Scott Vivo Plus: Il test del casco da Trail con la doppia protezione

Il biker? Un essere sempre alla ricerca di tracciati e materiali tecnici dove mettere alla prova bravura e strumenti, con un unico obiettivo: migliorarsi.

 

Casco Scott Vivo Plus

 

IL CASCO CON LA DOPPIA PROTEZIONE GRAZIE AL MIPS

 

Dopo una specifica analisi tra i produttori dei caschi, abbiamo deciso di sceglierne uno che si distinguesse offrendo una ulteriore protezione rispetto ai modelli standard.  

 

Casco Scott Vivo Plus

 

La scelta è caduta sullo Scott Vivo Plus. Di per sè non si tratta di un nuovo casco da Trail, quello che lo contraddistingue, insieme ad altri altri 4 modelli (Arx, Stego, Arx Mtb  e Torus) è l'aggiunta del termine Plus. Significa che utilizza la tecnologia MIPS (Multi Directional Protection Impact) Brain Protection System, sviluppata in Svezia.

 

 

Sul lato sinistro in basso, trovate il bollino giallo con la scritta MIPS, di fatto dovete abituarvi all'associazione tra questa sigla e questo colore, perchè questa tecnologia è adottata sempre da più produttori di caschi.

 

Casco Scott Vivo Plus

 

Il MIPS è la struttura semi rigida di colore giallo, ancorata solo in alcuni punti del casco sulla quale mediante degli strappi, è fissata la spugna removibile che aderisce con il capo.

 

 

 

Appare come una seconda calotta sottilissima ma resistente che rimane aderente al capo. All'interno è nero lucida mentre all'esterno è di colore giallo. E' agganciata al casco grazie a due elastomeri, posizionati nella parte frontale. Apparentemente non si vedono ma sono collocati sotto la calotta gialla.

 

 

A cosa serve? Rispetto ad un casco tradizionale, testato facendolo cadere verticalmente su una superficie solida, quello dotato di MIPS svolge un'altra importante funzione.

 

 

Quando la testa colpisce la terra in un angolo, generando un shock rotazionale del cervello, ruotando attorno al cranio, assorbe l'energia rotazionale generata.

 

Casco Scott Vivo Plus

 

SISTEMA DI COSTRUZIONE, VENTILAZIONE, VISIERA

 

Il Vivo Plus è realizzato attraverso la tecnologia In - Mold, un sistema che permette di produrre un casco più rigido e resistente e allo stesso tempo più leggero. Questo casco essendo da Trail si differenza da quelli da cross country per il design studiato per proteggere anche tempie e nuche ed è dotato di ben diciassette canali di ventilazione. 8 li troviamo nella parte superiore, 4 sono posizionati lateralmente (2 per ogni lato).

 

 

I restanti cinque canali li troviamo nella parte posteriore, è da li che esce l'aria affluita dagli altri 12 punti d'entrata. 

 

 

La visiera di colore nero opaco, alternato a nero lucido, come potete notare dalla foto in basso, si può regolare in due diverse posizioni. Lasciandola ancorata lateralmente, si può fissare centralmente, bloccandola in una della due diverse angolazioni previste.

 

 

La prima per proteggere il biker da pioggia, arbusti, sole, la seconda può essere utile ad esempio nel caso un cui si decida di indossare la maschera.

 

 

ESTETICA

 

Graficamente il Vivo Plus che ci ha inviato Scott è verde flash nella parte inferiore, mentre nella parte superiore è di colore grigio opaco.  Sulla parte superiore sinistra, la colorazione esterna si sfuma e cambia colore, passando da un grigio imponentemente opaco ad una gradazione più chiara, per esaltare la scritta Scott. Il logo è invece posizionato centralmente ed è di colore verde flash.

 

 

IL SISTEMA DI CHIUSURA

 

Dopo aver indossato il casco ed averlo chiuso sotto il mento, attraverso l'unione delle due fibbie, su entrambi i lati si nota la presenze di due ulteriori sistemi di chiusura che permettono di bloccare saldamente le due cinghie presenti su ogni lato del casco evitando così che diano fastidio alle orecchie.

 

 

Per fare in modo che il Vivo Plus si adatti alla forma della propria testa, Scott lo ha dotato del Micro Rotary Adjustment System 2.

 

 

All'altezza della nuca troviamo una robusta ghiera, facile da utilizzare, che girata in senso orario permette al Vivo Plus di calzare perfettamente.

 

 

TAGLIE E COLORI

 

Disponibile nelle taglie S (51/55mm) - M (55/59mm) - L (59/61mm) il casco Scott Vivo Plus è fornito dalla rete di vendita dall'azienda svizzera nelle colorazioni rosso flash/nero; nero camo,  blue flash e nero verde flash (quello che abbiamo provato noi).

 

 

PESO

 

All'interno della calotta Scott ha indicato anche il peso ufficiale. Quello in taglia M è indicato in 320 grammi, noi abbiamo verificato e l'esemplare in nostro possesso ha fermato l'ago della bilancia sul peso di 330 grammi.

 

 

LA PROVA DEL CASCO VIVO PLUS

 

Il casco si presenta immediatamente con ottime finiture con colorazione verde/nera opaca. La tecnologia In-Mold, in cui la "schiuma" interna viene fusa allo strato esterno di policarbonato, si apprezza bene anche al tatto, senza sbavature o scalini. Tutto è ben curato e di alta qualità. le regolazioni e le clip sono abbastanza minimali, ma non pregiudicano praticità d'uso, sicurezza e robustezza. Le regolazioni sono semplici e rapide, cinturino alla gola, clip sotto le orecchie, e regolazione posteriore MRAS con rotella, quest'ultima molto precisa e morbida.

 

Immediato nella calzata e molto confortevole, il casco dà un piacevole senso di protezione, grazie a una copertura più estesa su tempie e nuca. Caratteristica tipica di un casco da trail, ma in questo caso senza essere esagerata o sfociare in un casco da enduro race, che talvolta può rivelarsi troppo costringente nella pedalata. Il Vivo Plus è invece molto comodo e stabile senza infastidire, e i 17 fori di aerazione fanno il loro dovere, garantendo ottima ventilazione e ricambio dell'aria. Peccato non ci sia una rete di protezione dagli insetti.

 

Casco Scott Vivo Plus

        

La stabilità del casco viene apprezzata anche in discesa. Lo strato protettivo MIPS non infastidisce nella calzata né diminuisce la stabilità della gabbia interna del casco. Abbiamo notato che il cinturino alla gola tende col tempo ad allentarsi, evidentemente a causa di un sistema di ritenzione non troppo fermo. Aspetto non isolato e che abbiamo riscontrato anche su altri caschi: il fenomeno potrebbe essere stato enfatizzato da un paio di uscite che abbiamo fatto sotto la pioggia, che ammorbidisce le cinghie e probabilmente ne facilita lo scorrimento. Potrebbe essere utile (anche e soprattutto contro il sudore) un "coprinastro" assorbente, che garantisce pure miglior comfort.

 

Casco Scott Vivo Plus

 

La visiera è regolabile in due posizioni. Perchè dovremmo spostare la visiera? Magari non ci abbiamo mai fatto caso, ma in situazioni di scarsa visibilità, tipicamente nelle uscite con maltempo, o in uscite notturne, o ancora in sentieri molto tortuosi, può essere preferibile avere una visibilità totale. Oppure se utilizziamo la maschera in discesa, potrebbe interferire con la visiera, che è comunque piccola e non invasiva.

 

A prima vista però, le clip di fissaggio della visiera, da inserire nei fori, ci sono sembrate un po' delicate e morbide nell'inserimento, aspetto da verificare nel tempo ovviamente. E' altresì vero che lo spostamento della visiera non è un'azione che svolgiamo ad ogni uscita.

 

Nella parte centrale superiore del casco la superficie liscia sembra indicata per gli attacchi adesivi di faretti o camere on board.

 

Casco Scott Vivo Plus

 

PARERE FINALE


In conclusione, il casco Scott Vivo plus è un ottimo prodotto, sufficientemente leggero per non essere mai fastidioso, comodissimo in ogni frangente e stabile su tutti i terreni. Casco polivalente con un'estetica accattivante. Un ulteriore punto a favore è il sistema MIPS, che ci dà una sicurezza in più in caso di impatto, aspetto non di poco conto.

 

PREZZO

 

149,00 euro

 

INFO

 

www.scott-sports.com

 

 

 

Altre News