Se come noi avete qualche annetto di mountainbike alle spalle di sicuro vi ricordate la sella "Mantra Selle San Marco", uno dei componenti che sognavamo sulle nostro bici una decina di anni fa.
Quella era una sella performance da XC e marathon, non a caso usata da "motoroni" come Fabian Rabensteiner e Samuele Porro, mentre le nuova Selle San Marco Mantra 2025 è una sella completamente diversa, totalmente dall'altro lato dello spettro delle mountainbike: enduro, trail riding, ebike e, perchè no, gravel. Perché sì, il nome è lo stesso, ma la nuova sella ha poco a che fare con la precedente versione.
Con la nuova Mantra, Selle San Marco entra ufficialmente nel club del "short & wide", proponendo una sella pensata per l'off-road, completamente ripensata nei concetti e nelle geometrie.
UN NUOVO APPROCCIO FUORISTRADA
Selle San Marco ci ha presentato la nuova Mantra sui sentieri di Massa Marittima, durante Bike Connection Winter 2025, e prima ancora di provare la sella ci hanno raccontato la filosofia dietro Mantra.
È emerso un cambio di direzione interessante per il marchio di Asolo, storicamente orientato verso prodotti molto sportivi e rigidi, pensati per chi passa tante ore in sella. Oggi, invece, Mantra segna l'inizio di una nuova gamma dedicata anche a chi cerca comfort, controllo e soprattutto libertà di movimento su terreni variabili, tecnici e avventurosi.
La nuova Selle San Marco Mantra è un cambio di visione, un'apertura verso un ciclismo che non è solo performance ma anche esplorazione, libertà, tecnica, molto vicino proprio al concetto di trail riding e gravel.
Mantra è pensata per offrire il giusto supporto, ridurre la pressione dove serve e lasciare al rider tutta la libertà di muoversi sulla bici.
MINIMALISMO CON CARATTERE
La nuova Mantra è una sella dal design pulito, quasi essenziale. Ma sotto questa semplicità si nasconde un'architettura tecnica evoluta. L'elemento chiave è la forma a delta, una silhouette triangolare che accompagna e guida il ciclista verso una posizione efficace e stabile, anche su fondi instabili e in presenza di continue sollecitazioni. È una forma che lavora con il corpo, non contro di esso.
Il profilo completamente piatto aiuta nei cambi di assetto frequenti, mentre il naso largo e ben imbottito (>40 mm) sostiene in salita e garantisce sicurezza in discesa. La scocca è aperta nella parte inferiore per ridurre la pressione perineale, ma il foro non è passante: la cover resta chiusa per evitare infiltrazioni di acqua e fango.
La sella è rivestita con Silkfeel Cover, una finitura al tatto morbida e setosa, realizzata con materiale bi-elastico rinforzato, impermeabile e con buona resistenza all'abrasione. Cosa molto importante in offroad, molto facile da lavare e pulire.
Visivamente, il taglio è quasi invisibile. Solo osservando la sella dal basso si nota davvero l'apertura nella struttura. Un dettaglio che sottolinea il lavoro preciso fatto su forma e funzionalità.
Lo scafo è realizzato in nylon ad alte prestazioni, arricchito con fibre in carbonio, costruito con spessori variabili, rinforzato con nervature che ne aumentano la rigidità con caratteristiche ergonomiche e di durata, senza compromettere il peso della struttura.
Tutta la selle presenta un imbottitura Pullfoam che presenta una schiuma a bassa densità con struttura di spessore variabile che segue i movimenti del bacino durante la pedalata.
TRE VERSIONI, UN'UNICA IDEA
La Mantra è disponibile esclusivamente nella taglia idmatch L2 (154 x 244 mm) e in tre configurazioni che condividono forma, geometria e filosofia, ma offrono materiali e pesi differenti:
MANTRA CARBON FX
Pensata per l'uso trail, enduro e gravel ad alte prestazioni. Il telaio in carbonio con tecnologia DNA riduce la torsione e mantiene la parte anteriore più stretta, migliorando la libertà di pedalata e l'ampiezza di regolazione. Serve adattatore per alcuni reggisella poichè i railnon sono tondi.
Rail: Carbon FX (9,8 x 7 mm), con tecnologia DNA (Dynamic Node Action)
Peso: 187 g (±8%)
Scocca: rinforzata in fibra di carbonio
Cover: Silkfeel
Imbottitura: Pullfoam
Prezzo: 199,90 €
MANTRA XSILITE
Un mix equilibrato tra prestazioni e resistenza alle condizioni meteo, ideale per chi affronta uscite off-road frequenti ma non ha l'ossessione del peso.
Rail: Xsilite (acciaio inox alleggerito)
Peso: 215 grammi (nostra pesata)
Scocca: rinforzata in fibra di carbonio
Cover: Silkfeel
Imbottitura: Pullfoam
Prezzo: 149,90 €
MANTRA MANGANESE
La proposta più accessibile della gamma. Mantiene la stessa geometria delle sorelle maggiori, ma con un telaio in acciaio più semplice. Ottima per chi cerca affidabilità a un prezzo contenuto.
Rail: Manganese (acciaio CrMo)
Peso: 229 g (±8%)
Scocca: rinforzata in fibra di carbonio
Cover: Silkfeel
Imbottitura: Pullfoam
Prezzo: 129,90 €
Per informazioni: sellesanmarco.com