Test Scott Centric Plus: il casco di N1NO Schurter

Scott Centric Plus ovvero il casco del campione olimpico e pluricampione del mondo Nino Schurter. Non serve aggiungere altro per capire che stiamo parlando di un casco che ha un solo obiettivo: massima performance.

 

Scott Centric Plus casco

 

Il Centric Plus, il cui progetto iniziale è pensato per uso stradale, è stato sviluppato insieme a Nino Schurter per un utilizzo offroad adottando soluzioni tecniche innovative e inedite nel mondo fuoristrada. Scopriamo insieme come mai spopola tra i biker.

 

Casco Scott Centric Plus

 

Design minimale, 250 grammi di peso dichiarati, confermati dalla nostra bilancia (254 gr.). Non è prevista la possibilità di montare una visiera, ma è fornito con una comoda sacca per trasportarlo in maniera sicura e il manuale d'uso.


Casco Scott Centric Plus

 

Sicurezza

In un casco di tale livello non poteva di certo mancare il sistema brevettato MIPS®, che protegge il biker in caso di caduta. Il MIPS® è un guscio giallo a diretto contatto con la testa, che è in grado di scorrere e ruotare rispetto alla calotta esterna e quindi assorbire le forze dell'impatto durante una caduta.

 

 

La botta verrà così smorzata dal MIPS® invece che essere trasmessa interamente al cervello e alla cervicale. La certificazione prevista per questo casco è la EN 1078.

 

Casco Scott Centric Plus

 

Materiali utilizzati

Durante il processo di produzione in-mold, la calotta esterna in policarbonato viene fusa con il guscio in schiuma espansa per garantire una maggiore longevità e protezione del casco. Le imbottiture X-Static® sono antibatteriche e attraverso microfilamenti in argento evitano l'insorgere di odori sgradevoli.

 

Grande cura nella realizzazione dei dettagli, senza sbavature e che donano al casco un'idea di grande solidità. La colorazione in test era quella nera opaca, una livrea che dona al casco un carattere molto aggressivo e racing, ma tra tutte le 5 proposte da Scott ci è sembrata anche quella più delicata: perfetta per i maniaci della cura del proprio equipaggiamento.

 

 

Regolazioni

Nella parte posteriore l'Halo Fit System permette di stringere il casco attraverso una ghiera, azionabile facilmente anche con una sola mano.

 

Casco Scott Centric Plus

 

La posizione di questa ghiera può essere modificata in altezza, in modo da modellare la calzata dello Scott Centric Plus in maniera perfetta su ogni tipologia di cranio. Sotto il mento troviamo una classica, ma estremamente efficace, chiusura a scatto.

 

Casco Scott Centric Plus

 

Comfort

Il comfort dello Scott Centric Plus è veramente incredibile. Una volta regolato attraverso l'Halo Fit System, il casco rimane ben saldo attorno al nostro capo. La calotta MIPS® fascia talmente bene la testa, che anche se non chiuso, il casco risulta quasi impossibile da perdere.

 

Casco Scott Centric Plus

 

Abbiamo fatto indossare il casco a più persone e tutte hanno confermato le nostre sensazioni: il casco fascia in modo uniforme e senza creare punti di pressione, nonostante le imbottiture siano minimali e presenti solo nella parte frontale. Quest'ultima presenta 11 fori, comodi anche per infilarci gli occhiali quando non vengono indossati.

 

Ventilazione

Ultimamente i produttori di caschi realizzano caschi in favore dell'aerodinamica e il Centric Plus non si sottrae a questa tendenza, anzi in ambito Mtb e si posiziona tra i più aerodinamici in commercio. La Scott Air Technology promette massima rendita aerodinamica, mantenendo comunque una buona ventilazione grazie al posizionamento strategico dei fori.

 

Casco Scott Centric Plus

 

Alle alte velocità si sente come l'aria entra nei fori frontali, passa tra la calotta MIPS® e defluisce dai 6 fori posteriori, questo sistema perde leggermente di efficacia alle basse velocità, un vero e proprio casco da Coppa del Mondo XC, dove le salite sono brevi e cattive, le discese fulminee e la velocità sempre piuttosto sostenuta.

 

Casco Scott Centric Plus

 

Su tracciati lenti e con moltissima salita il Centric Plus non può infatti sfruttare tutta l'efficacia della Scott Air Technology e il vantaggio aerodinamico. Per Schurter e lo Scott Sram Racing Team l'importante era un casco super protettivo, comodo, leggero, capace di offrire un vantaggio in termini di performance in gare con durata massima di 2 ore, questo comporta una minore ritenzione del sudore nei patch frontali e una calotta meno ventilata alle basse velocità.  

 

Versioni disponibili

Il casco Scott Centric Plus è disponibile in 3 taglie: S (51-55 cm), M (55-59 cm), L (59-61 cm). Le colorazioni invece sono 5: nero, bianco - rosso, grigio - rosso, bianco - ensign blue, giallo RC.

 

Casco Scott Centric Plus

 

Conclusioni

Il nuovo Centric Plus costa 209 euro, un prezzo in linea con gli altri caschi top di gamma. Non sono pochi, ma ne va della nostra sicurezza e se consideriamo le soluzioni tecniche presenti in questo casco e la destinazione d'uso al top delle classifiche, il prezzo è ragionevole. In definitiva, ci sentiamo di consigliare questo casco a chi punta ad andare veramente forte e non è disposto a compromessi quando si parla di performance.

 

Più si va veloci e più il Centric Plus esalta le sue caratteristiche che lo contraddistinguono dagli altri caschi. Un po' meno consigliato, specialmente nelle tre colorazioni scure, per chi soffre molto il caldo e fa molta salita sotto il sole cocente nei mesi piu` caldi dell'anno.

 

Casco Scott Centric Plus

 

Info

www.scott-sports.com

 

Altre News