SPIUK ALDAPA MTB LA NUOVA SCARPA LEGGERA ED ECONOMICA DI LEO PAEZ

Spiuk sta entrando in maniera sempre più decisa all'interno del mercato italiano e lo sta facendo con collaborazioni di spessore nel mondo del cross country e marathon professionistico. Da quest'anno sarà proprio partner ufficiale del Soudal - Lee Cougan International team, la squadra di Paez, Medvedev, Longo e Mensi che utilizzeranno scarpe, casco e guanti marchiate Spiuk. lo stesso brand proteggerà la testa di Mirko Tabacchi per il suo nuovo progetto di Privateer

 

Leonardo Paez campione del mondo marathon 2019 - 2020

 

CHI È SPIUK

Spiuk è un'azienda spagnola con sede nei Paesi Baschi, specializzata nella produzione di abbigliamento tecnico da ciclismo e mountain bike. Una storia lunga più di vent'anni che vede il brand vestire top rider di tutte le discipline e nei più disparati ambienti. Dal deserto di Marrakech, alle durissime salite del Tour de France, all'Ironman di Kona e fino al podio dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 con David Valero. La gamma Spiuk si compone di tutti gli elementi per vestire da capo a piedi ciclisti, biker e triatleti, non solo durante gli allenamenti e le gare ma anche durante il riposo. 

 

SPIUK ALDAPA CARBON XC

 

SPIUK ALDAPA CARBON XC DI PAEZ 

Le Spiuk Aldapa Carbon XC rappresentano il modello da competizione per il cross country e marathon, quelle che utilizzerà proprio il due volte campione del mondo marathon Leonardo Paez in colorazione Iridescent.

 

SPIUK MTB Aldapa Carbon XC scarpe da mountain bike -

 

È una calzatura sviluppata proprio con i biker professionisti e testata sui più esigenti e accidentati campi di gara di tutto il mondo. Il modello Aldapa Carbon XC è studiato per le massime prestazioni che richiedono soluzioni efficaci. Per questo motivo la scarpa da gara si avvale di una suola in carbonio K3 intrecciato. La fibra di altissima qualità è il miglior materiale per essere efficaci negli sprint più esplosivi garantendo la massima rigidità e stabilità per una performance senza eguali.

 

SPIUK ALDAPA CARBON XC 

SUOLA IN CARBONIO 

Ogni calzatura di altissima gamma che si rispetti, si affida ad una suola specifica in carbonio dalle elevatissime performance. Così anche la Aldapa Carbon XC sfrutta la sua C Sole. Una suola realizzata a matrice di fibra di carbonio che offre una grande rigidità torsionale nelle fasi più intense di pedalata.

 

SPIUK MTB Aldapa Carbon XC scarpe da mountain bike - LA SUOLA

 

Questo materiale nobile consente la produzione di geometrie a basso profilo utili a ottenere la massima efficienza da una parte ma anche il minor peso possibile. Oltre al carbonio però, sono presenti inserti in gomma nel carrarmato per aumentare il grip, e supporti filettati in acciaio inossidabile per il fissaggio delle tacchette. La Aldapa Carbon XC si propone infatti come il top di gamma di Spiuk con un peso di 608 grammi (peso dichiarato al paio in taglia 43). Per 4 grammi sono fuori dalla nostra classifica con le 12 scarpe da mtb più leggere del mondo

 

SPIUK ALDAPA CARBON XC

 

DESIGN DSS

La Aldapa Carbon XC sfrutta un design a multi-perforazione denominato DSS (Drilling Shell System) per favorire al meglio la ventilazione del piede al suo interno. L'attenta distribuzione di questi fori offre una generazione di flussi d'aria interni per favorire l'effettiva evacuazione del calore generato in fase di pedalata.

 

SPIUK MTB Aldapa Carbon XC scarpe da mountain bike - LA TOMAIA

 

La tecnologia DSS inoltre migliora il comfort di utilizzo e previene in maniera sensibile i problemi derivanti dall'eccessiva generazione del calore nella calzatura. Sulla parte anteriore e in quelle esterne, il profilo della Aldapa si presenta con inserti di rinforzo, soprattutto nel puntale e in corrispondenza del tallone. L'inserto anteriore ha una trama a nido d'ape totalmente chiuso per evitare il passaggio dello sporco e per proteggere il piede da possibili urti con ostacoli.

 

SPIUK ALDAPA CARBON XC

 

ALDAPA CARBON SOLO CON BOA

La Aldapa Carbon è disponibile unicamente con sistema di regolazione BOA Fit System. Un singolo rotore a regolazione millimetrica consente di personalizzare al massimo il fitting della scarpa. Cinque guide mantengono il laccio ultra resistente nella loro sede, con un tensionamento stabile e affidabile che permette il miglior avvolgimento della tomaia intorno al collo del piede. Basterà ruotare il regolatore in senso orario e antiorario per stringere o allentare il sistema, che grazie al cricchetto interno manterrà il cavo nella medesima posizione senza cedimenti.

 

SPIUK MTB Aldapa Carbon XC scarpe da mountain bike - Colore Silver 

 

DISPONIBILITÀ E PREZZO 

La Spiuk Aldapa Carbon verrà utilizzata dai ragazzi del Soudal Lee Cougan International Team in colorazione Iridescent, una delle tre colorazioni alternative proposte nel catalogo Spiuk per la Aldapa. Insieme a questo cangiante colore è disponibile in elegante Nero e Silver.

 

SPIUK MTB Aldapa Carbon XC scarpe da mountain bike - Colore Nero

 

Si tratta di un modello unisex grazie al suo ampissimo range di taglie che partono dal 37 per terminare con il 47. È una calzatura di altissima gamma che si addice a tutti i rider vogliosi di migliorare la propria performance sfruttando la massima rigidità e traspirabilità di una calzatura di prim'ordine. Pur trattandosi del massimo livello disponibile in gamma Spiuk, la Aldapa Carbon XC ha un interessantissimo prezzo al pubblico di 179,90 euro, che ne fa una delle scarpe da XC top di gamma più economiche sul mercato. 

 

LE ALTRE CALZATURE IN GAMMA 

Nel catalogo Spiuk compaiono ben 8 modelli differenti di calzature dedicate al mondo offroad, coprendo ogni possibile declinazione della pratica della mountain bike. I modelli proposti dall'azienda spagnola si aprono a rider di ogni livello, ma soprattutto per tutte le tasche.

 

Il prezzo di partenza della gamma Spiuk è di 79,90 euro per il modello Rocca, la classica scarpa a tre velcri perfetta per chi inizia ad approcciarsi ad un utilizzo intermedio, sfruttando la possibilità di montare le tacchette pedali a sgancio rapido.

 

SPIUK MTB Oroma scarpe da mountain bike

 

L'Oroma è invece un modello utile a chi non ha ancora fatto quel passo: suola flat (con possibilità di montaggio delle tacchette) e stringhe, ideale per eBike e utile come scarpa polivalente. Insieme a questi due modelli, la Splash si configura come scarpa intermedia per il cross country e marathon, con tre velcri e una tomaia traforata e una suola in materiale composito. 

 

SPIUK MTB Splash scarpe da mountain bike

 

L'ABBRACCIO DELLA TECNOLOGIA BOA

La parte medio-alta della gamma di calzature Spiuk da mountain bike sfrutta la brevettata tecnologia BOA Fit System. Il rotore posizionato nella parte superiore della tomaia offre la miglior regolazione e un perfetto adattamento della scarpa al piede del biker.

 

Spiuk Mondie, scarpa da mountain bike

 

Grazie ad un accurato sistema a cricchetto, il BOA singolo regola la tensione di un laccio super resistente, che passando all'interno di guide posizionate da entrambi i lati della tomaia, permette di stringere o allargare in ogni momento l'intera scarpa. 

 

Dotate di questo sistema sono quindi i modelli: Amara, Mondie, Amara M2V e la Aldapa, sorella minore della Aldapa Carbon XC appena presentata. 

 

SPIUK MTB ALDAPA scarpe da mountain bike

Altre News