Enve Composites con le nuove ruote M525 rivoluziona la M Series

Enve Composites un anno e mezzo dopo essere stata rilevata dalla multinazionale Amer Sports Corporation, proprietaria anche di Mavic, a fine agosto a Eurobike si è presentata con un bel depliant intitolato "The all new M Series". Gli ingegneri della famosissima azienda americana di Ogden dello Utah, al termine di un duro lavoro durato 2 anni hanno completamente riprogettato le ruote della M Series, ossia quelle pensate per l'uso off road.

 

Ruota ENVE M525

 

Il risultato finale è una nuova gamma di ruote pensate per uso:

 


- XC Marathon | Travel 0-120mm | 25mm | Enve M525

 

- Trail | Travel 100 - 160mm | 30, 35, 40 mm | M630 / M635 / M640

 

- Enduro AM | Travel 130-180 mm | 30 e 35 mm| M730 / M735 / M735e


- DH - Freeride | Travel 180-200 mm | 35mm | M930

 

Ruote Enve M525

 

Enve M525 - uso cross country marathon

All'inizio dell'anno "Mannie", il tedesco Manuel Fumic quando era in ritiro in Sudafrica con il Cannondale Factory Racing, aveva detto che stava testando nuovi materiali. Ora sappiamo che stava provando le nuove ruote M525 che vanno a sostituire le "vecchie" M50.

 

E' dai campi di gara e dai top rider che arrivano le giuste indicazioni agli ingegneri. Due le richieste arrivate dalla squadra, anzi tre. Ruote più leggere, questo è normale ma con canale interno più largo dei 21mm delle M50 e trovare una soluzione alle troppo frequenti pizzicature.

 

Ruote Enve M525

 

La soluzione trovata da Enve si basa sul Wide Hookless Bead. Il cerchio è sempre Hookless ossia senza dente ma ha un nuovo design ed un canale interno più largo di 4 mm, inoltre per cercare di risolvere il problema delle pizzicature, la soluzione è stata quella di allargarne i fianchi di 4,5mm. Con questa soluzione, secondo Enve Composites, con le nuove M525 le probabilità di pizzicatura si ridurranno del 50%.

 

Ruote Enve M525

 

Manuel Fumic: "Finalmente potrò usare le gomme pompandole con la pressione che voglio. Prima per cercare di evitare di pizzicare ero costretto a scegliere gomme resistenti e di conseguenza pesanti".

 

Ruote Enve M525

 

Il risultato finale è la nuova ruota Enve M525 dotata cerchio in carbonio con canale interno maggiorato a 25mm, del 40% più resistente agli impatti e con 4 raggi in meno, 24 al posto dei 28 del vecchio modello. In termini di peso si passa dai 1.402 grammi degli M50 con mozzi DT240CL (ruota 29er) ai 1.344 grammi della nuova M525 con mozzi DT240 (Enve non specifica la sigla).

 

Ruote Enve M525

 

C'è anche il Protective Rim Strip ma solo sulle versioni M730, 735, 735E, 930. E' una soluzione pensata per l'utilizzo estremo della mountain bike, dove c'è la necessità di puntare sulla resistenza agli urti più che sul peso leggero (Enduro, AM, DH, E-MTB, Freeride). Serve sempre per evitare le pizzicature. La parte interna del cerchio viene rivestita da una particolare struttura che oltre a sigillare il cerchio, allarga i fianchi di 5 mm. Non servirà più il nastro. 

 

 

 

Caratteristiche tecniche ruote Enve M525

  • Ruote da: 27,5'' - 29''
  • Cerchio in: carbonio
  • Larghezza esterna cerchio: 33,5 mm
  • Larghezza interna cerchio: 25 mm
  • Altezza cerchio: 25mm
  • Peso cerchio: 349 gr. (27,5''), 364 gr. (29'')
  • Numero raggi: 24
  • Peso ruota: 1.301 gr (27.5''), 1.344 gr. (29'') con mozzi DT240
  • Colori decal: rosso, giallo, turchese, nero, blu, verde, arancio, argento.
  • Prezzo: N.D.
  • Info enve.com

Altre News