELESS MTB 2024


Montaggio dello pneumatico:

Monta lo pneumatico sul cerchio, facendo attenzione a far combaciare la direzione del battistrada, se necessario. Assicurati che lo pneumatico sia completamente seduto nel canale del cerchio.

 


Iniezione del sigillante:

Utilizza la siringa inclusa nel kit per iniettare il sigillante attraverso la valvola tubeless. Assicurati di seguire attentamente le istruzioni del produttore per la quantità consigliata di sigillante da utilizzare.

 

MILKIT TUBELESS MTB 2024


Gonfiaggio e sigillatura:

Utilizza un compressore d'aria o una pompa tubeless per gonfiare lo pneumatico. Controlla che il sigillante abbia sigillato correttamente eventuali perdite d'aria intorno al bordo dello pneumatico. Potrebbe essere necessario agitare o far ruotare la ruota per distribuire uniformemente il sigillante.

 


Verifica finale:

Una volta che lo pneumatico è completamente gonfio e sigillato, controlla attentamente che non ci siano perdite d'aria. Se noti qualche perdita, prova a posizionare lo pneumatico sul cerchio e a gonfiarlo nuovamente.

 


Test sul campo:

Dopo aver completato la conversione, è consigliabile fare un breve test sul campo per verificare la tenuta del sistema tubeless. Questo ti darà la sicurezza che il tuo pneumatico sia pronto per affrontare i sentieri.

 

©MirrorMedia

 

Seguendo questi passaggi con cura e attenzione, sarai in grado di convertire con successo il tuo pneumatico da mountain bike al sistema tubeless utilizzando il kit di trasformazione tubeless Milkit. Buon riding!

Altre News