Fumpapumps: La miniFumpa usata nel pre-gara

Ieri dopo aver visto il post su Instagram del MMR Factory Racing, la squadra spagnola di Nadir Colledani, diversi di voi ci hanno scritto per capire che attrezzo sta usando il loro meccanico per gonfiare il copertone.

 

Fumpapump

 

MINIFUMPA

Due anni fa c'era stata la stessa curiosità quando in rete era uscito un video nel quale si vedeva Nino Schurter che lo usava. La risposta è molto semplice, è una pompa elettrica alimentata a batterie al litio chiamata miniFumpa e prodotta dall'australiana Fumpa Pumps. In pratica è un mini-compressore portatile elettrico con display per controllare direttamente la pressione. La gamma Fumpa Pumps si compone di due prodotti la Fumpa e la miniFumpa.

 

 

 

FUMPA

La prima, ovvero la Fumpa, è pensata per essere tenuta in casa o in officina per controllare la pressione delle gomme prima di partire per un'uscita. Ha una dimensione di 42x73x87mm e un peso di 380 grammi. Come potenza va da 0 a 100 psi in 20-25 secondi fino a una pressione massima di 120 psi. Sul display si possono leggere i dati in psi, kPa e Bar con un'accuratezza del 3% di errore. Il tutto funziona con una batteria a ioni di litio ricaricabile tramite cavo USB.

 

 

MINIFUMPA

La seconda si chiama miniFumpa e come si intuisce dal nome ha dimensioni più contenute e si riesce comodamente a trasportare dentro la tasca della maglietta. Pensata per sostituire le bombolette di Co2 che, oltre ad essere monouso, sono spesso scomode e anche piuttosto pericolose visto che a tutti sarà capitato di ustionarsi utilizzandole senza guanti.

 

 

Di forma e funzionamento identiche alla sorella maggiore, ma senza il tubo di prolunga per la valvola, ha dimensione molto ridotte (32x56x68mm), circa le stese di due bombolette di Co2 e pesa 190 grammi.

 

Con una sola carica riesce a gonfiare 2 copertoni con una pressione massima di 120psi e una velocita da 0 a 100psi in 40-50 secondi. La miniFumpa funziona solo con valvole Presta.

 

 

La premessa è piuttosto semplice: un piccolo compressore, una batteria, un indicatore di pressione ed il gioco è fatto. Sulla carta sembra un sistema davvero comodo e semplice per evitare di "pompare" come dannati in mezzo ai sentieri.

 

PREZZI

Sul sito ufficiale www.fumpapumps.co.uk si possono acquistare direttamente entrambi i prodotti che hanno un prezzo di 172 euro per la Fumpa e €126 per la miniFumpa. Sarebbe interessante metterne una in test... i nostri "servizi segreti" sono già all'opera.

 

Altre News