Specialized Evade: L'aerodinamica applicata ad un casco da strada, senza compromessi

S-Works Evade rappresenta il meglio del mondo crono e strada. Ha quasi lo stesso vantaggio aerodinamico di un casco da crono, mantenendo una efficace ventilazione molto simile agli altri nostri caschi da corsa su strada.

Specialized  oggi ha lanciato ufficialmente il nuovo casco S-Works Evade che esteticamente sembra un casco da strada in realtà si tratta di un nuovo progetto che  incorpora l’aerodinamica di un casco da crono in un casco più ‘tradizionale’ da strada. L’ S-Works Evade rappresenta il meglio dei due mondi. Ha quasi lo stesso vantaggio aerodinamico di un casco da crono, mantenendo una efficace ventilazione molto simile ai caschi da corsa su strada. Il design è inoltre molto leggero, per garantire comfort e silenziosità.

 

 

Gli ingegneri Specialized sono partiti dal casco S-Works + McLaren TT con il quale i corridori delle squadre professionistiche sponsorizzate dalla multinazionale di Morgan Hill avevano vinto prove a cronometro nel Tour de France, nel Giro d’Italia, e nella Vuelta a España.

 

 

Partendo dalle conoscenze in campo di aerodinamica successivamente i tecnici si sono concentrati sul fattore ‘ventilazione’. Storicamente, in materia di caschi per ciclismo, gli atleti dovevano scegliere tra l’efficienza aerodinamica oppure un casco ben ventilato. I caschi da cronometro sono veloci ma vengono utilizzati in misura ridotta a causa del peso e della mancanza di ventilazione. I caschi da corsa su strada, d’altro canto, sono estremamente leggeri e ventilati, ma meno aerodinamici. Con le migliori ‘menti’ del settore e con l’accesso agli strumenti tecnologicamente più avanzati, in Specialized dicono di aver scoperto che non è indispensabile arrivare ad un compromesso.

 

 

Nello sviluppo Specialized si è avvalsa della collaborazione degli atleti pro dei team Omega Pharma-Quick-Step, Astana, e Saxo-Tinkoff.

 

 

Info www.specialized.com

Altre News