12 tra le migliori action camera per mountain bike, consigli su quale è meglio comprare, è di questo che vi vogliamo parlare oggi. Nel nostro lavoro quotidiano qui a Pianetamtb.it ci sono 3 cose che non possono davvero mai mancare: una mountain bike, un computer/smartphone e una action cam, la nostra GoPro.
Raccontarvi la nostra passione per il ciclismo off-road significa cercare di catturare i momenti migliori, fermarli in una foto o registrarli in video, per poi scrivere un racconto a parole a loro contorno. Proprio per questo, oltre che sempre aggiornati sul mondo delle biciclette, dobbiamo restarlo anche su quello delle action cam e delle camere video e fotografiche.
Abbiamo quindi deciso di condividere un po' di queste informazioni con voi presentandovi una selezioni di 12 tra le migliori action camera per mountain bike, darvi consigli su quale è meglio comprare e dov'é meglio posizionarle per fare filmati "top".
Le action camera nel corso degli anni, grazie al loro incredibile sviluppo tecnologico e qualitativo, hanno conquistato tantissimi appassionati che abbinano il giro in bici alla voglia di poterlo raccontare ai loro amici attraverso le immagini, ma anche le fotografie che questi moderni "giocattolini" sono in grado di fare.
Le action cam si possono usare non solo quando si è in sella alla nostra mountain bike, bici da corsa o gravel, ma anche quando andiamo in vacanza per portare a casa delle riprese epiche da far restare tutti con la bocca aperta.
TIPO DI ACTION CAMERA PER MTB
Le action camera per mountain bike si possono dividere in due categorie principali: quelle classiche ad un obiettivo che fanno "normali" riprese video e fotografie, dove normali e riduttivo visto che ormai molte arrivano a fare filmati con risoluzione a 4K e con frequenza di fotogrammi per secondo fino a 240 fps, e quelle che invece sono in grado di riprendere a 360° e anche registrare audio in più direzioni grazie a 4 microfoni integrati.
Queste ultime ovviamente sono più costose dei modelli standard. La più nota è GoPro Max ma ci sono anche Garmin Virb 360, Samsung SM-C200, Kodak PixPro e alcune altre.
CHI LE PRODUCE
GoPro, come tutti sanno, è la action camera da mtb per antonomasia, sono proprio i californiani il punto di riferimento del settore, ma alle loro spalle c'è una lotta spietata da parte dei produttori cinesi che propongono tante action cam a prezzi bassissimi (low cost). Poi ci sono anche alcuni importanti produttori di fotocamere come Sony, Samsung o Kodak, fino al colosso dei droni DJI da poco entrato in campo anche con una Action Camera.
CARATTERISTICHE DELLE ACTION CAMERA DA MTB
Lo standard per la ripresa video è il 4K, anche se la Hero Max arriva a 6K, questo anche su modelli cinesi sotto i 100 euro. Bisogna leggere bene però il secondo valore: FPS (ovvero frame per second - fotogrammi per secondo), più è alto migliore sarà la resa qualitativa delle immagini in azione.
Normalmente le migliori arrivano a registrare a 240 fps, ma bisogna sempre stare attenti a leggere bene le caratteristiche perché magari una action cam registra in 4k a 240 fps, ma senza stabilizzazione. Normalmente si filma tra i 25 e i 60 fps per avere delle buone riprese fluide, mentre se si pensa di inserire degli slowmotion (clip al rallentatore) allora meglio salire di FPS per avere rallenty più fluidi. Più si registra a FPS alti più l'immagine a velocità normale avrà un effetto "spugnoso" di iper fluidità.
Con il 4K la qualità è alta, ma consuma la batteria molto velocemente e per editare (montare in termine tecnico) il video serve un computer molto potente. Il vantaggio è che si parte da un alto livello di qualità dell'immagine quindi se lo si va a caricare su YouTube o Facebook si avranno video molto belli e fluidi.
Un'altra caratteristica fondamentale per noi che vogliamo riprese incredibili mentre siamo in sella alla nostra mountain bike con la nostra action cam è la stabilizzazione dell'immagine. Nessuno dopo un'uscita spettacolare vuole vedere immagini che ballano come un budino appoggiato su un tavolino di un treno merci.
Gopro in questo campo ha una stabilizzazione eccezionale che chiama Iper Smooth, ma anche DJI si piazza al top della gamma. La qualità della stabilizzazione è molto spesso uno dei fattori che fa lievitare il prezzo di una action camera rispetto a un'altra.
Inoltre più la stabilizzazione è funzionale piu richiede energia (traduci: consumo di batteria), perchè è digitale, non ci sono ottiche basculanti o ammortizzate, è un procedimento software che analizza frame by frame e li stabilizza in corso d'opera. Per questo noi quando filmiamo i test delle biciclette portiamo con noi sempre più di una batteria, visto che sono molto piccole e occupano poco spazio.
Una terza caratteristica da valutare prima dell'acquisto di una action camera da mtb è la risoluzione delle fotografie. Molti modelli cinesi (Apeman, Cooau, Yarber) anche a basso costo le salvano addirittura a 20 MP. Non tutte hanno il touch screen che è molto comodo. Verificate se il device ha il Wi-Fi, perchè risulterà importante quando dovrete trasferire video o fotografie al vostro laptop oppure allo smartphone. Utilissimo anche il comando vocale.
BATTERIA E SCHEDA
Chi acquista una action cam per mtb ha due paure. Che si scarichi la batteria e che la scheda Micro SD esaurisca lo spazio. Per questo quando si perfeziona l'acquisto di una nuova action camera, il nostro consiglio è quello di comprare almeno una batteria di scorta (quelle di marca sono le più costose ma sono più affidabili, mentre chi vuole risparmiare può andare su dei prodotti non ufficiali) e scegliere una Micro SD almeno da 32 GB o 64 GB. (Qui puoi trovarne diversi modelli)
SVANTAGGI DELLE ACTION CAM
Le action camera da mountain bike sono ovviamente tutte piccole e leggere viste che le dobbiamo portare, sul casco, manubrio o attaccate al petto. Per questo motivo hanno l'obiettivo di ridotte dimensioni e quando fate le riprese se volete che il soggetto si veda in primo piano dovete avvicinarvi molto, soprattutto se utilizzate FOV (ovvero tipologia di ripresa) molto ampi come se fossero obiettivi fisheye.
Una volta che iniziate a registrare video in MTB con le Action Cam vi stupirete di quanto i professionisti nei video più "fighi" stiano vicini gli uni agli altri per ottenere quelle riprese fantastiche.
Le batterie sono un altro punto dolente, perché più una action cam ha risoluzione alta e stabilizzazione di grande qualità, più consuma batterie. Anche il sonoro non è il loro punto di forza, per questo noi consigliamo di acquistare dei rivestimenti in spugna che tolgono il rumore dell'aria dal microfono integrato mentre pedalate ad alte velocità.
Inoltre in Mtb prendono davvero tanti colpi e vengono spesso a contatto con alberi, rocce, terreno, quindi pensate anche ad acquistare action cam con protezioni e vetri intercambiabili davanti all'obiettivo e che siano completamente impermeabili.
CHE SUPPORTI SERVONO PER USARE LE ACTION CAMERA SULLA NOSTRA MOUNTAIN BIKE
La action camera da sola serve a poco se non abbiamo gli indispensabili accessori che ci permettono poi di effettuare le spettacolari riprese delle nostre uscite in fuoristrada. Quasi sempre quelli base sono compresi nel prezzo d'acquisto, ma nella maggior parte dei casi per le riprese in MTB servono supporti che non sono compresi.
Noi utilizziamo principalmente 3 supporti:
Camera sul casco: Posizionata in cima oppure subito sotto alla visiera offre il punto di vista reale del biker. Dove girate la testa va l'immagine. Ideale se davanti a voi c'è un altro biker, da un po' meno l‘idea di velocità. La maggior parte dei caschi moderni, soprattutto quelli da trail, hanno il supporto Action Cam integrato. Noi per filmare usiamo quasi sempre il Bontrager WaveCell Blaze e il BBB Nanga.
Chest Mount: ovvero una mini imbragatura che tiene la camera posizionata al centro del petto. Perfetta per le riprese in solitaria perché mostra il manubrio e il sentiero aumentando l'idea di velocità.
Bastone per selfie: se volete fare dei bei filmati dovete pensare a scendere dalla bicicletta e riprendere dall'esterno i vostri compagni d'uscita. Una action cam montata su un selfie stick telescopico vi permette di fare inquadrature particolari e di andare molto vicino a rider senza però mettere a rischio voi oppure lui.
È possibile anche posizionare la camera sul manubrio, ma l'immagine risulta un po' noiosa se non c'è nessuno davanti a noi e serve anche un grande stabilizzatore per evitare che l'immagine venga mossa.
Belle le immagini in cui si vede un componente della Mtb fermo (come la forcella o la gomma posteriore) e tutto il resto che scorre veloce, ma in quel caso sono riprese in cui il posizionamento della action cam è più difficile e servono attacchi particolari.
Naturalmente questi accessori per action cam vanno bene anche per le bici da corsa e gravel. Gli originali che sono realizzati con materiali di alta qualità costano parecchio, il kit per attività sportive di GoPro che comprende solo imbragatura e supporto manubrio costa 69,99 euro. Lo stesso, ovviamente con plastica di minore qualità, lo si trova su Amazon a poco più di 10 euro, ma conviene il kit Neewer completo per tutti gli sport che ve lo consegnano a casa per meno di 20 euro.
QUANTO COSTANO LE ACTION CAM DA MTB
Molti di voi non ci crederanno ma i prezzi della action cam per ciclismo partono da 16 euro, si avete letto bene, e si può arrivare ai 600 euro di una Sony, questo però è un prezzo di listino. Come sapete comprando on line su internet si può risparmiare parecchio.
CHE ACTION CAM DA MTB CONSIGLIAMO
Tutti i professionisti del settore mountain bike, noi di PianetaMTB.it compresi, utilizziamo la GoPro (la Hero 7 Black per l'esattezza). Costa, ma la qualità (e noi per voi vogliamo solo il meglio) si paga e se è il punto di riferimento del settore ci sarà un motivo, non credete?
Per questo se volete andare sul sicuro, comprate la californiana. Se invece non avete esigenze professionali non c'è che l'imbarazzo della scelta, tantissimi marchi e con prezzi per tutte le tasche. Potete partire anche con budget inferiori a 50 euro acquistando le migliori action cam economiche.
Di seguito vi proponiamo 12 tra le migliori action camera adatte all'uso in mountain bike, elencate in ordine di prezzo, dal più alto al più basso.
SONY FDR-X3000 + KIT TELECOMANDO LIVE
Video: 4K 30 fps
Formato video: mp4: MPEG-4 AVC/H.264, formato XAVC S: MPEG-4 AVC/H.264
Wi-Fi e GPS: Si
Fotografie: 12 MP
Impermeabile fino a: 60 metri
Scheda: Memory Stick Micro (M2) e schede Micro SD / SDHC / SDXC5 (classe 4 o superiore).
Batteria di ricambio: 52,00 euro
Peso: 114 grammi, batteria inclusa
Prezzo di listino: 600,00
Sito del produttore: www.sony.it
Guarda che prezzo scontato propone oggi Amazon: Link
L'accessorio per il montaggio sul manubrio della bici costa: 35,00 euro
PREGI: Registra in 4k con stabilizzazione ottica. Ha una compressione a 100Mbps XAVCS. Protezione integrata da impatti, polvere e acqua. Custodia impermeabile inclusa nella confezione. Ingresso microfono. Collegamento Wi-Fi.
DIFETTI: Schermo LCD in bianco e nero. Fotografie con qualità non elevatissima. Batteria con durata limitata.
GOPRO MAX - ACQUISIZIONE IMMAGINI A 360°
Video: 6K 60 fps
Acquisizione sferiche immagini: 360°
Stabilizzazione video: HyperSmooth Max
Slow motion: 2x
Live streaming: 1.080p
Touch screen: Si
Wi-Fi, Bluetooth, GPS: Si
Fotografie: 18 MP
Scatta foto panoramiche a: 270°
Audio a: 360°
Impermeabile fino a: 5 metri
Scheda: Micro SD
Prezzo: 529,99 euro
Sito del produttore: gopro.com/it/it/shop/cameras
Guarda se Amazon propone una buona offerta: Link
PREGI: Video di alta qualità. Modalità Hero & modalità 360º. Stabilizzazione Super Smooth. Resistente ed impermeabile. Ottima App di editing. Ottimo audio.
DIFETTI: Manca un manuale d'istruzioni completo. Manca una modalità per scattare in RAW o in HDR. Non c'è un software proprietario per desktop.
GOPRO HERO 8 BLACK
Video: 4K 60 fps
Formato file video: MP4
Bitrate di 100 Mbps: 2,7K/4K
Stabilizzatore video: Hypersmooth 2.0
Slow motion: 8x
Live streaming: 1.080p
Wi-Fi + Bluetooth: Si
Fotografie: 12 MP
Fotografie formato RAW: Si
Controllo vocale: Si
Ingresso audio: Microfono 3,5mm
Resistenza all'acqua: 10 metri
Porta USB-C
Porta HDMI: Con apposito adattatore
Touch screen: Si
Scheda memoria: Micro SD
Batteria: Ricaricabile da 1.220 mAh
Peso action camera + batteria: 126 grammi
Prezzo di listino Action Cam: 429,99 euro
Prezzo di listino batteria (nel caso se ne voglia comprare una di riserva): 19,99 euro
Shop on line: gopro.com/it/it
Guarda che prezzo propone oggi Amazon: Link
PREGI: Stabilizzata in 4k fino a 60fps. Resistente ed impermeabile. Schermo LCD touch. Ottima interfaccia. Caricatore USB-C. App con editing facile.
DIFETTI: Trasferimento video wi-fi lento. Difficoltà a inserire/rimuovere la card SD.
GOPRO HERO 7 BLACK
Video: 4K 60 fps
Formato file video: MP4
Stabilizzatore video: Hypersmooth
Slow motion: 8x
Live streaming: 720p
Wi-Fi + Bluetooth: Si
Fotografie: 12 MP
Fotografie formato RAW: Si
Controllo vocale: Si
Ingresso audio microfono 3,5mm: Con adattatore
Resistenza all'acqua: 10 metri
Porta USB-C
Porta HDMI: Con cavo microfonO HDMI
Touch screen: Si
Scheda memoria: Micro SD
Batteria: Ricaricabile da 1.220 mAh
Peso action camera + batteria: 116 grammi, con cornice 142 gr.
Prezzo di listino Action Cam: 349,99 euro
Prezzo di listino batteria (nel caso se ne voglia comprare una di riserva): 19,99 euro
Shop on line: gopro.com/it/it
Guarda che prezzo propone oggi Amazon: Link
PREGI: Ottima stabilizzazione video. Touchscreen. Modalità live streaming.
DIFETTI: Batteria in dotazione dura poco. Comandi vocali non immediati. Si scalda quando registra in 4k.
GARMIN VIRB ULTRA 30
Video: 4K 30 fps
Formato file video: MP4
Stabilizzatore video: A 3 assi
Slow motion: 8x
Live streaming: HD 720p30
Bitrate massima: 60 Mbps
Wi-Fi + Bluetooth: Si
Fotografie: 12 MP
Controllo vocale: Si
Ingresso audio microfono 3,5mm: Si
Resistenza all'acqua: 40 metri
Touch screen: Si
Scheda memoria: Micro SD
Batteria: Ricaricabile da 1.250 mAh
Peso action camera + batteria: 87,9 grammi
Prezzo di listino Action Cam: 429,99 euro
Prezzo di listino batteria (nel caso se ne voglia comprare una di riserva): 24,99 euro
Shop on line: buy.garmin.com
Guarda che prezzo propone oggi Amazon: Link
PREGI: Video in 4k ad alta velocità. robusta protezione esterna. Sensori esterni connettibili tramite ANT+ e Bluetooth. Stabilizzazione elettronica dell'immagine a 3 assi. Live streaming su youtube.
DIFETTI: Non è direttamente impermeabile, ma serve un case di protezione. A 4k non presenta stabilizzazione elettronica.
GARMIN VIRB 360 - ACTION CAMERA A 360°
Action camera a 360°
Video: 5.7K 30 fps
Formato file video: MP4
Stabilizzatore video: Sferica in 4K
Audio 360°: Con 4 microfoni
Wi-Fi + Bluetooth: Si
Fotografie: 15 MP
Controllo vocale: Si
Display a colori: Si
Scheda memoria: Micro SD
Batteria: Ricaricabile da 1.250 mAh
Peso action camera + batteria: 160 grammi
Prezzo di listino Action Cam: 699,99 euro
Prezzo di listino batteria (nel caso se ne voglia comprare una di riserva): 34,99 euro
Shop on line: buy.garmin.com
Guarda che prezzo propone oggi Amazon: LINK
PREGI: Facile da usare, basta un pulsante o il controllo vocale. Registra fino a 5.7k a 30fps. Resistente ed impermeabile.
DIFETTI: Stabilizzazione solo per 4k o inferiori. Live Streaming funziona solo in ambiente iOS.
DJI OSMO ACTION
Video: 4K 60 fps
Slow motion: 8x
Time laps
Stabilizzazione: RockSteady
Formato video: MOV, MP4
Wi-Fi + Bluetooth: Si
Fotografie: 12 MP
Formato foto: JPG
Resistenza all'acqua: Fino a 11 metri
Peso: 124 grammi
Batteria ricaricabile: 1.300 mAh
Scheda: Micro SD
Prezzo di listino: 379 euro
Shop on line: www.dji.com/it
Guarda che prezzo propone oggi Amazon: Link
PREGI: Doppio schermo frontale e posteriore. Filmati in HDR. Super stabilizzata.
DIFETTI: Non ha GPS. Modalità ad alta risoluzione limitate. Connessioni social limitate. Grandangolo inferiore a quello della Gopro.
NILOX EVO 4K30
Video: 4K 30 fps
Formato video: MOV
Grandangolo: 140°
Wi-Fi: Si
Stabilizzatore: automatico
Slow motion: Si
Fotografie: 16 MP
Impermeabile fino a: 40 metri
Ingresso microfono: No
Cavo USB: Si
Scheda: Micro SD
Batteria: 1.050 mAh
Prezzo batteria se la si vuole comprare di riserva: 14,95 euro
Peso: 67 grammi
Prezzo di listino: 299,95 euro
Shop on line: www.nilox.com
PREGI: Sensore da 16mpx realizzato da Sony con uno zoom 10x in digitale. Schermo LCD da pollici touch. batteria consente una durata di circa 120 minuti. Grandangolo 140°, risoluzione foto 16 MP. riprese subacquee fino a 40 metri di profondità
DIFETTI: Non ha comandi vocali. Serve case per renderla impermeabile.
SYCAM SJ8 PRO
Video: 4K 60 fps
Formato video: MP4
Stabilizzazione: Si
Slow motion: Si
Wi-Fi: Si
Zoom digitale: 8x
Touch screen: Si
Fotografie: 12 MP
Salvataggio formato RAW: Si
Scheda:
Batteria: 1200 mAh
Peso: 85 grammi
Compreso nel prezzo: Supporto casco e manubrio mtb
Prezzo: 255 euro
Sito produttore: sjcam.com
Guarda il prezzo su Amazon: Link
PREGI: Registra in 4k fino a 60fps. Ottimo rapporto qualità/prezzo. Schermo touchscreen. connessione WiFi.
DIFETTI: Card SD fino a 32gb. Serve un case per farla diventare impermeabile. 4K non è stabilizzato.
YARBER ACTION CAM 8K AR01
Video: 8K 15 fps, 4K 60 fps
Wi-Fi: Si
Stabilizzazione immagine: Si
Touch screen: Si
Time lapse: Si
Slow motion: Si
Telecomando vocale: Si
Fotografie: 20 MP
Formato RAW: Si
Impermeabile fino a: 40 metri
Scheda: Micro SD
Batterie: 2 da 1050 mAh
Prezzo: 149,99 euro
Shop on line: Link
PREGI: Registrazione in 8K anche se difficilmente li potremo sfruttare con riprese in movimento, tantissimi accessori.
DIFETTI: Mancanza supporto al microfono esterno.
COOAU Serie Cool SPC02
Video: 4K 60 fps
Stabilizzazione elettronica giroscopica a 6 assi
Zoom 8x
Slow motion
Fotografie: 20 MP
Time lapse: Si
Wi-Fi: Si
Microfono esterno: Si
Batterie: 2 da 1350 mAh
Telecomando: Si ma non impermeabile
Scheda: Micro SD
Prezzo di listino: 99,99 dollari
Accessori compresi nel prezzo: Supporto casco e manubrio
Shop on line: www.cooau.com
Guarda che prezzo propone oggi Amazon: Link
PREGI: Video e foto in alta risoluzione. Nella confezione sono già compresi i supporti manubrio e casco che quindi non bisogna acquistare a parte. Supporto microfono esterno. Già compresa una seconda batteria.
DIFETTI: Display non touch.
APEMAN A80
Video: 4K 24 fps
Wi-fi: Si
Timelaps: Si
Formato video: MP4
Schermo Touch: No
Stabilizzazione elettronica: Si
Fotografie: 20 MP
Formato fotografie: JPG
Resistente all'acqua: Si
Scheda: Micro SD
Batteria: Ricaricabile da 1050mAh
Porta: Mini USB2, Mini HDMI
Peso con batteria: 61 gr
Prezzo: 69,99 euro
Kit compreso nel presso: Montaggio casco, bici
Sito del produttore: www.apemans.com
Guarda che prezzo propone oggi Amazon: Link
PREGI: Rapporto qualità prezzo. Nella confezione sono già compresi gli accessori per la bici. Foto 20 Mega Pixel.
DIFETTI: Non ha lo schermo touch.