SELLE ITALIA X-LR: la sella off-road utilizzata da Mathieu Van Der Poel

L’azienda Italiana ha lanciato un nuovo modello espressamente dedicato alla mountain bike che vuole andare a soddisfare ogni tipologia di biker. Lo abbiamo visto al Bike Festival...

Al Bike Festival di Riva del Garda non abbiamo potuto non fare una breve sosta allo stand di Selle Italia per dare uno sguardo alla nuovissima sella X-LR che riemerge dalle ceneri di una delle selle più utilizzate nella storia della MTB, la SLR. Chi come noi ha oltre 20 anni di pratica off-road alle spalle sicuramente almeno una stagione ha utilizzato quel componente, allora il più leggero possibile, ma anche quello più performante e, grazie a grafiche accattivanti e inusuali, anche il piu desiderato.

 

Selle Italia XL-R


Con la nuova X-LR Selle Italia vuole tornare ad essere la più sognata dai bikers, soprattutto quelli agonisti visto che la nuova sella viene definita come la sella specifica da MTB più leggera sul mercato: solo 130 grammi per la versione più leggera.

 

Creata per e con Mathieu Van Der Poel

Tra le varie versioni viste a Riva del Garda, quella che a noi ha colpito maggiormente è la Air Cross realizzata con tecnologia jet spray che crea una struttura con due differenti layers: lo strato interno, soffice, che assicura il giusto comfort; lo strato esterno, impermeabile, ideale per l'uso nel ciclocross, non a caso la nuova Selle Italia X-LR è stata sviluppata con il prezioso contributo di Mathieu Van Der Poel.

 

 

Forma e tecnologie dedicate all'off-road

La Selle Italia X-LR ha una forma innovativa, contraddistinta dal naso particolarmente proteso in avanti, che permette una maggiore libertà di seduta. Interessante lo "shock absorber"  integrato nel rail carbonio in co-laminazione che permette di eliminare ogni forma di vibrazione proveniente dalla strada.

 

Selle Italia XL-R

 

La struttura è definita internamente dall'imbottitura a doppia densità, che permette maggior fluidità di movimento in salita e garantisce stabilità durante la pedalata; i bumper anti-abrasivi assicurano invece massima protezione in caso di caduta.

 

Selle Italia XL-R

 

A livello ergonomico la nuova Selle Italia X-LR presenta una conformazione concepita appositamente per la pratica off-road: la punta rivolta verso il basso assicura il corretto posizionamento nelle più svariate condizioni di pedalata, mentre la riduzione del 4% in termini di lunghezza e larghezza rispetto ad una sella tradizionale, favorisce la massima libertà di movimento.

 

Selle Italia XL-R

 

Come tutti i modelli di Selle Italia anche la X-LR è disponibile in molte varianti per essere al 100% compatibile con le varie tipologie di seduta dei bikers. I costi variano tra gli 89 e i 239 euro circa.

 

 

Altre News