URSUS COUNTACH LE NUOVE RUOTE GRAVEL HANNO GIÀ GAREGGIATO ALLA PARIGI-ROUBAIX

Le nuove ruote in carbonio gravel Ursus Countach sono state pensate per l’offroad, ma sono tanto polivalenti da essere un’ottima alternativa per il mondo strada, infatti il Team Bingoal le ha utilizzate per gareggiare alla Parigi-Roubaix, ancora in forma di prototipo.

Ursus Cycling sta sfornando davvero tante interessanti novità, sia in fatto di ruote come le Ursus Diablo utilizzate dal team Soudal Lee Cougan e da Gaia Tormena, o l’interesantissimo manubrio integrato in carbonio Magnus HX.01 per il 2024 lancia le nuove ruote gravel in carbonio Countach.

 

ruote gravel ursus countach 2024

 

Le Countach rappresentano anche le prime ruote specificatamente gravel in carbonio di Ursus.

 


GRAVEL SÌ, MA NON SOLO…  

Le Ursus Countach sono ruote interamente in carbonio pensate per l’utilizzo gravel, ma vanno ben oltre questo, perché l’azienda Vicentina le ha declinate anche come ruote road per chi cerca massimo comfort e controllo, soprattutto se si percorrono strade non particolarmente ben tenute, cosa che in Italia si incontra molto spesso.

 

ruote gravel ursus countach 2024


Per comprendere la loro capacità di unire performance e assorbimento basta pensare che il team professionistico Bingoal, le ha utilizzate alla Parigi-Roubaix 2023, quando le Ursus Countach erano ancora in fase di sviluppo.

 

ruote gravel ursus countach 2024

@team Bingoal


Ursus ha sviluppato le Countach anche portandole nella galleria del vento di Silverstone per trovare il miglior rapporto aerodinamicità/comfort, concentrandosi soprattutto sulla capacità della ruota di assorbire il terreno e sulla minor resistenza al rotolamento a basse pressioni. 

 

ruote gravel ursus countach 2024

@Ursus


CERCHIO IN CARBONIO DA 35.2MM

Quello che caratterizza principalmente le nuove Ursus Countach è il cerchio in carbonio con altezza da 35.2 mm e canale interno da 23 mm.

 

ruote gravel ursus countach 2024


Essendo pensato soprattutto per lavorare con pneumatici gravel, è possibile montare coperture da un minimo di 30 mm a un massimo di 46 mm, il cerchio è Tubeless Ready e Hookless, ovvero il bordo verticale interno del cerchio non presenta il “classico” uncino per trattenere la spalla del copertone. 

 

ruote gravel ursus countach 2024


Lo standard Hookless è infatti molto più efficace quando si gira a pressioni basse, nonostante questo i cerchi in carbonio delle Ursus Countach hanno una pressione massima di circa 8 bar (tutto a seconda del massimale del copertone montato), mentre l’azienda Vicentina dice che se si vogliono utilizzare copertoni stradali e si desidera scendere sotto ai 3 bar allora meglio usare un inserto antiforatura. Se si utilizzano invece gomme gravel si può scendere sotto ai 3 bar senza problemi e senza utilizzare inserti. 

 

ruote gravel ursus countach 2024


Il cerchio è stato realizzato in modo da offrire un buona penetrazione aerodinamica, ma soprattutto un grande assorbimento del terreno. Le Ursus Countach sono ruote pensate soprattutto per donare comfort al ciclista sia sulle lunghe distanze, ma anche sui terreni più sconnessi. 

 

ruote gravel ursus countach 2024


NUOVO MOZZO RD52

L’altra novità delle Ursus Countach è il mozzo RD52 che è l’aggiornamento dell’Ursus RD50 utilizzato sulle ruote top di gamma dell’azienda di Rosà (Vi).  

 

ruote gravel ursus countach 2024


I nuovi mozzi mantengono gran parte della tecnologia degli RD50, ma con una diversa lavorazione esterna che li rende più leggeri di circa 30 grammi rispetto al modello precedente (136 gr l’anteriore e 260 gr il posteriore), ma mantengono sempre l’utilizzo di cuscinetti Abec 5 per la massima scorrevolezza e durata nel tempo.

 

ruote gravel ursus countach 2024


Il sistema è un 3x30, ovvero ci sono 3 cricchetti che lavorano su un totale di 30 righe con un gioco di 12°, in modo da assicurare un ingaggio molto veloce e capace di dare quella risposta immediata che chi gareggia cerca in una ruota. 

 

ruote gravel ursus countach 2024

 

Ogni parte del mozzo è montata a pressione così da facilitare moltissimo la manutenzione o la sostituzione del corpetto ruota libera che può essere a scelta tra Shimano, SRAM, Campagnolo o Ekar.

 

ruote gravel ursus countach 2024


Sia l’anteriore sia il posteriore delle Ursus Countach sono montati con incrocio in seconda di 24 raggi. Ursus ha scelto raggi a testa dritta Sapim CX Ray perché questi aumentano il comfort e la compliance rispetto ai Jbend, soprattutto sul terreno fuoristrada e particolarmente sconnesso.  

 

ruote gravel ursus countach 2024


QUANTO PESANO LE RUOTE URSUS COUNTACH?

Le ruote in carbonio Ursus Countach pesano 1545 grammi la coppia, 715 grammi  per l’anteriore e 830 grammi per il posteriore

 

ruote gravel ursus countach 2024


QUANTO COSTANO LE RUOTE URSUS COUNTACH?

Le nuove ruote Ursus Countach saranno disponibili all'acquisto a partire da gennaio 2024, il costo non è stato ancora confermato, ma si aggirerà attorno ai 1.600 euro la coppia.

 

ruote gravel ursus countach 2024


Per informazioni: Ursus.it 

Altre News