ZÉFAL TUBELESS TANK, “L’ASTRONAVE” PER CHI NON PUÒ USARE IL COMPRESSORE

In gergo si chiamano Tubelesss Booster, ovvero dei serbatoi d’aria che sostituiscono il compressore per facilitare la tallonatura dei copertoni tubeless. Non serve corrente, basta una normale pompa da officina, non fa rumore, si può trasportare e funziona bene. Perfetto per chi non ha un garage.

Tallonare gli pneumatici tubeless nel tempo è diventato più facile, ma non sempre è cosa che si riesce a fare con una semplice pompa, l’ideale sarebbe avere un compressore, ma non sempre si ha lo spazio o la possibilità di usarlo, per questo ad aiutarci ci sono i Booster e uno di quelli più interessanti e funzionali è  il Tubeless Tank di Zefal. 

 

zefal tubeless tank 2024


In commercio esistono molteplici alternative per gonfiare e tallonare gli pneumatici tubeless comodamente a casa propria, ma tra queste soluzioni Zéfal Tubeless Tank ha una particolarità quasi unica: tutto si attiva con il piede.

 

zefal tubeless tank 2024


L’ASTRONAVE DELLA PRESSIONE

Zéfal Tubeless Tank anche dal punto di vista del design si distingue dagli altri sistemi per il gonfiaggio tubeless che abbiamo testato. La sua forma rettangolare, che assomiglia un po’ a un’astronave, è studiata per poggiare agevolmente a terra e per essere azionata con il piede

La forma particolare deriva dal fatto che all'interno troviamo un ampio cilindro in alluminio rivestito da una robusta struttura in plastica. Con una capacità di 1 litro nel serbatoio e una pressione consigliata di 10 bar (145 psi), questo dispositivo arriva fino a 16 bar (230 psi). 

 

zefal tubeless tank 2024


Le dimensioni non sono minime, ma permette di essere facilmente trasportato anche grazie alla pratica maniglia, inoltre il peso di 1,6 kg non è eccessivo.

 

zefal tubeless tank 2024


FUNZIONAMENTO

Zéfal Tubeless Tank è dotato di un tubo nella parte inferiore, fissato con guide per rimanere nascosto e ordinato quando non utilizzato, lungo 1 metro. 

 

zefal tubeless tank 2024


Per utilizzarlo basta collegare la sua valvola di gonfiaggio frontale a una normale pompa da officina, gonfiare fino alla pressione desiderata e a quel punto, con le mani completamente libere, si schiaccia il pedale con il piede e l’aria viene “sparata” dentro alla gomma, con una pressione tale che va a tallonare senza problemi lo pneumatico. Il vantaggio dell’attivazione a pedale è che si riesce a tenere con sicurezza e fermezza sia la ruota sia la valvola, non dovendo fare equilibrismi per tenere tutto con una mano (parliamo  per esperienza diretta N.d.a.)

 

zefal tubeless tank 2024


Leggi anche - POMPA ZEFAL PROFIL MAX FP65 Z-SWITCH: DIGITALE MEGLIO DI ANALOGICO? 


Nella pratica, il funzionamento di Zéfal Tubeless Tank è semplice ed efficace. Sebbene il suo formato rettangolare e il sistema di attivazione con il piede possano sembrare insoliti rispetto ad altri dispositivi simili, abbiamo riscontrato che il flusso d'aria erogato è leggermente inferiore rispetto ad altri booster, più che sufficiente a tallonare anche copertoni 2.6" da Enduro, ma più rispettoso per chi usa cerchi in carbonio. 

 

zefal tubeless tank 2024


NON SERVE TENERE COLLEGATA LA POMPA

Oltre all’azionamento a pedale, altra caratteristica importante dello Zéfal Tubeless Tank è che può essere trasportato agevolmente già “caricato”, ideale per situazioni in cui ci si trova lontani da casa, come durante competizioni o eventi.

 

zefal tubeless tank 2024


A CHI LO CONSIGLIAMO

Lo Zéfal Tubeless Tank è una soluzione interessante per chi ha già una pompa di ottimo livello, magari proprio come la Zefal Profil FP65 con display digitale, ma non ha possibilità di avere una postazione con compressore, quindi per chi non ha un garage o una cantina oppure non ha prese di corrente a disposizione dove lavora sulle bici, chi vive in appartamento e un compressore farebbe troppo rumore, oppure per chi vuole avere un prodotto da trasportare facilmente e lasciare anche in macchina per quando serve. Ci sono alcuni prodotti più compatti e leggeri sul mercato, ma questo è uno dei pochissimi ad avere il comodo azionamento a pedale.   

 

zefal tubeless tank 2024


Da sottolineare come Zéfal produca questo prodotto (e molti altri presenti nel suo catalogo) interamente in Francia, conferendo un valore aggiunto.

 

zefal tubeless tank 2024


QUANTO COSTA ZEFAL TUBELESS TANK?

Il prezzo di Zéfal Tubeless Tank è di 89,95 €

 

zefal tubeless tank 2024


CARATTERISTICHE

Peso: 1,6 kg

Materiale: Termoplastico ABS

Raccordo: Diretta Presta

Lunghezza del tubo: 1000 mm / 39’’

Pressione raccomandata: 10 bar / 145 psi

Massima pressione: 16 bar / 230 psi

Serbatoio: alluminio

Capacità di serbatoio: 1 L


INFO LINE

Qui trovi il sito ufficiale di Zéfal www.zefal.com/it, in cui si può trovare anche il rivenditore più vicino attraverso la funzione Find Locator (Trova negozio).

Altre News