PERCHÈ LE SEMISLICK A NALLES? CE LO SPIEGA MAXIME MAROTTE

Il francese del team Santa Cruz FSA su Facebook spiega con dovizia di particolari la sua scelta di copertoni per la gara di Nalles.

Maxime Marotte, terzo a Nalles questa mattina ha spiegato per filo e per segno la sua scelta di copertoni per la Marlene Südtirol Sunshine Race. Il francese del Santa Cruz FSA MTB Professional Team ha utilizzato una coppia di Vittoria Terreno (i semi slick) 2.25" sia all'anteriore sia al posteriore anche se il tracciato molto polveroso e "morbido" avrebbe suggerito una coppia di copertoni un po' più tassellati, come i Mezcal per rimanere nella famiglia Vittoria, sponsor di Marotte.

 

Maxime Marotte a Nalles

 

Perché quindi il francese ha scelto un paio di semislick?

Semplicemente perchè Maxime Marotte arriva da anni in cui ha corso utilizzando pneumatici Schwalbe e per la prima volta utilizza copertoni Vittoria e quindi sfrutta le corse di inizio stagione come fossero dei test in vista della Coppa del Mondo.

 

Vittoria Terreno

 

"Per sapere quali gomme usare sui diversi tracciati di Coppa non c'è nulla di meglio di provarle in gara per capirle e sentirle. Non ho potuto farlo all'Elba e quindi le ho provate a Nalles, ma non credo sia stata una scelta che ha penalizzato la mia gara, anzi nelle parti molto veloci e sulla lunga salita scorrevole la loro leggerezza e scorrevolezza era un vantaggio."

 

Per aumentare la trazione in fase di spinta Maxime ha montato la gomma posteriore al contrario rispetto al senso di marcia, visto che i tasselli sono bassi questo non andava troppo a limitare il rendimento in frenata. 

 

Vittoria Terreno

 

 

COME SCEGLIE I COPERTONI MAROTTE

Maxime Marotte per la sua Santa Cruz Blur (hai visto lo spy-shot di quello che potrebbe essere il modello 2022? Clicca qui) utilizza spesso copertoni semi-slick e sempre nello stesso post ci spiega perché: 

 

"Per la loro leggerezza e per la loro scorrevolezza soprattutto. In gara le linee sono spesso molto battute. senza pietrisco e il grip è sempre piuttosto buono. Non dobbiamo fare staccate al limite, ma piuttosto lasciar scorrere la bici e inoltre ci sono spesso molte sponde. Il grip laterale in curva è buono quando le semislick piegano grazie ai tasselli laterali più pronunciati. In allenamento su terreni meno battuti e per avere più controllo in discesa normalmente scelgo altri copertoni, ma nelle gare XC serve un compromesso tra scorrevolezza e grip. Per essere performante con questi copertoni devo utilizzarli spesso per abituarmi alla guida più pulita, dolce e meno aggressiva".

 

Vittoria Terreno

 

SCELTA DIMENSIONI

"In funzione del tracciato modifico il volume dei copertoni. Su un tracciato molto rotto meglio andare su un volume da 2.35" perchè lo pneumatico assorbe di più. Più tasselli vuol dire anche più protezione dalle forature visto il maggiore materiale. Anche se in MTB non è molto tenuta in conto, anche l'aerodinamica su tracciati molto scorrevoli e veloci va tenuta in conto".

 

Photo ©Alice Russolo

 

INSERTI SÌ O INSERTI NO?

Ecco cosa dice Maxime Marotte: "Non ho MAI usato gli inserti antiforatura in gara. Il mio stile di guida è pulito e le mousse sono una soluzione per ridurre le forature, in quei casi preferisco scegliere la leggerezza e guidare bene". 

 

Ogni scelta che a volte a noi sembra strana ha una motivazione ed è molto interessante capire come i pro rider scelgono con attenzione i propri materiali...

 

 

Altre News