Fulcrum torna a sfidare i trail più impegnativi presentando le nuove ruote Metal Carbon e Metal ALX, ideate per il mondo del trail riding in cui il brand "etichetta rossa fuoco" muove un primo doppio passo con decisione. Questi due nuovi set uniscono performance, un design ultraleggero e una resistenza senza pari, prendono spunto dai campi di gara del XC ma portano a un'esperienza impareggiabile per le più lunghe discese e i trail più tecnici. Entrambe le soluzioni, una in carbonio e una in alluminio, sono anche compatibili con il mondo delle e-mtb light da trail riding.
NUOVE RUOTE PER IL TRAIL RIDING
Dopo aver dominato i campi di gara XC e marathon con la famiglia Red Zone, Fulcrum compie un passo naturale verso il trail riding, un mondo ancora inesplorato che viene affrontato con due soluzioni: le Metal Carbon e Metal ALX. I due nuovi set in carbonio e alluminio sono pensati per combinare agilità e resistenza in un'unica soluzione.
MOZZI E CUSCINETTI
Entrambe le ruote, Fulcrum Metal Carbon e Metal ALX, condividono lo stesso mozzo di alta qualità, dotato di cuscinetti inox a cono e calotta, una caratteristica tipica proprio degli sviluppi curati di per i prodotti di punta realizzati da Fulcrum.
In questo modo, la configurazione allinea il lavoro del cuscinetto alla forza applicata dai raggi, che come conseguenza e vantaggio ha una riduzione dello stress sul cuscinetto e migliora la scorrevolezza anche nel lungo termine, rispetto per esempio ai sistemi a cartuccia tradizionali.
I cuscinetti montati da Fulcrum sia su Metal Carbon, che su Metal ALX sono completamente smontabili e revisionabili, per venire incontro alle esigenze dei rider più esigenti.
TUTTO COMPATIBILE ANCHE CON E-MTB
I modelli Metal Carbon e Metal ALX sono compatibili anche con E-MTB leggere (lo dimostra la compatibilità con motori che hanno una coppia massima di 60 Nm e peso massimo rider e bici di 125 kg) nelle versioni dotate di corpetto in acciaio. Queste versioni di Metal Carbon e Metal ALX sono attualmente disponibili solo per OEM, ma è possibile convertire il corpetto originale con questa versione su tutte le ruote.
FULCRUM METAL CARBON
Basta guardare il profilo delle Fulcrum Metal Carbon per capire quanto il design sia influenzato da quello delle Red Zone, l'ondulato dei fianchi del cerchio rende questo set da trail unico nel suo genere. Le Fulcrum Metal Carbon sono pensate per chi cerca prestazioni elevate con la propria bici da trail all mountain, un mondo che sta diventando sempre più esigente. Il cerchio è realizzato in carbonio con un canale interno da 32 mm, il compromesso perfetto che offre il miglior supporto per coperture da 2.4-2.6", come dimostrato dai test effettuati da Fulcrum stessa.
Su questo set Fulcrum porta il design Nip(ple) Force, sviluppato dall'azienda per i campi più esigenti del cross country e marathon e diventato ormai un tratto distintivo di Fulcrum. Questa tecnologia massimizza l'equilibrio tra rigidità laterale e capacità di assorbimento verticale e lo fa grazie all'uso di un mix di fibre e resine di cui Fulcrum è proprietaria, FF80.
Anche se introdotta inizialmente nell'XC con la Red Zone Carbon, Fulcrum ha riadattato la costruzione e il mix alla Metal Carbon per il trail riding, cercando il più possibile di ottenere un comportamento bilanciato, affidabile e una resistenza superiore alle sollecitazioni.
La Fulcrum Metal Carbon è realizzata con un cerchio 2-Way Fit che ha non forato, che elimina la necessità di nastro tubeless e aumenta la resistenza complessiva della struttura stessa. Inoltre, i supporti DSRCTM integrati nella fibra di carbonio offrono un maggiore sostegno al nipplo, distribuendo la tensione in modo uniforme e riducendo i rischi di corrosione galvanica comuni invece nelle costruzioni più classiche.
Le soluzioni adottate per le Metal Carbon offrono quindi un comportamento bilanciato e affidabile insieme alla resistenza della struttura, risultato che Fulcrum è riuscita a ottenere con una doppia asimmetria del cerchio con -6mm da un lato e 3,5 dall'altro. Sulle Fulcrum Metal Carbon i raggi sono in acciaio sfinati con uno spessore di 1.6.
A CHI LE CONSIGLIAMO
Le Fulcrum Metal Carbon si configurano come set tuttofare per chi cerca flow, scorrevolezza, durata ma anche performance e agilità. Secondo noi sono perfette per chi vuole ottenere in discesa grande divertimento e vuole alleggerire il proprio mezzo da trail. Ottima soluzione per chi cerca l'upgrade sulla propria emtb light, non le vedremmo affatto male su modelli come Scott Lumen o Trek Fuel EXe, anche allestite con copertoni come i nuovi Schwalbe Albert.
SCHEDA TECNICA METAL CARBON
Utilizzo: Trail
Diametro cerchio: 29 pollici
Materiale cerchio: Carbonio
Tipologia copertura: 2-Way fit tubeless
Altezza profilo cerchio: 26,2 mm
Larghezza cerchio: 37 mm
Larghezza canale interno cerchio: 32 mm
Numero raggi: 24 anteriori, 28 posteriori
Raggi in: Acciaio
Profilo raggi: Tondi
Nippli: Alluminio self locking
Mozzi: Alluminio con flange basse
Ruota libera: MicroSpline, XDR
Compatibile e-mtb light: Si ma è necessario il corpetto ruota libera in acciaio
Peso limite sistema: 125 kg
Peso: 1.550 grammi nella versione XDR
Prezzo: 1.640 euro
NUOVE FULCRUM METAL ALX
La nuova Fulcrum Metal ALX, invece, è la versione realizzata in alluminio, pensata per un pubblico più ampio che cerca un prodotto affidabile, divertente e performante per il trail riding. Il cerchio è in alluminio 6069 con un giunto saldato e un canale interno che invece è di 30 mm, leggermente più stretto quindi rispetto alla versione Carbon.
La lavorazione CNC sul cerchio alleggerisce le aree meno sollecitate, conferendo un'estetica più aggressiva e migliorando le prestazioni. I dettagli sono laserati in puro ed elegantissimo stile Fulcrum, mentre gli adesivi riflettenti completano un look mega accattivante, esprimendo appieno la filosofia del "Form Function Fulcrum".
Sulla versione alluminio, Fulcrum Metal ALX i raggi sono realizzati in acciaio sfinati a 1.8. Oltre a tecnologie riprese dalle progettazioni di tutti i modelli più avanzati di Fulcrum, qui c'è anche un prezzo che è molto convincente, di 650 euro la coppia.
SCHEDA TECNICA METAL ALX
Utilizzo: Trail
Diametro cerchio: 29 pollici
Materiale cerchio: Alluminio 6069
Tipologia copertura: 2-Way fit tubeless
Altezza profilo cerchio: 18,6 mm
Larghezza cerchio: 34,2 mm
Larghezza canale interno cerchio: 30 mm
Numero raggi: 24 anteriori, 28 posteriori
Raggi in: Acciaio
Profilo raggi: Tondi
Nippli: Alluminio self locking
Mozzi: Alluminio con flange basse
Ruota libera: Microspline, XDR, HG
Compatibile e-mtb light: Si ma è necessario il corpetto ruota libera in acciaio
Peso limite sistema: 125 kg
Peso: 1.860 grammi nella versione XDR
Prezzo: 650 euro
A CHI LE CONSIGLIAMO
La versione in alluminio per il trail ideata da Fulcrum secondo noi va proprio ad abbracciare chi vuole migliorare il proprio allestimento guardando lontano nell'utilizzo. Il set Metal ALX si configura perfettamente per chi non ha un budget stratosferico e vuole ottenere in termini di scorrevolezza, affidabilità e durata dei vantaggi tangibili.
QUANTO PESANO
Il peso della Fulcrum Metal Carbon è decisamente aggressivo perché parliamo di un set che sulla bilancia, riporta un peso di 1.550 grammi nella versione XDR, mentre la Metal ALX pesa 1.860 grammi nella stessa configurazione. Entrambe le ruote sono progettate e sviluppate in Italia, prodotte in Europa
DOVE TROVARLE
I nuovi set di ruote da trail riding sono disponibili presso i rivenditori ufficiali Fulcrum che possono essere trovati anche sul sito ufficiale nella sezione Punti Vendita.