JULBO FAST LANE, IL CASCO DEL ROCKRIDER RACING TEAM CHE COSTA IL GIUSTO

Negli ultimi tempi, lo avrete notato spesso soprattutto nelle nostre storie Instagram, abbiamo spesso indossato il primo casco realizzato da Julbo, il Fast Lane. Un casco “semplice” e dal prezzo non elevato che ci ha dato molte soddisfazioni, come un top di gamma ben più caro.

A inizio anno avevamo parlato dell'arrivo di Julbo, storico marchio francese di occhiali, nel mondo della MTB a fianco del Rockrider Ford Racing Team. Julbo realizza da anni caschi da sci e occhiali e, sebbene le sue lenti siano tra le migliori in circolazione anche per il mondo del ciclismo, non si era mai avventurata nella realizzazione di caschi per due ruote, fino a questo 2023, fino alla presentazione del Fast Lane e dello Sprint.

 

©Alessandro Di Donato

 

Abbiamo incontrato più volte Greta Seiwald del team Rockrider e abbiamo notato come il casco Fast Lane le stesse bene in testa, e dopo aver visto il prezzo di soli 109 euro, abbiamo deciso di metterlo in test.

 

Julbo Fast Lane

Il Fast Lane è il primo dei due modelli nella gamma bike di Julbo, a cui si aggiunge il Forest Pro in arrivo a luglio che è il modello dedicato al trail ed enduro.

 

Casco Julbo Fast Lane

 

Il Fast Lane è il modello più ventilato ed anche il più versatile, pensato per il mondo stradale, ma declinabile anche per il cross country, Marathon e il gravel. Noi lo abbiamo utilizzato in molte occasioni, tra cui la prova percorso della Marathon di Finale Ligure, giornata in cui abbiamo passato quasi 8 ore con il casco in testa.

 


DESIGN

Il design del Julbo Fast Lane è molto semplice, ma non per questo il casco è da sottovalutare. Nonostante non presenti sistemi di protezione rotazionale, come il MIPS o il KinetiCore, la costruzione è ben fatta, con una scocca che copre l'anima in polistirolo anche nella parte inferiore.

 

Casco Julbo Fast Lane

 

Una costruzione In-Mold con 20 prese d'aria per far circolare efficacemente l'aria intorno alla testa anche a basse velocità. Le dimensioni non sono particolarmente generose e in testa risulta un casco piuttosto compatto e che non crea l'effetto fungo.

 



Il design interno del casco è relativamente rotondo, noi abbiamo utilizzato una taglia M (54-58) che per la nostra circonferenza cranica di 56 cm è risultata perfetta. La rotondità interna gli dona una calzata un po' più ampia di molti altri caschi, quindi anche chi è al limite delle taglie potrebbe trovarsi comodo con la taglia inferiore piuttosto che quella superiore.

 

Casco Julbo Fast Lane

 

All'interno del casco si nota la presenza dell'imbottitura Coolmax che migliora il comfort, anche durante le uscite più lunghe, riducendo i punti di pressione sulla testa sia sulla sommità del cranio sia a livello della regolazione occipitale oltre che sulla fronte e a livello delle tempie.

 

 

L'imbottitura è rimovibile e lavabile e riesce anche ad assorbire piuttosto bene il sudore, e anche nelle giornate più calde non ci siamo trovati con gli occhiali, i Julbo Density, sporcati dalle gocce di sudore.

 

REGOLAZIONE OCCIPITALE

Il sistema di regolazione del casco Julbo Fast Lane è semplice, ma funzionale grazie al rotore posteriore. La rotella è piuttosto piccola, ma di facile accesso e utilizzo anche quando si indossano i guanti a dita lunghe.

 

 

Ovviamente è possibile regolare il casco in altezza in modo da trovare il giusto fitting per la maggior parte delle forme di cranio.

 

Casco Julbo Fast Lane

 

CHIUSURA FIDLOCK

I cinturini denominati Xtra-lite non sono i più sottili sul mercato, ma sono comunque sottili e piuttosto ampi, cosa che non dà fastidio quando si usa il casco. Tendono però ad arrotolarsi su sé stessi e quindi prima di ogni uscita si perdono quei 2 secondi a riportare i cinturini laterali nella giusta posizione.

 

 

La chiusura avviene tramite il sistema magnetico Fidlock, che consente di aprire e chiudere il Julbo Fast Lane utilizzando una sola mano. Nel nostro utilizzo abbiamo notato che la fibbia Fidlock tende a scivolare sul cinturino e qualche volta ce la siamo ritrovati in mano. Abbiamo risolto tagliando il cinturino a lunghezza e unendo le due parti scaldandole con un accendino, questo ha creato una sorta di bordo che ha evitato che la fibbia scorresse sul cinturino e uscisse dalla sua sede.

 

 

TEST SUL CAMPO

Abbiamo iniziato ad utilizzare il Julbo Fast Lane per curiosità, ma ben presto è diventa uno dei nostri caschi preferiti per le uscite gravel, XC e anche le lunghe Marathon. Benché non sia un casco di altissima gamma, ha un peso tutto sommato basso, è molto confortevole e soprattutto la sua calzata tonda permette davvero grande comodità quando lo si tiene in testa per molte ore.

 

Casco Julbo Fast Lane


Non presenta scomparti pensati appositamente per riporre gli occhiali quando non li si indossa, ma i Julbo Density ci stanno tranquillamente nelle due aperture frontali e rimangono saldi anche quando si procede su asfalto. Nonostante il suo design semplice, questo Fast Lane offre un buon compromesso tra un prezzo interessante e una buona ventilazione nella stagione calda, la ventilazione è ben studiata ed è efficace anche quando la velocità è inferiore a 15 km/h.

 


Dopo molte ore in testa non pesa e soprattutto non stringe sulle tempie, nell'uso off-road rimane ben saldo in testa, non si muove e non scende verso il basso andando a toccare contro gli occhiali, non solo quelli minimal e leggeri come i Julbo Density, ma anche quelli più corposi come i Fury oppure i 100% S3.

 

 

A CHI LO CONSIGLIAMO

Dobbiamo dire che il nuovo casco da ciclismo Julbo Fast Lane ci ha davvero stupito, perché è un casco molto semplice, piuttosto economico, ma incredibilmente confortevole e areato. 

 

Noi lo abbiamo trovato ideale per la nostra forma della testa ed è per quello che spesso lo vedete indossato nei vari test. è uno di quei caschi che consigliamo a tutti coloro che cercano una buona protezione della testa e una ventilazione efficace, che non vogliono spendere un patrimonio e non si preoccupano troppo di avere il casco più leggero in assoluto.

 

 

QUANTO PESA IL JULBO FAST LANE

Il Julbo Fast Lane in taglia M pesa 298 grammi.

 

Casco Julbo Fast Lane

 

QUANTO COSTA IL JULBO FAST LANE

Il Julbo Fast Lane, disponibile nelle taglie M (54-58) ed L (58-62) in quattro varianti colore, costa 119,90 euro, 139,90 nella versione FDJ Groupama.

 

INFO LINE

www.julbo.com/it_it

 

Altre News