POMPA ZEFAL PROFIL MAX FP65 Z-SWITCH: DIGITALE MEGLIO DI ANALOGICO?

Una pompa da ciclismo con display digitale a molti può sembrare una cosa superflua, ma nell’era in cui si discute se è meglio girare a 1.1 bar o a 1.2 bar all’anteriore, avere uno strumento molto preciso, ma allo stesso tempo facile da usare diventa davvero importante.

Una pompa da officina per bicicletta con display digitale come la Zéfal Profil Max FP65 di sicuro a qualcuno farà dire: «Non serve, la mia vecchia di 15 anni funziona benissimo» e questa cosa è assolutamente vera se tratti le tue gomme come semplici binari su cui muoversi, ma se invece conosci l'importanza della pressione degli pneumatici, soprattutto in ambito MTB, sai anche quanto 0.2 bar possano fare la differenza.

 

pompa bici Zéfal Profil Max FP65 Z-Switch

 

È proprio qui che la pompa per bici Zéfal Profil Max FP65 arriva dare una mano grazie al suo display digitale con precisione del +/-1% e un prezzo non particolarmente elevato.

 

Leggi anche - COME REGOLARE LA PRESSIONI DEI COPERTONI DA MTB: IL "SANTO BAAR" DEI BIKER 

 

 

Zéfal Profil Max FP65 Z-Switch

 

ANCHE L'OCCHIO VUOLE LA SUA PARTE

Partiamo dalla costruzione della Zéfal Profil Max FP65 Z-Switch: realizzata con materiali di qualità, presenta un cilindro in alluminio anodizzato e spazzolato, un manico in legno di faggio proveniente da foreste gestite in modo sostenibile e una base composita rinforzata. Questa combinazione di componenti offre robustezza e leggerezza, con la pompa che pesa solo 1,1 kg.

 

Zéfal Profil Max FP65 Z-Switch


Al primo utilizzo in realtà la pompa ci è sembrata un po' "fragile", ma questa sensazione deriva dalla posizione del cilindro sulla base che può far sembrare quest'ultima più flessibile di quanto non sia in realtà, ma in questi mesi di test l'abbiamo trattata senza rispetto e la Zéfal Profil Max FP65 è ancora ben solida e funzionante.

 

Zéfal Profil Max FP65 Z-Switch

Un aspetto che distingue la FP65 è la lunghezza di 110 cm del tubo, che la rende ideale per gonfiare gli pneumatici anche quando la bici è montata su un cavalletto da lavoro. Il tubo si blocca comodamente su 4 punti di aggancio che lo tengono perfettamente fermo anche durante il trasporto in auto, evitando che la testa in plastica vada a trovarsi dove non dove, essendo l'unica parte un po' delicata.

 

Zéfal Profil Max FP65 Z-Switch

 

TESTA Z-SWITCH

La testa Z-Switch è in grado di gestire valvole Presta, Schrader e Dunlop, basta muovere la levetta e si passa dall'una all'altra in un attimo.

 

Zéfal Profil Max FP65 Z-Switch

 

Essendo totalmente in plastica bisogna avere un po' di accortezza, ma se si vuole non avere questo problema c'è la Zéfal Profil Max FP65 Z-Turn che ha testa in metallo che si avvita, costa un po' di più però: 74,95 euro.

 

Zéfal Profil Max FP65 Z-Switch

 

 

DISPLAY DIGITALE, UNA VOLTA CHE LO PROVI NON TORNI INDIETRO

La caratteristica principale della pompa per biciclette Zéfal Profil Max FP65 Z-Switch è il grande quadrante digitale, che facilita la lettura della pressione durante il gonfiaggio. 

 

 

Grazie al manometro digitale, con una precisione di +/-1%, è possibile ottenere misurazioni accurate e leggibili, con incrementi anche di 0,1 bar facilmente impostabili, cosa che permette di pompare alla giusta pressione senza dover poi andare a controllare nuovamente con il manometro. Sul display c'è anche l'indicatore di batteria scarica per una maggiore affidabilità.

 

display Zéfal Profil Max FP65 Z-Switch


Con una capacità massima di 12 bar (174 psi), la pompa Zéfal Profil Max FP65 Z-Switch ha gonfiato senza problemi anche le gomme da strada, benchè a PianetaMTB.it sia cosa ben poco usuale usare una BDC.

 

ANCHE LE POMPE HANNO BISOGNO DI MANUTENZIONE

In termini di manutenzione, Zéfal raccomanda di lubrificare il meccanismo inserendo una goccia di lubrificante diverse volte all'anno, consigliando l'uso del loro Pro Wet Lube o di qualsiasi olio di origine minerale.

 

Zefal Wet lube

 

La Profil Max FP65 è stata progettata e realizzata in Francia, sottoposta a rigorosi test di qualità per garantire prestazioni impeccabili. Ogni modello deve superare con successo test di inflazione ciclica e di pressione per garantire la massima affidabilità e durata nel tempo.

 

 

La batteria è a bottone, una CR2032, che può essere sostituita facilmente tramite lo sportello ben visibile vicino al display. La durata di queste batterie è molto alta, si parla di anni, in condizioni normali... se lasciate la pompa in macchina per una settimana a -15° quando prendete la pompa per usarla segna batteria scarica, ma per oltre un mese continua a funzionare correttamente, poi abbiamo cambiato la batteria.

 

 

PREZZO SUPER COMPETITIVO

La Zéfal Profil Max FP65 nella versione Z-Switch è una pompa da pavimento di alta qualità, che unisce precisione, facilità d'uso e un design moderno che non guasta con un prezzo accessibile visto che parliamo di una pompa da 69,95 euro, di molto inferiore alla maggior parte delle pompe da officina digitali in commercio, quasi tutte superiori ai 100 euro.

 

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

La Zéfal Profil Max FP65 Z-Switch è una pompa da ciclismo da officina che consigliamo a chi cerca il massimo delle prestazioni e che conosce l'importanza di adattare con precisione la pressione delle gomme al terreno e al set-up, a chi utilizza inserti antiforatura e quindi scende molto di pressione, a tutti i "precisetti" la fuori che, a ragione, partono a settare la propria bici proprio dalle coperture.

 

Se non si vuole il display digitale e si vuole risparmiare qualcosa (10 euro) c'è la Zéfal Profil Max FP20 con manometro ad ago... ma fossimo in voi proveremmo l'esperienza digitale è davvero una svolta.

 

CARATTERISTICHE ZÉFAL PROFIL MAX FP65 Z-SWITCH

Colore: Argento
Manometro: Digitale 3"
Per Valvole: Presta, Schrader, Dunlop
Pressione massima: 12 bars / 174 psi
Peso reale: 1,1 kg
Connessione: Interruttore a Z
Impugnatura: Legno di faggio naturale
Canna: Alluminio anodizzato
Lunghezza tubo flessibile: 1100 mm / 43''
Altezza: 670 mm / 26,4''
Base: Composito rinforzato
Diametro del manometro: 70 mm / 3''

 

INFO LINE

Qui trovi il sito ufficiale di Zéfal www.zefal.com/en, in cui si può trovare anche il rivenditore più vicino attraverso la funzione Find Locator (Trova negozio).

 

 

 

Altre News