LE NUOVE RUOTE REYNOLDS 307 E 309 DA ENDURO E DH VOGLIONO FAR SALTARE… IL BANCO

Le ruote Gravity Reynolds sono conosciute per essere in grado di sopravvivere a intere stagioni di gare, questa durabilità e queste prestazioni sono state usate come base da cui partire per ottenere le nuove Reynolds Gravity 307 e 309.

C’è una cosa da cui Reynolds va estremamente fiera, il fatto che il suo pilota Bernard Kerr abbia corso tutta la Coppa del Mondo Downhill con un solo paio di ruote, conquistando ben 10 podi. Per questo le ruote gravity Reynolds sono diventate un “gold standard” tra gli atleti grazie alla loro natura quasi indistruttibile.

 

ruote reynolds 2023


Ora tutta l’esperienza e l’affidabilità di quelle ruote  è disponibile anche per i “biker normalis”, infatti l’azienda americana lancia sul mercato la nuova gamma di ruote mtb gravity pensate per le discipline enduro e downhill che prende il nome di Reynolds 307 e 309 Gravity.

Questa nuova gamma rappresenta un livello completamente nuovo di prestazioni pur mantenendo la famosa durabilità di Reynolds.


La sigla 307 indica le ruote con diametro da 27.5”, mentre la sigla 309 indica le ruote con diametro da 29”. 

 

ruote reynolds 2023


SVILUPPATE IN COPPA DEL MONDO ED EWS

Il team Pivot Factory Racing ha gareggiato con questa nuova ruota per un’intera stagione di gare di Coppa del Mondo UCI DH e i risultati sono stati sorprendenti. Il successo complessivo della squadra, la migliore stagione della sua carriera per Bernard Kerr e una maglia di campionessa del mondo per Jenna Hastings sono serviti come prova necessaria che le nuove ruote gravity Reynolds erano pronte per il lancio sul mercato.

 

ruote reynolds 2023


Nello sviluppare la nuova collezione, lavorare a stretto contatto con gli atleti si è rivelato fondamentale non solo per identificare le aree in cui le prestazioni potevano essere aumentate, ma anche per testare le ruote con il massimo livello di stress. Il feedback dei piloti del Pivot Factory Racing, sono stati parte integrante della direzione generale del design e dello sviluppo delle nuove ruote. 


Una cosa molto interessante è il fatto che, invece di guardare verso ruote più rigide, i test con Pivot Factory Racing hanno evidenziato che l’aggiunta di compliance alle ruote ha aumentato il controllo, traducendosi in una migliore maneggevolezza e una velocità complessiva più elevata.

 

ruote reynolds 2023


CERCHIO PIÙ BASSO E PIÙ LARGO

L’aumento delle prestazioni attraverso l’aggiunta di capacità di assorbimento ha portato a un design del cerchio completamente diverso rispetto ai precedenti. Il design del cerchio del nuovo BL307/BL309 è visibilmente diverso, anche a occhio nudo, poiché è nettamente meno profondo e leggermente più largo. 

 

ruote reynolds 2023


Il nuovo profilo è più basso di 5,5 mm, passando da 26 mm nella versione precedente 20,5 mm, notevolmente più ridotto in modo da aiutare l’assorbimento verticale fino a quasi il 40% nella versione IDM/Black Label (30% nella versione TR). 


Il canale interno è largo 30 mm (esterno 37 mm) e consente un migliore accoppiamento con lo pneumatico e ne aumenta le prestazioni complessive dello pneumatico. 

Il nuovo design del cerchio a basso profilo è anche leggermente asimmetrico, il che consente tensioni dei raggi più uniformi che si traducono in una struttura della ruota estremamente robusta e affidabile. Inoltre la natura asimmetrica del profilo del cerchio delle ruote Reynolds BL307/309 garantisce un migliore trasferimento di potenza. 

 

ruote reynolds 2023


VERSIONE PRO E VERSIONE EXPERT

La versione Pro delle ruote Reynolds BL307/309 utilizza i mozzi proprietari Black Label Hydra progettati da Reynolds e prodotti da Industry Nine, completamente lavorati a CNC e che offrono un innesto istantaneo di 0,52 gradi per un’erogazione di potenza efficiente e  immediata. 

Le ruote di livello Expert e TR trasferiscono la potenza in modo preciso tramite i mozzi Ringle Super Bubba X e Bubba

 

ruote reynolds 2023


L’IMPORTANZA DELLE RESISTENZA

Le nuovissime Reynolds BL307/309 non vogliono solo essere un punto di riferimento per la performance nelle discipline DH ed Enduro, ma sono state studiate per essere incredibilmente resistenti, proprio come dimostrato da Bernard Kerr, che ha usato un unico set per l’intera Coppa del Mondo 2022. 


Tale affidabilità deriva dalla tecnologia Reynolds IDM Matrix che combina le fibre di carbonio della più alta qualità, una resina unica con eccezionali caratteristiche di dispersione dell’impatto, ma anche un layup e un orientamento delle fibre meticolosamente studiati per resistere a qualsiasi impatto. 

 

ruote reynolds 2023


QUANTO PESANO LE NUOVE RUOTE REYNOLDS?

Le tecnologie IDM Matrix consentono a Reynolds di sviluppare ruote resistenti ed anche leggere, con le Enduro Pro che fermano l’ago della bilancia a 1834 grammi a coppia.


DISPONIBILI SIA 27.5 SIA 29ER

Le nuovissime Reynolds BL307/309 sono disponibili in entrambe le versioni da 29 e 27,5” e anche in modelli separati per competizioni Enduro o DH. 

 

ruote reynolds 2023


Le ruote enduro hanno una lavorazione a 28 fori con lo scopo di aumentare ulteriormente l’assorbimento e ridurre il peso. La lavorazione a 28 fori tende ad essere un po’ più “morbida”, studiata per discese più lunghe, ma più leggera per affrontare senza grandi problemi anche i trasferimenti in salita.


La versione DH, d’altra parte, ha una lavorazione a 32 fori poiché il Downhill richiede più rigidità e precisione a discapito del peso complessivo. 


La versione precedente delle ruote Gravity Reynolds sono conosciute per essere in grado non solo di sopravvivere a intere stagioni di gare a livello mondiale, questa durabilità e queste prestazioni sono state usate come base da cui partire per ottenere maggiore assorbimento, migliore maneggevolezza e, di conseguenza, maggiore velocità.

 

ruote reynolds 2023


VERSIONI E PREZZI

Le ruote Reynolds BL307/309 sono disponibili appunto in versione 29 (309) e 27.5” (307) in tre versioni enduro: Enduro Pro, Enduro Expert e TR Enduro, ma in una sola versione DH, la Downhill Expert.

 

ruote reynolds 2023

 

ruote reynolds 2023

 

Per informazioni: hayesbicycle.com

Altre News