ROCKSHOX REVERB STEALTH C1 2020: NUOVA VENT VALVE E MINOR INGOMBRO

Nessuna rivoluzione, ma tante piccole migliorie che rendono ancora più fruibile il reggisella telescopico dell’azienda USA, che non dimentica i componenti a cavo dopo l’arrivo dell’AXS.

Se pensavate che SRAM con l'arrivo del sistema wireless AXS avesse ormai messo da parte lo sviluppo della sua componentistica a cavo RockShox... vi sbagliavate. Oggi l'azienda americana ha infatti presentato una nuova versione del suo reggisella telescopico Reverb Stealth C1.

 


Come avevamo già visto con la forcella SID Ultimate, non siamo di fronte a un componente inedito, ma a un upgrade del modello già in commercio, per andare a migliorare e rendere più efficace il sistema e soprattutto, con nuove opzioni di travel, per andare a renderlo più fruibile da un maggior numero di biker.

 

 

ROCK SHOX REVERB STEALTH C1 2020, COSA CAMBIA?

- All'interno cambiano le sezioni interne che sono state riprogettate per ottenere un'attivazione migliore e senza sforzo. In pratica sale veloce e scende anche più rapidamente perchè le sezioni interne diminuiscono del 50 per cento lo sforzo necessario ad abbassare la sella. Inoltre è possibile modificare la velocità di ritorno a seconda delle preferenze con il registro esterno. Ci sono un nuovo pistone (IFP, Internal Floating Piston) e un diverso diametro dello stelo che hanno incrementato le migliorie a livello meccanico.

 


- Cambia la lunghezza totale minima con la massima corsa. In pratica il reggisella mantiene le stesse escursioni, ma riduce le sue dimensioni esterne, questo permette, su molte bici, il montaggio di un reggisella telescopico con corsa maggiore.


- Un nuovo grasso, un nuovo pistone flottante interno (IFP, Internal Floating Piston) e il fluido Maxima Reverb: tutti insieme riducono l'attrito e permettono un'attuazione e un ritorno più veloci in qualsiasi condizione.

 

ARRIVA LA VENT VALVE

Il nuovo Rock Shox Reverb Stealth C1 ora presenta la tecnologia Vent Valve che permette una manutenzione super-facile, se necessaria, senza aprire il reggisella. Questo inoltre ha aumentato l'intervallo di manutenzione a 600 ore di utilizzo.

 


In alcune circostanze l'aria può accidentalmente passare nella sezione idraulica del pistone flottante interno (IFP). Se questo accade, il reggisella fa "squish". La Vent Valve riporta l'aria nella sua camera, separandola dall'olio. Per effettuare l'operazione basta spingere la valvola, comprimere il reggisella ed il gioco è fatto. Per utilizzare la Vent Valve bisogna togliere la sella e il morsetto, ma non è necessario togliere il reggisella dalla bici.

 

DIAMETRI E PREZZI

Purtroppo per noi amanti di XC e Marathon ancora manca un RockShox Reverb Stealth a corsa ridotta e con diametro da 27.2, ma quello che ci fa piacere è invece l'arrivo di escursioni da 175mm e 200mm per chi utilizza biciclette piccole o è molto alto.


- Diametri disponibili: 30.9mm, 31.6mm, 34.9mm
- Corse disponibili : 100mm, 125mm, 150mm, 175mm (NEW), 200mm (NEW)
- Lunghezze totali disponibili: 301mm, 351mm, 414mm, 467mm, 519.5mm
- Comando remoto: 1X, Standard (L/sinistro-sottomanubrio, R/destro-sopramanubrio)

- Con comando remoto Standard: € 390
- Con comando remoto 1X: € 445

 

 

Photo ©Marcus Riga

 

 

 

Altre News