ZWIFT HUB ONE, IL RULLO SMART SINGLE SPEED UNIVERSALE CHE NON HA BISOGNO DI CASSETTA

Zwift risolve i problemi di compatibilità con le varie biciclette e rende più semplice che mai l’allenamento indoor con un sistema unico che può montare trasmissioni da 8 a 12 velocità senza modificare nulla. Il tutto a un prezzo piuttosto interessante.

Zwift, il videogioco per l’allenamento indoor, nel 2022 ha lanciato sul mercato il suo primo smart trainer chiamato Zwift Hub, venduto a soli 499 euro, davvero poco per un rullo interattivo dirette .

 

zwift hub


Ora l’azienda inglese vuole semplificare ulteriormente le cose e lanciare un attacco diretto ai concorrenti con il nuovo sistema Zwift Hub One che semplifica ulteriormente il montaggio della bici su un trainer indoor.


Senza alcun aumento di prezzo, sempre a 499 euro,  lo smart trainer Zwift Hub One offre una sorta di cassetta singlespeed che funziona con quasi tutte le bici, indipendentemente dal gruppo che montano e soprattutto dal numero di rapporti.

 

zwift hub one

 

UN PASSO INDIETRO... COS'È ZWIFT?

 


ZWIFT COG, ECCO L’INNOVAZIONE

Zwift Hub One prende uno Zwift Hub standard ed elimina la cassetta mettendo al suo posto lo Zwift Cog.

 

zwift hub one


Invece di una serie di pignoni come quelli di una cassetta tradizionale, Zwift Cog è essenzialmente una ruota libera e un distanziale con un singolo ingranaggio da 14 denti. Su entrambi i lati c'è un alloggiamento in plastica a forma di V che costringe la catena a rimettersi in posizione se il deragliatore è sulla marcia sbagliata.

 

zwift hub one


Per utilizzare Zwift Cog basta mettere il deragliatore posteriore al centro della cassetta e quello anteriore (se c’è) sulla corona più piccola, non importa se si sta utilizzando una trasmissione da 8, 9, 10, 11 o 12 velocità, Zwift Cog è compatibile con tutte queste rapportature, e non importa quale sia il rapporto sulla bici non servirà più toccare il cambio. 

 

zwift hub one

 

ZWIFT CLICK

Utilizzando il nuovo sistema la cambiata avviene tramite Zwift Click.

 

zwift hub one

 

Si tratta di due semplici pulsanti, che creano uno spostamento virtuale, regolando essenzialmente la resistenza attraverso il trainer per imitare l’azione del cambio, praticamente lo stesso sistema utilizzato dalle SmartBike. Il montaggio dello Zwift Click è costituito da un O-ring in gomma e il sistema è compatibile con qualsiasi tipo di manubrio. È anche possibile, tramite un aggiornamento del firmware, cambiare utilizzando il controller Zwift Play ed è possibile accoppiare sia Zwift Play che Click contemporaneamente consentendo più posizioni di cambio.

 

zwift hub one


ZWIFT COG È COMPATIBILE CON ALTRI RULLI?

L'elemento responsabile del funzionamento di Zwift Cog è direttamente lo Zwift Hub One con firmware aggiornato. Ciò significa che non è possibile utilizzare Zwift Cog su un rullo diverso, al momento, vedremo se in futuro le cose cambieranno.

È tuttavia possibile aggiornare un vecchio Zwift Hub con l'hardware Cog and Click, che può essere acquistato ad un prezzo di lancio di 59,99 euro, mentre il prezzo di listino sarà 79,99 euro. 

 


CALIBRAZIONE 

Secondo Zwift, per "garantire l’efficienza tra varie bici, Zwift Hub One è in grado di rilevare i rapporti del cambio, consentendo di impostare di conseguenza le marce virtuali. Ciò avviene attraverso un processo chiamato "calibrazione del rapporto di trasmissione reale". Il trainer Zwift Hib One lo fa automaticamente entro i primi secondi di ogni singola ride.

 

zwift hub one


MODALITÀ ERG

Se Zwift Cog funziona nella modalità freeride andando a “simulare” simulare il cambio, ha anche una sorta di funzione in modalità ERG, ovvero quella in cui normalmente realizziamo la maggior parte degli allenamenti.

 

 

Zwift dichiara una resistenza fino a 1.800 Watt, che è davvero tanto visto che la maggior parte di noi non raggiunge neanche i 1000 watt.

Normalmente in modalità ERG su qualsiasi trainer, non si dovrebbe cambiare perché la resistenza è controllata all'interno del trainer. Con Zwift Hub One e Zwift Click, i pulsanti controllano semplicemente l'intensità della modalità ERG, permettendoti così di toccare per cambiare rapidamente l'intensità dal 100% dell'intervallo prescritto al 99% o 101% e così via.

 

Leggi anche - ZWIFT: COME SCEGLIERE L’ALLENAMENTO GIUSTO


PREZZI E DISPONIBILTÀ

Come detto in precedenza chiunque possieda già uno Zwift Hub ora ha la possibilità di acquistare un pacchetto di aggiornamento Zwift Cog + Zwift Click 59,99 euro per un periodo limitato, prima di tornare al prezzo consigliato di 79,99 euro.

 

zwift hub one


Per coloro che desiderano acquistare un nuovo trainer indoor, ora sono disponibili due diversi pacchetti Zwift Hub: Zwift Hub One che include l'hardware Cog and Click mentre Zwift Hub Classic che offre una scelta di cassette tradizionali da 8-12 velocità. Il prezzo per entrambi i pacchetti è lo stesso: 599 euro ed include un anno di abbonamento Zwift, che ha un prezzo di circa 149,99 euro.

 

zwift hub one

 

Per utilizzare il cambio virtuale, chiunque disponga di hardware esistente dovrà anche scaricare il firmware aggiornato e l'ultima versione di Zwift 1.5.


Maggiori informazioni zwift.com

Altre News