Gomme invernali mtb: Schwalbe Hans Dampf e Magic Mary sono quelle usate da Juri Ragnoli

Il tre volte campione italiano marathon elite durante l'inverno usa gomme da Trail, ci ha spiegato perchè. Ha anche detto a quanti bar le gonfia in questa stagione.

La presentazione delle gomme invernali da mountain bike, adatte a chi esce con bici da cross country marathon e consigliate dai top rider, prosegue oggi. Dopo aver visto i copertoni di Vittoria insieme a Johnny Cattaneo, oggi abbiamo chiesto a Juri Ragnoli di consigliarci quali gomme Schwalbe lui utilizza in questo periodo.

 

 

L'ex campione italiano marathon ci ha sorpreso. Lui sulla sua Scott Spark RC World Cup in inverno monta gomme da Enduro, lo capirete subito leggendo i nomi dei modelli, nomi di pneumatici che non vengono mai montati di serie su mtb da cross country - marathon.

 

HANS DAMPF + MAGIC MARY

"Io uso e consiglio di utilizzare l'accoppiata Hans Dampf al posteriore e Magic Mary all'anteriore nella versione 2.35 con mescola Addix Soft". - ci racconta il capitano dello Scott Racing team - "Questa combinazione è proprio quella ideale per terreni umidi, radici e sassi bagnati. Le condizioni che troviamo in inverno quando usciamo con la nostra mtb."

 

 

"Con il Magic Mary davanti si riescono a fare delle pieghe esagerate e l'Hans Dampf dietro assicura parecchia trazione e frenata".

 

 

 

Hans Dampf 29x2.35

Schwalbe Hans Dampf

 

- Evolution Line

- 29x2.35

- ETRTO 60-622

- Mescola ADDIX Soft

- Versione SnakeSkin, TLE

- Colore black o snake skin

- Peso 900 gr 

- Prezzo di listino 57,90 euro (Guarda quanto costa su Amazon)

 

Magic Mary 29x2.35

Schwalbe gomme Magic Mary


- Evolution Line

- 29x2.35

- ETRTO 60-622

- Mescola ADDIX Soft

- Versione SnakeSkin, TLE

- Colore black

- Peso 885 gr.

- Prezzo al pubblico 57,90 euro (Guarda su Amazon)


 

MAGIC MARY CON MESCOLA SOFT QUANDO C'É MOLTO FANGO

"Per chi trova terreni anche molto fangosi è da tenere in considerazione che il Magic Mary è disponibile anche di sezione 2.25'' sempre con mescola soft". Visto lo spazio tra gomma e telaio è decisamente consigliabile l'utilizzo del 2.25'' al posto del 2.35''.

 

Magic Mary 29x2.25''

- Evolution line

- 29x2.25

- ETRTO 57-622

- Mescola ADDIX Soft

- Versione SnakeSkin, TLE

- Colore black

- Peso 920 gr.

- Prezzo al pubblico 57,90 euro (Guarda su Amazon)

 

 

Nobby Nic 29x2.25/2.35''

Abbiamo chiesto a Ragnoli perché non usa gomme da cross country come i Nobby Nic che potrebbero andare bene in questa stagione. Ci ha risposto così: "Si, anche il Nobby Nic può andare molto bene, ma sinceramente io non l'ho mai usato. Mi spingo su gomme più scorrevoli (classici Racing Ralph ad esempio) durante le gare e più aggressivi in autunno inverno perchè voglio anche divertirmi quando esco in bici. Ma anche il Nobby Nic non sarebbe male in questa stagione."

 

 

La scelta dei copertoni da mtb è molto personale ed ogni top rider ha i suoi gusti, a Juri piacciono quelle aggressive pensate per il Trail biking.

 

- Evolution line

- ETRTO 57-622 (29x2.25) 60-622 (29x2.25)

- Mescola Addix Speedgrip

- Versione Snake Skin, TLE 

- Colore black

- Peso 710 gr. (2.25); 765 gr. (2.35)

- Prezzo al pubblico 57,90 euro (Guarda quanto costa su Amazon)

 

 

A CHE PRESSIONI BISOGNA GONFIARE LA GOMMA

Le variabili che determinano la scelta della pressione ideale con la quale gonfiare un pneumatico sono svariate. Il peso del biker, la larghezza del cerchio, il suo stile di guida, il tipo di terreno, il tipo di copertone scelto. Juri Ragnoli che in inverno pesa 64-65 kg ci ha detto che lui usa queste pressioni: 1.15 bar davanti e 1.45 bar dietro. 

 

 

Sul sito di Schwalbe c'è un apposita pagina che ci risolve tutti i dubbi, basta inserire 9 valori e il sistema ci restituisce la pressione consigliata: www.schwalbe.com/it/pressureprof

 

LEGENDA

 

Mescola: Le gomme per uso cross country marathon utilizzano le mescole Addix Speed (rossa), Addix Speedgrip (blu). Le gomme che abbiamo appena visto, pensate per un uso Gravity hanno invece quella arancio, la Addix Soft.

 

 

 


Altre News