PIRELLI SCORPION RACE ARRIVANO GLI PNEUMATICI MTB DA GARA (ENDURO - DH)

Pirelli Cycling lancia oggi una linea di pneumatici MTB Enduro e Downhill specifici per i giorni di gara. Mescole super morbide e tassellatura ridisegnata per ottenere il massimo quando serve. Non si deve guardare alla durata, ma soltanto alle performance in un weekend.

Pirelli è nel mondo degli pneumatici da molto, moltissimo tempo e in tutte le discipline in cui gli pneumatici giocano un ruolo fondamentale, automobilismo e motociclismo su tutti, le gomme utilizzate nella vita di ogni giorno differiscono enormemente da quelle utilizzate durante le gare. Partendo da questo concetto Pirelli Cycling ha creato la prima linea di copertoni MTB specifici per le gare: si chiamano Pirelli Scorpion Race . Gomme che non scendono a compromessi se non quello di dare il massimo per arrivare sul gradino più alto del podio. 

 

Pirelli Scorpion Race 2022


ENDURO E DOWNHILL CON LO ZAMPINO DI FABIEN BAREL

La nuova linea Pirelli Scorpion Race si divide in due, da un lato le gomme Pirelli Scorpion Race Enduro e dall’altro gli pneumatici Pirelli Scorpion Race DH, a loro volta sono sviluppati in 4 diversi disegni: Pirelli Scorpion Race M, Pirelli Scorpion Race T, Pirelli Scorpion Race S e Pirelli Scorpion Race Mud. La sezione è da 2.5”, 63.5 mm di WAM (63 mm le S), tranne per le Mud che sono più+ strette con larghezza da 2.4”.

 

Pirelli Scorpion Race 2022


L’idea di avere gomme specifiche per i giorni di gara, soprattutto in discipline dome Enduro e Downhill, è molto interessante perchè quando si viaggia al limite servono anche delle coperture che permettano di arrivare a quel limite, ed a volte anche superarlo, senza mai dare problemi.


Proprio per questo Pirelli ha coinvolto nello sviluppo delle nuove Scorpion Race Fabien Barel, leggenda del mondo DH ed Enduro, ma anche team manager del Canyon Racing team di Troy Brosnan e del nostro Loris Revelli.   

 

Pirelli Scorpion Race 2022

 

PIRELLI SCORPION RACE CON UN NUOVA MESCOLA

Quello che differenzia i nuovi pneumatici Pirelli Scorpion Race è la nuova mescola SmartEVO DH sviluppata nel reparto di compounding Motorsport, soprattutto progettata e messa a punto in modo diverso rispetto alle classiche mescole MTB Pirelli.

 

Infatti tutto è stato ottimizzato per un utilizzo esclusivamente in gara. Mentre le gomme SmartGRIP sono realizzate bilanciando le caratteristiche per un uso a 360 gradi e per ogni tipo di ciclista, la SmartEVO DH è pensata unicamente per offrire le massime prestazioni in gara.

 

Pirelli Scorpion Race 2022

 

È concepita per fornire una presa e una sicurezza eccellenti nelle condizioni di gara più dure e impegnative, dare la massima risposta in situazioni in cui la gomma è sottoposta a carichi meccanici estremi. Sia i parametri statici sia quelli dinamici sono stati regolati per un maggiore controllo durante la frenata e le curve. La percezione del limite è stata spostata in avanti e la mescola permette di avere uno “slittamento” controllato in curva, proprio seguendo il nuovo modo di guidare dei rider, Pirelli chiama questa proprietà “prevedibilità” ovvero essere in grado di avere ben chiaro il comportamento della gomma anche nel momento in cui le si fa perdere volontariamente aderenza prima di richiamarla per ottenere un'entrata e un’uscita di curva più veloci. 

 

L'elemento chiave di SmartEVO DH è la combinazione di due strati di mescole di gomma: all'esterno è presente una mescola super morbida ad alte prestazioni (42 Shore A*) mentre all'interno, sotto il battistrada è presente una mescola ammortizzante che fornisce supporto e assorbimento degli urti. I due composti lavorano insieme senza soluzione di continuità dando al pilota una sensazione di maneggevolezza di reattività e precisione a carichi laterali estremi, tipica delle discipline gravity.

 

Lo strato esterno di gomma è stato messo a punto tenendo presente che la resistenza al rotolamento è ancora un fattore chiave quando si gareggia contro il tempo. Come nel Motorsport, la temperatura è un altro parametro chiave che influenza le prestazioni della gomma: SmartEVO DH è sviluppato per rimanere coerente nel suo comportamento in un'ampia gamma di temperature, da circa lo zero termico alle alte temperature estive.

 

Pirelli Scorpion Race 2022


PIRELLI SCORPION RACE NELLO SPECIFICO

Chi già conosce la gamma Pirelli Scorpion (noi l’abbiamo spiegata bene in QUESTO ARTICOLO) si ritroverà facilmente nella differenza tra i 4 disegni, dove la lettera finale differenzia la tipologia di terreno per cui sono stati sviluppati, anche se c’è un’interessante novità data dalle Pirelli Scorpion Race T, che nella gamma Race vanno a sostituire il conosciuto disegno Scorpion R.

 

Tra DH ed Enduro quello che cambia soprattutto è la struttura della carcassa. Nelle DH si utilizza il DualWall+ la carcassa specifica per il downhill ed è composta da un doppio strato 60tpi, con un rinforzo laterale resistente al taglio e un inserto in gomma. Tale struttura è progettata per fornire una protezione superiore contro tagli e forature ed è progettata per assorbire piccole vibrazioni e grandi impatti. 

 

Pirelli Scorpion Race 2022

 

La carcassa DualWall invece è specifica per enduro, composta da un doppio strato da 120 tpi rinforzato con un inserto in gomma. Tale struttura fornisce sia protezione sia supporto pur mantenendo un peso ridotto e tutta l'elasticità e la velocità di uno pneumatico Enduro Race.

 

Pirelli Scorpion Race 2022


PIRELLI SCORPION RACE T, LA NOVITÀ

Le nuove Scorpion Race DH T e Scorpion Race Enduro T prendono il nome da Trazione, sia in accelerazione, sia frenata o in curva. Pirelli ha deciso di presentare gli Scorpion T al posto del disegno R specifico per il posteriore, perchè durante i test hanno notato che molti rider  in situazioni di terreno particolarmente smosso, ma non bagnato, li avevano cominciati a montare anche all’anteriore.

 

Pirelli Scorpion Race 2022

 

La sezione centrale dello pneumatico presenta speciali tasselli che aumentano la trazione in ogni fase della rotazione. Il tassello centrale è preformato per essere tagliato per ottenere una migliore evacuazione in condizioni di maltempo, soprattutto per l'utilizzo sulla ruota anteriore.


La morbidissima mescola SmartEVO DH è combinata con tasselli molto ampi e squadrati per offrire una presa eccellente in condizioni di terreno in cui la trazione è davvero difficoltosa senza compromettere la stabilità complessiva dello pneumatico grazie ad una mescola di base più rigida.

 

Pirelli Scorpion Race 2022


PIRELLI SCORPION RACE M, LA TUTTOFARE

Scorpion Race DH M e Scorpion Race Enduro M sono invece i modelli più versatili, quelli pensati per avere un ottimo comportamento nella maggior parte delle situazioni. 

 

Pirelli Scorpion Race 2022

 

La parte centrale ha una sezione progettata per una trazione precisa e prevedibile in frenata e in accelerazione. I tasselli laterali sono studiati per il massimo sostegno e una più facile percezione del limite.

 

La super morbida mescola SmartEVO DH è abbinata a grandi tasselli per ottimizzare il grip su tutti i tipi di terreno senza compromettere la stabilità complessiva dello pneumatico grazie a una mescola di base più rigida. 

 

Pirelli Scorpion Race 2022


PIRELLI SCORPION RACE S, PER IL “MORBIDO” CHE NON VUOL DIRE FANGO

Troppo spesso si confonde una gomma da fango con una gomma da terreno morbido, spesso capita invece di dover girare su terreni molto morbidi, ma anche molto secchi. Si pensi alle gare estive a Pila dove si avanza in 10 cm di polvere, oppure ai sentieri dell’Alto Garda tra il brecciolino che rende la bici incontrollabile.

 

Pirelli Scorpion Race 2022


Per quei terreni ci sono le Pirelli Scorpion Race DH S e Scorpion Race Enduro S i modelli per terreni morbidi. Il disegno del battistrada è specificamente progettato per terreni sconnessi, con tasselli grandi e più alti in modo da offrire aderenza meccanica superiore, che supporta una guida aggressiva in un'ampia gamma di condizioni.

 

La mescola super morbida SmartEVO DH è combinata con grandi tasselli per offrire grip su fondi scivolosi, senza compromettere la stabilità complessiva del copertone grazie ad una rigidità composto di base.

 

Pirelli Scorpion Race 2022


PIRELLI SCORPION RACE MUD, SPECIFICA PER IL FANGO

I copertoni Scorpion Race DH MUD sono il modello per condizioni estreme di fango. Il disegno del battistrada è più stretto (2.4”) e presenta tasselli alti e ampiamente distanziati per il massimo grip meccanico e massima pulizia del battistrada.

 

Pirelli Scorpion Race 2022

 

Gli speciali tasselli sono preformati per essere tagliati dai meccanici se il pilota cerca una maggiore stabilità e precisione su sezioni della pista con radici bagnate e compatte.

 

Pirelli Scorpion Race 2022


QUANTO DURANO LE SCORPION RACE?

Pirelli dice che le nuove Scorpion Race DH ed Enduro non saranno gomme da “una discesa”, ma che non avranno neanche una durata paragonabile alle Scorpion attualmente in gamma. Un weekend di gare EWS lo reggono, ma non di più.

 

Pirelli Scorpion Race 2022


GAMMA COMPLETA PIRELLI SCORPION RACE 

Pirelli Scorpion Race 2022

 

QUANTO COSTANO

Le nuove Pirelli Scorpion Race Enduro in tutte le versioni vengono proposte ad un prezzo di 89,90 euro mentre le Scorpion Race DH costano cinque euro in meno, per la precisione 84,90 euro.

 

Per informazioni: Pirelli.com

Altre News