TEST EFFETTO MARIPOSA VEGETALEX: FUNZIONALE, ECOLOGICO E DURATURO

Abbiamo utilizzato a lungo il liquido sigillante completamente biodegradabile della svizzera Effetto Mariposa. Un prodotto interessante che ci ha soddisfatto nell’uso

Negli ultimi mesi abbiamo testato Vegetalex, il liquido antiforature di Effetto Mariposa che ci ha incuriosito molto perché il primo a base vegetale e completamente biodegradabile.

 

Effetto Mariposa Vegetalex

 

Vi ricordate il nostro Dream Build? Se non ve lo ricordate andate a vederlo perchè è davvero bello (QUI il link)! Da quel giorno abbiamo iniziato ad usare la Trek Top Fuel per i nostri test accessori, tra cui anche un buon numero di copertoni e ruote, ben sapendo che avremmo dovuto cambiare spesso il liquido antiforatura.

 

Siccome qui a PianetaMTB.it cerchiamo di metterci un po' del nostro per conservare il mondo in uno stato migliore, abbiamo pensato che utilizzare un sigillante senza componenti chimici e quindi completamente biodegradabile sarebbe stato meglio, per questo abbiamo contattato Effetto Mariposa chiedendo di testare il loro Vegetalex.

 

BIODEGRADABILE

I normali sigillanti solitamente sono composti da lattice naturale (anch'esso biodegradabile) oppure sintetico e da una parte chimica (normalmente ammoniaca) per non farlo seccare e per riparare i buchi, naturalmente le parti sintetiche non sono biodegradabili. Invece, l'Effetto Mariposa Vegetalex contiene solo particelle e fibre di origine vegetale - semi di oliva e fibre di cellulosa finemente macinate - per ottenere l'effetto di chiusura dei fori.

 

 

Questa miscela è tenuta insieme dalla gomma xantana (prodotta da zuccheri semplici), un prodotto che si estrae dagli alberi di eucalipto. Il tutto quindi vegetale e rispettoso della natura.

 

Sappiamo bene che quando si è a chilometri di distanza da casa sui sentieri e si sente la gomma che si affloscia, probabilmente il primo pensiero non va certo al rispetto della natura, anzi... però l'idea di avere un prodotto che funziona e che non è aggressivo fa molto piacere e dobbiamo dire che nel corso del nostro test l'Effetto Mariposa Vegetalex si è rivelato funzionale. 

 

MEGLIO USARNE UN PO' DI PIÙ

L'Effetto Mariposa Vegetalex è venduto solo in confezione da 1 litro, questa quantità potrà sembrare molto, ma in realtà proprio per le sue caratteristiche serve inserirne di più all'interno dei copertoni: Effetto Mariposa dice un 20% in più rispetto al loro CafèLatex, per uno pneumatico tubeless-ready 29×2.10 consiglia 84 ml di Vegetalex, noi abbiamo sempre utilizzato circa 100 ml visto che i montavamo copertoni tra il 2.2'' e il 2.4'' sui cerchi Crankbrothers Synthesis XCT 11 in carbonio.

 

Effetto Mariposa Vegetalex

 

Abbiamo provato a metterne meno, circa 70 ml per vedere di risparmiare peso, ma non sigillava completamente le gomme. In linea di massima se ne usa di più di un normale liquido, non l'ideale se siete dei "grammo maniaci"

 

NON SECCA SE FERMO

Abbiamo usato l'Effetto Mariposa Vegetalex anche dentro i copertoni tubeless della nostra bici da strada e questo ci ha permesso di constatare una cosa molto importante: questo liquido non si secca. Come ben sapete qui a PianetaMTB.it la bici da strada non è di casa ed in effetti la nostra personale rimane lunghi periodi in garage ferma con il problema che il liquido si secca in basso e ogni volta dobbiamo sostituirlo perchè lo sentiamo che crea massa.

 

Effetto Mariposa Vegetalex

 

Con il Vegetalex questo non è accaduto, anche dopo un paio di mesi di inutilizzo era ancora liquido e la ruota girava fluida e regolare. Vedremo se tra altri 2 o 3 mesi (più o meno l'intervallo tra un giro su strada e l'altro) sarà ancora così.

 

MONTAGGIO

Sulla bottiglia dell'Effetto Mariposa Vegetalex c'è una pratica scala che permette di inserire il giusto quantitativo facilmente e sempre con la confezione c'è anche una cannuccia da applicare sul sottotappo per spingere il liquido nella valvola. Per comodità il sottotappo si può togliere in modo da versare direttamente il Vegetalex nel copertone.

 

 

Altra cosa molto positiva che abbiamo riscontrato è che questo liquido è molto più facile da pulire di molti altri. Se cade non crea una patina che è difficile da togliere, ma è un po' come se cadesse appunto dell'olio, con un panno di carta si toglie facilmente. Stessa cosa dagli pneumatici, basta un getto d'acqua e il copertone è pulito senza troppi residui. Per chi cambia spesso copertoni (o lo fa in casa) questo è un punto non secondario.

 

Effetto Mariposa Vegetalex

 

Il fatto di essere così oleoso gli permette di spalmarsi facilmente su tutta la ruota, ma anche di "sbrodolare" di più durante le fasi di montaggio e soprattutto se vi sporcate le mani col liquido e provate a mettere il copertone a mano l'operazione diventerà un po' più complicata perchè avrete meno presa, quindi il nostro consiglio è di metterlo dalla valvola dopo aver montato per intero il copertone.

 

Molto importante nella fase di montaggio è quello di agitare molto bene la bottiglia. Le particelle e fibre di origine vegetale tendono a depositarsi sul fondo, quindi se si versasse senza agitarlo non si avrebbe la buona capacità anti-foratura che abbiamo riscontrato.

 

I BUCHI LI TAPPA?

 

Come detto abbiamo utilizzato l'Effetto Mariposa Vegetalex per quasi 4 mesi, tanto che la bottiglia da un litro ormai è già quasi finita e naturalmente in un periodo così lungo alla nostra bici è successo un po' di tutto, ma il liquido ha risposto piuttosto bene all'utilizzo.

 

Quando siamo passati dai copertoni Pirelli Scorpion XC RC da 2.2" ai Pirelli Scorpion H da 2.4", abbiamo controllato lo pneumatico sostituito e ci siamo accorti che in due punti era bucato, probabilmente da spine o comunque due buchi netti e piuttosto piccoli che però il liquido aveva sigillato senza farcene neanche accorgercene.

 

Discorso diverso invece per un taglio netto sulla spalla di un MSC Tractor da 2.3", in quel caso la gomma è andata a terra e il liquido non è riuscito a tappare, abbiamo dovuto quindi mettere ben 2 vermicelli e tornare a casa "sulle uova". Anche in questo caso però il fatto che il Vegetalex sia abbastanza liquido ha permesso di andare a chiudere quei micro spazi tra un vermicello e l'altro e aiutare a tenere la pressione. In quel caso abbiamo poi rigonfiato tranquillamente con una bomboletta di CO2 visto che il liquido è compatibile.

 

A CHI LO CONSIGLIAMO

L'Effetto Mariposa Vegetalex è un prodotto che per noi funziona bene e che consigliamo non solo a chi è attento all'ambiente, ma anche a chi cerca un sigillante che duri a lungo nel tempo, idealmente per chi non toglie troppo spesso le gomme dai cerchi (ricordatevi però di cambiare il liquido sigillante, qualsiasi esso sia almeno un paio di volte l'anno).

 

Effetto Mariposa Vegetalex

 

Riteniamo che abbia un solo difetti: se ne usa circa il 10-15% di più rispetto ad altri liquidi il che alza il peso, quindi potrebbe essere molto interessante per un set di ruote da allenamento o per chi non bada alla bilancia, ma non per un set di ruote super leggero da gara. Parlando di performance da noi riscontrate lo metteremmo un gradino sopra al Muc-Off Super Sealant e un gradino sotto al Joe's Podium e allo Squirt Seal. 

 

QUANTO COSTA

Il prezzo si pone tra quelli medio-alti, visto che 1 litro di Effetto Mariposa Vegetalex costa 28,50 euro, acquistabile direttamente sul sito www.effettomariposa.eu.

 

 

Altre News