SELLE SMP GRAZIE A SMP4TEST FA PROVARE LA SELLA PRIMA DI COMPRARLA

Provare realmente una sella prima di acquistarla è un servizio che offrono in pochi, anzi diremmo pochissimi. Selle SMP è tra questi e con un programma facilissimo che permette di non muoversi dalla sedia di casa, basta uno smartphone per ricevere a casa una sella test

Scegliere una nuova sella per la nostra bicicletta non è certo cosa facile, si dovrebbe poterla provare sui propri tracciati di casa e per diversi giorni prima di decidere, ma chi ti da questa possibilità? 

 

Selle SMP - SMP4Test servizio di test gratuito della sella

 

Selle SMP lo fa con il suo programma SMP4TestIn pratica l'azienda italiana permette di provare per alcune settimane diversi modelli delle sue selle come la F30C che noi di PianetaMTB.it abbiamo provato a Appenninica, oppure le nuove selle specifiche per e-Bike

 

Selle SMP - SMP4Test servizio di test gratuito della sella

 

TE LO SPIEGHIAMO IN UN VIDEO

 

Se ami andare fino in fondo alle cose e approfondire continua a leggere.

 

L'IMPORTANZA DELLA COMODITÀ PER SELLE SMP

Selle SMP ha uno scopo preciso, rendere comode anche le uscite in bicicletta più dure e faticose, per questo la parola comfort arriva al primo posto. Se c'è comfort in sella aumentano anche le prestazioni. E per avere comfort bisogna scegliere la sella più adatta alla propria conformazione fisica.

 

Selle SMP - SMP4Test servizio di test gratuito della sella

 

Non solo parole, ma anche fatti visto che una equipe di urologi ha effettuato uno studio su 35 atleti professionisti sottoponendoli a test sperimentali per evidenziare gli effetti di diversi tipi di sella sulla salute, sul comfort, sul benessere e sulle prestazioni. Lo studio dimostra l'efficacia delle Selle SMP nel preservare il benessere e la salute dei ciclisti, garantendo assenza di compressione e un naturale flusso sanguigno nelle parti intime. La rigorosità scientifica con la quale sono stati svolti i test ed elaborati i dati è avvalorata dalla pubblicazione della ricerca sulla rivista scientifica "The Journal of Sexual Medicine".

 

Selle SMP - SMP4Test servizio di test gratuito della sella

 

I risultati sono il frutto del concetto con il nome di Designed on your Body di cui i 5 concetti fondamentali sono:

 

- Canale centrale,

- Punta a becco d'aquila,

- Ampia area di appoggio,

- Avvallamento posteriore,

- Carrello in un pezzo unico.

 

Selle SMP - SMP4Test servizio di test gratuito della sella

 

 

MA QUALE SELLA SCELGO?

Nonostante tutta la tecnologia e la ricerca il biker medio si farà sempre la stessa domanda: «Come trovo la sella ideale per me?» La prima cosa da fare è identificare il giusto modello di Selle SMP e successivamente provarlo realmente grazie al programma SMP4TEST.

 

STEP 1: SADDLE FINDER

Grazie all'applicazione Saddle Finder di Selle SMP si inseriscono una serie di dati: con quale frequenza si esce a pedalare, che tipo di bici e che utilizzo, ecc... A seconda dei dati inseriti, l'app si adatta e con un algoritmo chiede informazioni aggiuntive per poter fornire una risposta precisa. Una volta inseriti tutti i dati, il software propone la sella (o le selle) più adatta.

 

Selle SMP - SMP4Test servizio di test gratuito della sella

 

STEP 2: SMP4TEST

Una volta che il sistema ci ha segnalato i modelli che sono più adatti a noi non ci resta altro da fare che provarli sulla nostra bicicletta e sui nostri sentieri di casa grazie al programma SMP4TESTUsufruire dei servizi del programma è davvero facilissimo basta andare da un rivenditore autorizzato Selle SMP più vicino a casa oppure entrare nella sezione Test our Saddles del sito Sellesmp.comPer trovarlo basta andare sul sito di Selle SMP, cliccare su Store Locator e guardare il negozio con il puntatore giallo più vicino.

 

Selle SMP - SMP4Test servizio di test gratuito della sella

 

FISICAMENTE IN NEGOZIO

A quel punto basta recarsi in negozio e chiedere di provare i modelli Selle SMP desiderati. Sarà il negoziante ad occuparsi di tutto, con l'esperienza e tecnicità tipica dei rivenditori Selle SMP. 

 

BIKER 2.0? FATTELA SPEDIRE A CASA

Se invece siete dei nativi digitali e preferite fare tutto da dietro ad un computer allora potete fare richiesta dei modelli SMP4TEST anche scrivendo al Servizio Clienti Selle SMP per ricevere direttamente a casa tua le selle test da provare. 

 

 

Cliccando su "Contatta  il servizio clienti"  si apre un form preimpostato dove bisogna inserire nella sezione "Commenti" la richiesta di provare uno più modelli, specificando esattamente tutte le caratteristiche della sella che si desidera testare.  A quel punto Selle SMP risponde alla richiesta in circa 48 ore e spedisce la sella in pochissimi giorni. 

 

 

SMP4TEST è GRATUITO?

Il programma SMP4TEST è un servizio semi-gratuito, perchè Selle SMP non chiede nessun contributo economico per i test delle selle, solo le spese di spedizione sono a carico del biker, un po' come gran parte dei servizi "try&buy" online attuali. 

 

Selle SMP - SMP4Test servizio di test gratuito della sella

 

COSA ARRIVA A CASA

Quando il corriere suona alla porta ci troviamo tra le mani un pacchetto con all'interno una sella SMP. A casa arriva una sella classica, mentre le selle "giallo/rosse" che trovate nei negozi sono specifiche del SMP4TEST e non sono in vendita. La sella che arriva a casa è naturalmente già usata da altri biker che l'anno testata, ma Selle SMP lava, disinfetta e soprattutto controlla minuziosamente ogni sella test al momento del rientro in azienda, in modo da spedire sempre selle sì usate, ma in perfetto stato. Se le selle sono troppo consumate, vengono tolte dal programma.

 

Selle SMP - SMP4Test servizio di test gratuito della sella 

IL TEST E LA DECISIONE

Dopo aver ricevuto una sella SMP4TEST si è liberi di montarla su qualsiasi bicicletta si voglia e provarla senza limitazioni per un periodo di tempo di circa 2  o 3 settimane. A quel punto si capisce se è la sella perfetta per noi oppure no. Il servizio SMP4TEST non è assolutamente vincolante, quindi se la sella non va bene la si restituisce semplicemente a Selle SMP, mentre se ci è piaciuta si è liberi di acquistarne una nuova presso un rivenditore autorizzato SMP. In ogni caso la sella test va rispedita all'azienda.

 

Avere la possibilità di provare davvero una sella prima di acquistarla non è una cosa da poco... per questo il nostro consiglio qui in redazione a PianetaMTB.it è quello di "NON COMPRARE UNA SELLA SMP.... PRIMA DI AVERLA PROVATA!"

 

 

Altre News