Smith Optics è uno dei marchi storici di caschi e occhiali del mondo degli sport d’avventura: Sci, Snowboard, MTB, Motocross e tutti quelli dove l’adrenalina si fonde con l’atletismo. Negli anni ‘00 Smith era in cima ai desideri di noi biker, poi nel tempo, soprattutto nella Vecchia Europa, ha perso appeal, ma siamo convinti che questo andrà a cambiare a partire dal 2023 visto che i suoi prodotti sono stati scelti dal team Santa Cruz RockShox Pro XC.
Quindi vedremo Luca Braidot, Martina Berta, Sara Cortinovis e Nadir Colledani sfoggiare i caschi e gli occhiali Smith. Con questa collaborazione Smith rientra prepotentemente nel mondo dell'XCO europeo, visto che finora solo team transoceanici utilizzavano i suoi caschi e i suoi occhiali.
CASCO TRACE MIPS
Il team Santa Cruz RockShox Pro XC utilizzerà prevalentemente il casco Trace Mips, top di gamma della linea Smith. Il casco Smith Trace MIPS utilizza il sistema di regolazione Vaporfit di Smith, un rotore (non BOA) nella parte posteriore del casco per regolare la tenuta del casco, mentre prevede tre posizioni di regolazione verticale.
Il sistema di chiusura sfrutta delle larghe cinghie a Y, facilmente regolabili tramite fibbie flip lock.
Oltre al sistema MIPS, il casco Smith Trace MIPS presenta i sistemi AeroCore e Koroyd. Aerocore è la soluzione di stampaggio proprietaria di Smith, che afferma di offrire una protezione migliorata tramite la schiuma EPS rinforzata con scocca in policarbonato.
La fodera Koroyd è quel particolare materiale a nido d'ape che si vede anche dall’esterno. È essenzialmente composto da centinaia di minuscole cannucce che vengono saldate insieme a caldo. In caso di incidente, queste cannucce collassano in un modo molto specifico e controllato, che secondo Smith assorbe gli impatti meglio della sola schiuma EPS standard.
È presente poi un canale tra il Koroyd e la calotta del casco su ciascun lato per consentire il comodo alloggiamento degli occhiali da sole.
QUANTO PESA IL CASCO SMITH TRACE?
Il casco Smith Trace ha un peso dichiarato di 280 grammi in taglia M
SMITH MOMENTUM LA NOVITÀ DEL TEAM
Per quanto riguarda gli occhiali, il Santa Cruz RockShox Pro XC utilizzerà prevalentemente due occhiali (purtroppo non i super arroganti Wildcat NdA), ma i Bobcat, grande classico del catalogo Smith
e la novità 2023 che sono gli occhiali Momentum.
Entrambi i modelli presentano la notevole tecnologia delle lenti ChromaPop di Smith che rivela colori naturali, una maggiore chiarezza visiva e una maggiore definizione degli oggetti.
“La mountain bike come disciplina endurance continua a crescere in popolarità, per questo Smith si impegna a supportare la comunità di appassionati e atleti in ogni momento dello sport. Siamo entusiasti di collaborare con il team Santa Cruz RockShox XC Pro che condivide i valori di Smith di leadership con prestazioni e stile, dentro e fuori dalla bici. Non vediamo l'ora di una stagione entusiasmante e di successo per il team", ha dichiarato Taryn Ryan, Global Head of Marketing di Smith.
Per ogni informazione sul team: Santa Cruz RockShox Pro Team
Fotografie: Franz Perini, SMITH