EFFETTO MARIPOSA PRESENTA VEGETALEX: ORA LE OLIVE RIPARANO LE FORATURE

Effetto Mariposa, vuole dare una mano all’ambiente con Vegetalex, ovvero il primo liquido antiforatura realizzato con semi di olive finemente macinati come elementi per la riparazione.

Che la Mtb sia uno sport ecologico è indubbio, si bruciano grassi e non carburante... come recita un famoso slogan. Che le mountainbike invece siano oggetti non proprio a basso impatto ambientale è un dato che viene poco sottolineato: i telai in carbonio, così come i copertoni non sono praticamente riciclabili, in più riempiamo le gomme con liquidi antiforatura che sono derivati chimici non proprio ecologici.


Ecco che almeno in quest'ultimo caso un'azienda con sede in Svizzera, ma produzione in Italia, Effetto Mariposa, ha cercato di trovare una soluzione creando Vegetalex, ovvero il primo liquido antiforatura completamente e rapidamente biodegradabile perché realizzato interamente a base vegetale o meglio contenente semi di olive finemente macinati come elementi per la riparazione.

 

DOPO IL CAFFÈ... LE OLIVE

Effetto Mariposa è conosciuta soprattutto per il suo sigillante Caffèlattex (che puoi trovare QUI). Proprio partendo da quel prodotto e per - "fare del nostro meglio per ridurre il nostro impatto sull'ambiente" - Effetto Mariposa, ha creato un sigillante a base vegetale che fosse allo stesso tempo rispettoso della natura ed efficace, in modo simile a Caffélatex, contro le forature. Un progetto che ha richiesto ben più di due anni di sviluppo.

 

Effetto Mariposa Vegetalex

 

COM'È COMPOSTO VEGETALEX

La maggior parte dei sigillanti per pneumatici impiega polimeri liquidi lentamente biodegradabili (come il lattice naturale o sintetico) per riparare le forature; Végétalex invece contiene solo particelle e fibre di origine vegetale - semi di oliva e fibre di cellulosa finemente macinate - per ottenere l'effetto di chiusura dei fori. Questa miscela, tenuta insieme dalla gomma xantana (prodotta da zuccheri semplici), ripara forature che vanno dalle piccole porosità dello pneumatico ai tagli più grandi (fino a 5 mm) in modo rapido e permanente.

 

OLTRE 6 MESI DI "VITA"

Un altro problema della maggior parte dei liquidi antiforatura è la loro durata nel tempo: piuttosto velocemente perdono efficacia. Effetto Mariposa dice che "non affidandosi alla solidificazione di un polimero liquido per riparare le forature ma ad un sofisticato mix di diverse forme e dimensioni di particelle naturali con gomma xantana, Végétalex rimane efficace per molto tempo all'interno degli pneumatici. Partendo da 3 mesi negli scenari peggiori (pneumatici molto porosi nella stagione calda e piccola quantità di sigillante), Végétalex continuerà a riparare le forature per più di 6 mesi all'interno della maggior parte degli pneumatici".

 


Consigliato soprattutto per le e-bike perché utilizzando pneumatici con spessori generosi, come quelli specifici per le e-bike, "Végétalex durerà facilmente un'intera stagione di pedalate", in modo da poter dedicare meno tempo alla manutenzione della bicicletta e più tempo alla guida. Végétalex non contiene coloranti o polimeri a rapida solidificazione, quindi è molto facile da rimuovere dalle superfici. Anche una volta asciutto, Végétalex può essere pulito con acqua saponata ed una spazzola.

 

QUANTO NE VA USATO

A differenza di altri liquidi però il Vegetalex di Effetto Mariposa va inserito in maggiore quantità nei copertoni, circa il 20% in più, per uno pneumatico tubeless-ready 29x2.10 (54-622) si consiglia un minimo di 70 ml di Caffélatex, mentre servono almeno 84 ml di Végétalex.

 

DIMENSIONI, PREZZO, DISPONIBILITÀ

Végétalex sarà disponibile a partire da settembre 2020, in bottiglie da 1000 ml. Prezzo consigliato al pubblico: 24,99 euro.

 

Altre News