MET LANCIA IL NUOVO CASCO TRENTA 3K CARBON, LO VEDREMO IN COPPA CON IL TEAM SANTA CRUZ

MET Helmets rilancia il casco Trenta 3K Carbon MIPS, il modello utilizzato dai ragazzi del team Santa Cruz FSA che rappresenta il top della gamma disegnato per conferire la migliore areazione alla testa e risparmiare energia durante lo sforzo.

MET Helmets rilancia il casco Trenta 3K Carbon MIPS, il modello utilizzato dai ragazzi del team Santa Cruz FSA che rappresenta il top della gamma disegnato per conferire la migliore areazione alla testa e risparmiare energia durante lo sforzo. Un casco utilizzato nel mondo strada ma perfetto per il gravel e il cross country. Studiato in galleria del vento, nasce per le alte velocità e la performance, per questo lo vedremo anche sulle teste di Maxime Marotte e Luca Braidot.

 

MET Trenta 3K Carbon Mips

 

ARRIVA IL MIPS AIR

MET realizza con questo modello il più avanzato dei caschi mai prodotti, ora aggiornato anche con il brevettato sistema MIPS AIR, che è un sistema di sicurezza che limita la rotazione della calotta cranica in caso di caduta per evitare danni cerebrali. Il MIPS AIR è realizzato per essere integrato nell'imbottitura del MET Trenta 3K Carbon. Il movimento del MIPS ha un range di 10-15 mm tra lo strato di assorbimento e l'imbottitura.

 

MET Trenta 3K Carbon Mips

 

NEL TRENTA ANCHE IL CARBONIO 3K

Con un'esperienza di più di trent'anni, MET è riuscita a sviluppare il nuovo Trenta 3K Carbon MIPS sfruttando anche il carbonio, materiale che tutti noi conosciamo per la leggerezza, applicato ai telai, ma utilizzato sul Trenta ridurre la densità della schiuma EPS. Grazie a questo modulo elastico del carbonio, la riduzione è del 20%, senza però influire sulla capacità del casco di assorbire energia. In questo modo quindi il Met Trenta 3K Carbon MIPS risulta più leggero ma con prestazioni nettamente migliori rispetto al suo predecessore.

 

MET Trenta 3K Carbon Mips


TESTATO IN GALLERIA DEL VENTO

Il MET Trenta 3K Carbon MIPS non è solo esteticamente bello per il design accurato, ma anche tecnologicamente avanzatissimo, perché oltre ad aver curato la sicurezza nei minimi dettagli con l'inserimento del nuovo modulo MIPS Air, la sua linea aerodinamica è stata sperimentata in galleria del vento.

 

 

In particolar modo la presa d'aria posizionata sulla parte anteriore del Trenta, è denominata NACA Vento, è stata sviluppata in origine dalla NACA (precursore della NASA). Questa apertura, sfruttando l'effetto Venturi, permette la fuoriuscita dell'aria calda dall'interno con speciali scarichi, garantendo in questo modo un flusso costante dell'aria evitando però di creare resistenza aerodinamica.

 

MET Trenta 3K Carbon Mips

 

Non è solo l'apertura NACA a migliorare la sensazione di freschezza all'interno, ma anche una serie di deflettori posizionati sulla parte posteriore del casco che offrono ulteriore sollievo lasciando che l'aria esca. In particolar modo il Trenta 3K Carbon Mips sfrutta un deflettore piatto inclinato di 25° che abbraccia due grossi scarichi, sono loro che offrono un flusso perfetto anche quando si guida forte. Test specifici in galleria del vento hanno permesso di migliorare il flusso sfruttando la NACA, il deflettore posteriore e una coda chiamata Kamm che lavora in completa sinergia con le altre aperture.

 

 

TANTA ARIA E POCO CONTATTO CON LA TESTA

Il MET Trenta 3K Carbon Mips oltre ad essere studiato nel minimo dettaglio per favorire il passaggio dell'aria, sfrutta un altro importante aspetto per non trasferire calore alla testa. Questo casco infatti appoggia solamente sul 30% della testa, meno contatto vuol dire meno surriscaldamento e più spazio per far passare aria. Infatti per il restante 70% della superficie cranica, si può beneficiare di un costante flusso d'aria.

 

PORTE PER OCCHIALI DA SOLE

Abbiamo detto che il MET Trenta 3K Carbon Mips è un casco per strada, ma secondo noi con le sue forme e i sistemi di sicurezza avanzati, si sposa benissimo con la pratica del gravel e della mountain bike. Areazione, sicurezza e comodità.

 

 

Il Trenta 3K Carbon è dotato anche di un sistema che consentono di riporre gli occhiali quando sono di troppo. Due porte laterali con impugnature gommate offrono lo spazio per fissare al meglio gli occhiali, infilando le stanghette tra le cavità del Trenta. Un sistema che permette di estrarre e gli occhiali comodamente e riporli con estrema sicurezza.

 

MET Trenta 3K Carbon Mips

 

PREZZO DEL MET TRENTA 3K CARBON MIPS

Il Trenta 3K Carbon Mips rappresenta il top di gamma di MET e ha un prezzo di 320 euro.

 

QUANTO PESA?

In taglia M, il Met Trenta 3K Carbon Mips ha un peso di 225 grammi.

 

 

CARATTERISTICHE

- Tecnologia 3K Carbon, gabbia incorporata in fibra di carbonio per migliorare le prestazioni della calotta, sistema di gestione rotazionale Mips AIR progettato per aggiungere protezione e risparmiare peso.
- Eccezionalmente comodo e sicuro sulla testa grazie alla raffinata forma interna.
- Calotta in policarbonato stampato con fodera in EPS.
- Sistema MET Safe-T Orbital Fit: cintura per la testa a 360°, regolazioni verticali e occipitali ti lasciano con una vestibilità individuale.
- Cinghie Air Lite con divisorio regolabile per massimizzare l'aerodinamica e il comfort.
- 19 prese d'aria, sistema di canalizzazione dell'aria interna per migliorare la ventilazione e il comfort.
- Decalcomanie posteriori riflettenti per migliorare la visibilità in condizioni di scarsa illuminazione.

 

MET Trenta 3K Carbon Mips

 

MET Trenta 3K Carbon Mips

 

DISPONIBILITÀ

Il Met Trenta 3K Carbon Mips è disponibile in tre taglie: S (52-56 cm), M (56-58 cm), L (58-61 cm), ed è già presente in tutti i negozi specializzati.

 

Sito ufficiale: www.met-helmets.com/en/

 

MET Trenta 3K Carbon Mips

 

MET Trenta 3K Carbon Mips

Altre News