SPIUK KORBEN IL CASCO DI LEO PAEZ E DEL TEAM SOUDAL LEE COUGAN

Lo Spiuk Korben è un casco aerodinamico che offre una discreta quantità di flusso d'aria e comfort, ma preparati a prendere una taglia in più o prova prima di acquistare, se possibile

Nella prima gara HC di questo 2022, la Mediterranean Epic, abbiamo visto tante novità tra i top team, tra questi anche i Soudal Lee Cougan che hanno sfoggiato il nuovo materiale e  un po' a sorpresa in Spagna hanno gareggiato con un casco aerodinamico, il nuovo Korben di Spiuk.

 

Photo ©Mediterranean Epic

 

Il Korben di Spiuk per tecnologie, "Airflow Architecture" e "Arrow Head" su tutte, e costruzione è un casco di alta gamma, ma se guardassimo il prezzo (109,90 euro) lo collocheremmo invece nella categoria di fascia media. Come gran parte dei prodotti dell'azienda spagnola anche il casco Korben punta dritto all'essenziale offrendo al biker tutto ciò di cui ha davvero bisogno, anche se nella versione usata dal team, quella con colorazione Iridescent, si guadagna anche dal lato "style".  

 

Casco aero Spiuk Korben

 

AERODINAMICO, MA AREATO ANCHE A BASSA VELOCITÀ

Il casco Spiuk Korben rientra nella categoria dei caschi aero, ed infatti ha decisamente un profilo aerodinamico, ma grazie alle cinque prese d'aria nella parte anteriore e cinque nella parte posteriore permette di essere utilizzato anche nel mondo MTB racing oppure Gravel visto che permette una buona areazione anche a basse velocità.

 

Casco aero Spiuk Korben

 

Questa maggiore areazione interna è merito della tecnologia Airflow Architecture. Il design interno del casco è composto da canali che collegano le aperture anteriori e posteriori. Le ampie aperture frontali consentono l'ingresso di grandi volumi d'aria. Grazie alla continuità dei suoi tunnel interni, si ottiene un'efficace circolazione dell'aria. Per cui l'aria a contatto con la testa viene costantemente rinnovata, trasferendo così il calore in eccesso alle aperture posteriori. Ciò fornisce un raffreddamento eccellente e prestazioni aerodinamiche superiori rispetto alle strutture interne convenzionali.

 

Photo ©Meditarannean Epic 

 

PROGETTATO PER ESSERE PICCOLO

Il Korben di Spiuk è particolarmente amato dagli atleti professionisti perché è stato progettato per essere a basso profilo, quindi più piccolo di altri caschi, il che è decisamente evidente quando lo indossi. Secondo Spiuk questi volumi esterni ridotti permettono una minore resistenza all'aria rispetto a un normale casco, con il vantaggio però di sfruttare l'Airflow Architecture per sfruttare, in parte, l'effetto Venturi.  

 

 

Il casco da ciclismo Spiuk Korben sembra essere proteso tutto verso la sua parte frontale, il suo design molto filante porta l'immaginazione a vederlo come un proiettile che entra nell'aria, mentre sul retro si apre ampio. Una aerodinamica non propriamente tradizionale, che però sappiamo riscuote molto successo tra i weekend warriors che ogni domenica scendono sul "campo di battaglia" delle GF e Marathon. 

 

COSTRUZIONE MULTI-SHELL

Il casco da ciclismo Korben di Spiuk è realizzato con la costruzione a calotte multiple Multi-Shell. Questo sistema permette di assorbire meglio gli impatti grazie alla schiuma EPS, ma lo strato superiore invece fa sì che il casco non si rovini velocemente per l'usura e lo sfregamento, rendendo più duratura l'estetica, ma anche la struttura stessa del casco. 

 

REGOLAZIONE CON ROTORE E ARROW HEAD 

La regolazione dello Spiuk Korben si effettua tramite un classico rotore posteriore, di piccole dimensioni, ma facilmente utilizzabile anche indossando guanti invernale, in più si ha una regolazione verticale in 3 posizioni, non tantissime, ma sufficienti a trovare il fitting ideale per gran parte delle forme craniche. 

 

Casco aero Spiuk Korben

 

La chiusura del sottomento è con una classica (ed un po' economica) clip, non non posizionata al centro sotto il mento, ma leggermente spostata a sinistra, una piccola accortezza che permette di non avere fastidio se si pedala con giacche invernali a collo alto.

 

Le cinghie sono molto comode, ampie e piatte. In più la tecnologia  Arrow Head"  consente di regolare in modo relativamente semplice per ottenere la giusta vestibilità. C'è anche un ampio pad anti-irritazioni lungo il cinturino che scorre sotto il mento, che può essere rimosso se, come me, preferisci non pedalare con esso. La clip non si trova al centro sotto il mento, ma leggermente spostata a sinistra.

 

Un elemento delle cinghie che vale la pena notare è il modo in cui sono attaccate al casco, essendo spostate verso l'esterno fanno sì che gli occhiali vanno posizionati sotto di esse.

 

Casco aero Spiuk Korben

 

ATTENZIONE ALLE TAGLIE

Per quanto riguarda le taglie dello Spiuk Korben bisogna fare una precisazione, infatti i volumi sono più piccoli del normale e Spiuk ha a disposizione solo due taglie S/M (51-56 cm) ed M/L (53-61 cm). Se normalmente si indossa un casco di taglia media è meglio orientarsi su una M/L piuttosto che la S/M proprio perché il Korbe è un casco molto compatto. 

 

QUANTO PESA IL CASCO SPIUK KORBEN?

Il casco Spiuk Korben in taglia S/M pesa 257 g, un peso abbastanza buono per un casco aerodinamico, ci sono caschi aerodinamici molto più costosi, ma ben più pesanti, da sottolineare però come non presenti sistemi di protezione aggiuntivi come il MIPS.

 

 

QUANTO COSTA IL CASCO SPIUK KORBEN?

Il prezzo dello Spiuk Korben è di 109,90 euro, il che lo colloca esattamente tra i caschi di media gamma.

 

 

TAGLIE E COLORI 

Lo Spiuk Korben è un casco da bici disponibile in due taglie S/M (51-56 cm) ed M/L (53-61 cm) e 7 diverse varianti colore. Il team Soudal Lee Cougan utilizza la versione molto stilosa e racing  Iridiscent, ma in catalogo ci sono anche varianti monocromo classiche (Bianco, Nero, Rosso) oppure con colori più vivi e particolari come Celeste, Blu Metallizzato e un amaranto/verde acqua davvero particolare. 

 


INFO LINE

spiuk.com

 

 

Altre News