DAINESE LINEA 03 E LINEA 01 IL CASCO FULL FACE PIÚ LEGGERO AL MONDO: ABBIAMO FATTO UN GIRO NEL LORO HQ

Dainese presenta due nuovi caschi da MTB, il Linea 03, un casco aperto che abbiamo provato sui sentieri vicentini, e il Linea 01 che è attualmente il casco integrale più leggero al mondo. Li abbiamo visti dentro al Museo Dainese, un sogno per gli amanti di MotoGP e Valentino Rossi.

Dainese ha presentato la sua nuova linea di caschi, ma cosa diciamo, le sue due nuove linee, che portano proprio i nomi di Linea 01 e Linea 03. Due protezioni dai connotati molto diversi per soddisfare rider con interessi differenti. Il Linea 01 è il casco full face più leggero sul mercato, quello che secondo noi non è un accessorio utile, bensì un must per chi pedala su ebike.

 

La Linea 03 è la più sbarazzina delle due, un casco aperto con una piccola visiera, con un design accurato ed elegante, un modello che consigliamo a tutti coloro che vanno in bici a 360°, in sella a qualche trail bike o mtb a pedalata assistita. 

 

Dainese Caschi 2022

Photo ©AlexLuise

 

DENTRO AL DAR, IL MUSEO DAINESE

La presentaziione dei due nuovi casci Dainese è stata fatta dentro al DAR, ovvero Dainese ARchivio un’esposizione permanente all'interno della sede Vicentina dell'azienda italiana, che presenta le idee, le persone, i progetti che hanno segnato il progresso nel campo della sicurezza, della performance sportiva e del design. Un sogno per gli appassionati di motociclismo e due ruote, perchè contiene centinaia di tute utilizzate dai più grandi campioni della MotoGp come Valentino Rossi, giusto per citarne uno a caso. Inoltre progetti per il Tourist Trophy e la Parigi-Dakar, un sogno ad occhi aperti dove si respira profumo di pelle, asfalto e passione a due ruote.

 

Dainese Caschi 2022

Photo ©AlexLuise

 

VIDEO: 2 GIORNI CON DAINESE TRA NUOVI CASCHI E PROFUMO DI PELLE

 

LINEA 01, L’INTEGRALE PIÙ LEGGERO AL MONDO 

Il casco Dainese Linea 01 è stato studiato dall’azienda vicentina per essere utilizzato ore senza rendersi conto di averlo in testa. L’intenzione era quella di sviluppare un casco integrale leggero e traspirante e il risultato è stato il casco integrale omologato DH più leggero sul mercato, con un altissimo livello di protezione e tecnologia applicata. 

 

Dainese Caschi 2022

Photo ©AlexLuise

 

LEGGEREZZA DEL LINEA 01

Raramente ci si chiede quanto possa pesare un casco full face, ma nel caso di Dainese Linea01, è necessario dare un’occhiata al peso, per capirne anche il concetto. Il Linea 01 pesa 570 grammi in taglia M, vale a dire il casco integrale più leggero sul mercato. 

 

Dainese Caschi 2022

Photo ©AlexLuise

 

POLICARBONATO, MIPS, EPS E NYLON è LA FORMULA MAGICA

Tutti i materiali impiegati in questa struttura hanno lo scopo di conferire la massima resistenza e leggerezza. Il guscio esterno è in policarbonato, mentre quello interno ha una composizione in EPS a doppia densità, con una speciale mappatura di rinforzo nei punti che necessitano maggiore protezione. Il Nylon è l’elemento che aumenta la robustezza e rigidità nella zona della mentoniera. Un vero e proprio esoscheletro auxetico con questo materiale che attraversa tutta la mentoniera e fino a tutte le guance, garantisce protezione e anche questa particolare struttura aperta proprio sulla parte della mentoniera. 

 

Dainese Caschi 2022

Photo ©AlexLuise

 

 

 

PIÙ DI UN SISTEMA DI SICUREZZA 

Sul Dainese Linea 01 sono combinati tre sistemi di sicurezza con scopi differenziati. Il MIPS, posizionato all’interno della calotta, è un sistema brevettato che ha lo scopo di ridurre l’attrito del casco con il cranio limitando i danni da impatti rotazionali. Un sistema ben conosciuto e apprezzato, che è abbinato all’integrazione di un chip NFC, attraverso la tecnologia TwiceMe, che consente di registrare i propri dati sanitari che in caso di incidente possono essere prontamente scansionati dagli operatori sanitari per conoscere i contatti e appunto i dati sanitari. 

 

 

Dainese Caschi 2022

Photo ©AlexLuise

 

MASSIMA TRASPIRABILITÀ 

L’esoscheletro in Nylon ha permesso a Dainese di rendere la mentoniera molto traspirante, con ampie aperture, ben 8 sono posizionate nella mentoniera, 5 invece nella zona frontale, più altre posizionate in maniera longitudinale. Non mancano quelle posteriori per l’uscita dell’aria, con ben 10 fori di raffreddamento. 

 

Dainese Caschi 2022

Photo ©AlexLuise

 

LINEA 03, L’APERTO TUTTOFARE 

Se il Linea01 fissa un nuovo standard per i modelli a protezione completa, il Linea 03, entra nel mondo dei caschi aperti con standard altissimi per posizionarsi tra i leader del segmento. Il taglio è ovviamente quello dei caschi a all mountain, trail, ebike. Un casco quindi versatile, da mettere in ogni occasione, senza peso eccessivo e con un ingombro minimo per la sua categoria. 

 

Dainese Caschi 2022

Photo ©AlexLuise

 

CARATTERISTICHE DEL LINEA 03

Come il Dainese Linea 01, anche lo 03 presenta un guscio esterno in policarbonato mentre uno interno in EPS a doppia densità, mappato proprio come il Linea 01 con rinforzi specifici sulle parti in cui è richiesta maggiore protezione. Con una visiera dal minimo ingombro, il Linea 03 ha un peso di 370 grammi. Non solo leggerezza, ma anche tanta traspirabilità, lo confermano le 17 prese d’aria create su tutta la superficie del casco, l’alto numero di prese consente un costante ricircolo d’aria fresca all’interno e una sensazione di impercettibilità della protezione stessa sulla testa. 

 

Dainese Caschi 2022

Photo ©AlexLuise

 

ANCHE IL LINEA 03 HA TUTTI I SISTEMI DI SICUREZZA 

All’interno del Dainese Linea 03 è installato il sistema Mips, nell’omonima versione, è l’unico elemento visibile che convive con altri due sistemi di sicurezza altamente tecnologici. Il reticolato di Mips consente di limitare i danni originati dagli impatti rotazionali. In realtà come il Linea 01, la protezione è a 360° con altre due tecnologie applicate che aiutano da una parte a individuare in maniera tempestiva il biker in disperso a seguito di un incidente, grazie al Recco e a entrare immediatamente a conoscenza dei dati personali del malcapitato con un sensore NFC del sistema TwiceMe (entrambi inclusi nella versione Linea 03 Mips +). 

 

Dainese Caschi 2022


VERSIONI DEL DAINESE LINEA03 E PREZZI

Il Dainese Linea 03 si suddivide in tre declinazioni. Linea 03 ha un prezzo di ingresso di 149,95 euro, il Linea 03 Mips ha appunto l'aggiunta del Mips e un prezzo di 179,95 euro, mentre il top della gamma è rappresentato dal Linea 03 Mips + (con Mips, Recco e TwiceMe) da 199,95 euro.  

 

Dainese Caschi 2022

Photo ©AlexLuise

 

IL TEST DEL DAINESE LINEA 03 MIPS + 

In occasione di una due giorni vicentina con visita al Dar che potete vedere anche nel nostro canale YouTube, abbiamo avuto anche modo di provare entrambi i caschi. Ci siamo concentrati in quell’occasione sul Dainese Linea 03, visto che siamo arrivati a bordo della Canyon Spectral 125. “It’s a match”, quello tra Dainese Linea 03 e Canyon Spectral 125 è un binomio perfetto a rappresentanza dello slope country (noi crediamo molto in questo movimento). Il Linea 03 in colorazione bianca e nera che abbiamo usato ha un design molto curato, con dettagli precisi e una forma che ispira molta protezione. Insieme ad esso abbiamo forse un po’ osato mettendo la maschera Dainese, ma ci ha aiutato a calarci nel personaggio, volevamo uno stile accattivante e una protezione avanzata. 

 

Dainese Caschi 2022

Photo ©AlexLuise

 

TAGLIA E VESTIBILITÀ

Quello della taglia del Dainese Linea 03 è stato un nodo subito difficile da sciogliere, abbiamo provato la taglia M-L che da catalogo corrisponde a circonferenze che vanno da 55 a 58 centimetri. Una misura che sulla carta poteva sposarsi perfettamente con la nostra circonferenza di 57 cm. In gamma le taglie proposte sono tre: S-M (da 51 a 54 cm); M-L (55-58); L-XL (da 59 a 62 cm). 

 

Dainese Caschi 2022

Photo ©AlexLuise

 

REGOLAZIONI 

Il Linea 03 non è assolutamente difficile da indossare e grazie al sistema FidLock, basato su una chiusura delle cinghiette magnetica, è molto facile da congiungere anche con i guanti indossati. Bisogna dire però che noi abbiamo dovuto allentare il più possibile il laccio per consentirci una chiusura comoda, questo check è sempre consigliato quando si veste per la prima volta un casco, per evitare di trovarsi troppo stretti. 

 

Non è l’unica regolazione utile da fare perché nella parte posteriore, quella occipitale, ci può intervenire con un pratico rotore di grosse dimensioni (facile da trovare anch’esso a guanti indossati), che permette di regolare con micro scatti la reticolatura interna per adattarne la vestibilità. Anche su questo punto però bisogna soffermarsi un momento a guardare in maniera accurata la parte posteriore.

 

Il rotore con i relativi tiranti ha una regolazione verticale attraverso un pin e tre fori di fissaggio, in configurazione originale viene fornito con il pin inserito al centro, noi per esempio dopo alcuni chilometri abbiamo capito che avevamo bisogno di più restringimento del reticolato e abbiamo posizionato il pin nel foro superiore, in questo modo il rotore è salito in posizione più vicina all’osso occipitale che essendo più esposto ci ha permesso più solidità, con un restringimento più preciso. 

 

Dainese Caschi 2022


IL TEST SUI SENTIERI

Sui Colli Berici di Barbarano Vicentino e Mossano, abbiamo girato con una guida d’onore, Enrico Del Fitto che ci ha portato su alcuni trail molto agitati, il modo ideale per capire i comportamenti del Linea 03. Fortunatamente non abbiamo impattato su nessun albero o sasso, quindi non abbiamo potuto provare l’integrità a seguito di un urto.

 

Abbiamo analizzato però diversi aspetti, uno su tutti il fatto che non abbiamo girato sempre con la maschera indossata, ma certe volte (per dimenticanza), girata al contrario, questo però ha creato un peso sulla parte posteriore che in realtà non abbiamo mai percepito. Il casco quindi con le sollecitazioni del terreno e un peso sul posteriore non si è mai girato sul nostro cranio rimanendo stabile nella stessa posizione. A livello di vestibilità, forse avremmo preferito una taglia più abbondante, il Linea 03 ci ha dato l’impressione di premere un po’ sulla parte anteriore, forse per una forma tondeggiante più accentuata della protezione. 

 

Dainese Caschi 2022

Photo ©AlexLuise

 

La visiera minimale allestita con una vite centrale per la regolazione e due pin laterali non è in alcun modo percettibile. In discesa e in salita non è quasi visibile, ma soprattutto quando si affrontano sentieri tecnici non si muove minimamente. Piccola, rigida e con alcune feritoie che levano peso e aumentano l’aerodinamicità. Nella parte posteriore il modulo del Linea 03 arriva molto in basso, coprendo parte della nuca e avvolgendo le orecchie, ma anche con un giro di più di 3 ore non ci è mai venuta voglia di slacciarlo per levarlo. Questo perché il surriscaldamento interno non è stato elevato e il fastidio effettivamente assente.  

 

Dainese Caschi 2022

Photo ©AlexLuise

 

Il casco è uno strumento funzionale alla salvaguardia personale in fase di riding, il design del Linea 03 è minimale e squadrato, ma lui non lo sa e vi protegge lo stesso.

 

Per informazioni: dainese.com  

Altre News