Chaoyang è un marchio di copertoni ancora poco noto in Italia ma è un colosso mondiale che produce più di 300 milioni di pezzi tra camere d'aria e copertoni. Basta guardare una immagine della loro sede di Hangzou per capire quando siano avanti i cinesi. Ha la forma di una grande nave, scelta non casuale, vogliono così simboleggiare la loro volontà di commerciare con tutto il mondo.
.
In Coppa del Mondo nel 2019 Chaoyang era partner del team BH Templos, la squadra spagnola di Carlos Coloma che quest'anno si è rinforzata con Pablo Rodriguez.
Le loro gomme da mountain bike sono distribuite in Italia da Mandelli che nel suo vasto catalogo di prodotti dedicati al mondo ciclo ha deciso di dare un ampio spazio a Chaoyang nell'assortimento degli pneumatici.
VICTORY II
La seconda generazione della gomma Victory (II) ha tantissimi tasselli perchè è stata progettata per andare veloci mantenendo il grip su terrenti secchi e compatti come quelli che si trovano in estate. Si può montare indifferentemente sia davanti che sul posteriore.
ZIPPERING
Lo Zippering è un copertone pensato per pedalare su terreni asciutti-intermedi che può essere montato sia sull'anteriore in combinazione con il Graham che sulla ruota posteriore abbinandolo in questo secondo caso all'Hornet. Sul battistrada si notano i tasselli centrali che hanno una forma triangolare, questo per garantire scorrevolezza mentre quelli che ci sono a fianco sono più distanziati per garantire invece un'ottima trazione.
La versione più performante, quella con 120 TPI, con mescola Silica Control e protezione antiforatura SPS (Shark skin protection system) pesa 695 grammi e viene proposta al pubblico ad un prezzo di 42 euro.
GRAHAM
Il Graham da 29x2.2 pollici con mescola in Sicila Control e 120 TPI è una gomma scorrevole adatta ai terreni asciutti. Si può montare sia davanti che dietro abbinandola con Zippering o Hornet.
HORNET
L'Hornet di Chaoyang è un copertone polivalente presente in tantissime versioni, comprese quelle da cross country, che può essere montato sia sulla ruota anteriore che sul posteriore. É polivalente perchè si adatta a molti terreni ed è scorrevole grazie ai tasselli centrali rinforzati che garantiscono direzionalità mentre quelli piccoli intermedi sono stati pensati per la scorrevolezza.
EVOLUTION
C'è anche la gomma polivalente entry level da 21,00 euro per chi non ha pretese a livello agonistico e vuole spendere poco. Chaoyang lo accontenta con la Evolution.
GRAVEL PLUS 40
C'è anche un copertone che si può montare su una gravel bike, si chiama Gravel Plus 40. É presente in due versioni, quella più economica ha la spalla nero-para, bella da vedere esteticamente a chi piace.
Tutti questi copertoni li potete trovare attraverso i negozi che si riforniscono da Mandelli e che potete trovare consultando questo LINK.