Bontrager Race X Lite TLR Disc CL29: Super light la versione 2013

All'EICA di Verona le abbiamo viste montate sulla nuova Trek Superfly Pro SL

L'americana Bontrager, il brand del gruppo Trek che si occupa della componentistica, si presenta sul mercato 2013 con grosse novità per quanto riguarda le sue ruote da 29 pollici, le Race X Lite TLR Disc CL 29.

 

Sono le ruote montate sulla Trek Superfly Pro SL, la top di gamma che si presenta con un nuovo telaio super leggero (0,896 grammi) ed un peso complessivo di circa 8,5 kg. Non è stato solo il telaio ad essere stato alleggerito ma anche tutta la componentistica è stata rivista, nello specifico oggi vi parliamo delle ruote.

 

 

Quando abbiamo visto per la prima volta dal vivo (EICA di Verona) la nuova Trek Superfly Pro SL, guardando proprio le ruote abbiamo capito subito che Bontrager le aveva completamente riviste. Avevamo immaginato che il lavoro avesse avuto lo scopo di ridurne il peso, ma al primo colpo d'occhio, siamo stati colpiti dalla grafica, almeno per quelle montate di serie, che hanno il nipples viper red lo stesso colore della scritta Trek e lo stesso colore è presente in parte della scritta che si trova al lato del cerchio. Quest'ultimo è in lega OSB ed è largo 24 mm.

 

 

Stesso discorso estetico riguardo ai mozzi che sono nuovi e ora nella versione 2013 sono anche belli da vedere e contribuiscono a migliorare il look complessivo della ruota e quindi della mountain bike.

 

 

Nelle due immagini, il mozzo anteriore e quello posteriore. Sono progettati da Bontrager con cricchetti a stella DT 240 interni, raggi a testa di chiodo e raggiatura sovrapposta sul lato cassetta, secondo l'azienda americana assicurano una spinta veloce e affidabile e conferiscono maggiore rigidità alla ruota. I raggi sono 28 e piatti, arrivano da DT Swiss, mentre i nipples in lega sono forniti da Alpina.

 

 

Le Bontrager Race X Lite TLR Disc CL 29'', secondo la scheda fornita dall'azienda americana, pesano 1.580 gr, mentre il modello 2012 pesava 1.692 grammi, vuol dire che il peso è diminuito di 112 grammi. 

 

 

Come tutti gli appassionati di mountain bike che partecipano alle gare cross country e marathon, sappiamo che il peso è un elemento determinante ai fini del risultato. Questo è un'aspetto che in particolare per noi italiani è fondamentale, all'estero invece i bikers hanno idee un pò diverse, non è un caso se quì in Italia si vendono per la maggior parte hardtail (front) e poche full mentre nelle altre nazioni succede il contrario.  

 

Peso ridotto, vuol dire anche prezzo importante, infatti per comprare le Bontrager Race X Lite TLR Disc cl 29'', bisogna spendere 1.000 euro per la coppia di ruote.

 

Sono fornite con il perno passante sia anteriore (QR15) che posteriore (142x12 mm) ma viene fornito anche il kit con l'asse tradizione (9 mm anteriore e 135x5). Adesso con in questa nuova versione 2013, queste ruote sono ancora più rigide e resistenti oltre ad essere molto più leggere.

 

 

Race X Lite TLR Disc CL 29: SCHEDA TECNICA

 

- I cerchi in lega OSB da 24mm migliorano il sostegno alle gomme e la manovrabilità, ottimizzando al contempo la rigidità della ruota posteriore
- I nodi dei raggi a rinforzo locale riducono il peso del cerchio senza compromettere la resistenza
- 28 raggi ant/post piatti DT 14/17 g con nipple Alpina in lega
- Include kit di assi con gli assi passanti tradizionali. In pratica si possono montare anteriormente quello tradizionale da 5 mm, oppure il perno passante QR15, posteriormente invece 135x5 oppure 142x12
- Comprende nastri copricerchi e anime valvole TLR Bontrager
- Compatibile sia con le cassette Shimano che SRAM
- Compatibile con attacco disco freno center lock 
- Non vi sono limitazioni al peso del biker che le dovrà usare

- Peso della ruota posteriore 840 grammi, quello dell'anteriore è invece di 740 grammi. (Tot. 1.580 grammi)

- Prezzo di listino al pubblico: 399,99 euro anteriore, 599,99 euro il posteriore. (Totale 1.000 euro)

 

 

Info www.bontrager.com

 

 

Altre News