ELASTIC INTERFACE PALM, LA NUOVA TECNOLOGIA PER LE NOSTRE MANI

Con il supporto dell'Università di Padova Elastic Interface ha sviluppato un nuovo modo di realizzare le imbottiture dei guanti da ciclismo. Per migliorare comodità e performance.

Ogni ciclista è a contatto con la bicicletta in soli 3 punti: le scarpe, i pantaloncini e i guanti. Se le scarpe sono un punto di appoggio attivo, ovvero che si muove ed esercita una forza sulla bicicletta, i pantaloncini, o meglio il fondello degli stessi, e i guanti sono due punti "passivi" ovvero che appoggiano, ma che non sviluppano forze, anzi in parte assorbono quelle che arrivano dalla strada.


Se per quanto riguarda il fondello sono tante le aziende che investono in ricerca e sviluppo biometrico ed ergonomico per assicurare comfort e performance ai ciclisti, i guanti sono un accessorio che nella maggior parte dei casi passa più in secondo piano, anche perché sono tanti i biker che vogliono un guanto minimal pensando di aver maggior sensibilità su manopole e leve freno, tralasciando invece la parte di protezione di una parte delicata come le mani.

 


Partendo da questo concetto, Elastic Interface, una delle aziende leader nella realizzazione di fondelli per ciclismo di altissima qualità, ha deciso di utilizzare il suo gruppo di ricerca&sviluppo per applicare alcune tecnologie utilizzate sui suoi migliori fondelli per creare un nuovo concetto di imbottitura applicabile ai guanti.

 

NON UN GUANTO, MA UNA TECNOLOGIA

Elastic Interface non presenta un prodotto, ma una tecnologia. Proprio come accade con i fondelli propone infatti ai diversi brand del mondo del ciclismo di inserire nei loro guanti il nuovissimo Elastic Interface Palm.

 


Spesso i ciclisti si lamentano del formicolio alle mani mentre pedalano ed è proprio qui che vuole intervenire la tecnologia Elastic Interface Palm. Quest'ultima rispetta l'anatomia della mano, migliorando il flusso sanguigno e alleviando la pressione dal nervo ulnare.

 

Il suo design tridimensionale è sviluppato secondo parametri antropometrici e con il supporto dell'Università di Padova (Dipartimento di Scienze Biomediche). Le imbottiture poste tra la bici e la mano, quindi, aiutano ad assorbire l'energia che proviene da una presa salda sul manubrio.

 

ELASTICO E CON DESIGN DIFFERENTI A SECONDA DELL ATTIVITÀ

Elastic Interface Palm ha un design sviluppato secondo i parametri antropometrici per ridurre il formicolio, migliorare il flusso sanguigno e il comfort. I materiali utilizzati sono schiume perforate di alta qualità che sono traspiranti e protettive, schiume che permettono una maggiore gestione dell'umidità grazie alle perforazioni aggiuntive sul tessuto superiore.

 

 

La presa sul manubrio è garantita dal tessuto PRO Grip. Il palmo è completamente elastico e questo permette di essere montato sul guanto in maniera ottimale andando a ridurre sfregamenti tra le dita, inoltre il palmo EIT è termoformato e senza cuciture, modellato con la curvatura multidirezionale, una tecnologia di costruzione sviluppata direttamente da Elastic Interface. Attraverso l'uso di questa tecnica, i prodotti sono preformati e anatomici.

 


Naturalmente per ottenere il massimo delle prestazioni per ogni tipologia di attività ciclistica sono stati sviluppati 4 diversi "disegni" con diversa densità delle imbottiture:

 

RACE

La Race Palm è dotata di imbottiture minimali a densità differenziata, appositamente posizionate per fornire supporto sul manubrio. Le imbottiture sono selezionate per offrire protezione e traspirabilità.

 

 

L'inserto Hybrid Cell System, ovvero un'imbottitura che ha lo stesso livello di protezione di un gel, con una densità da 200kg/m3, ma è notevolmente più leggera e traspirante, allevia la pressione sia quando si tiene il manubrio sia quando si tirano le leve dei freni.

 

GRAVEL

Gravel Palm è caratterizzato da un'imbottitura perforata multi-densità che supporta gli appassionati di gravel sui percorsi più lunghi. Il gravel ci porta a pedalare su biciclette senza sospensioni e con una posizione simile a quella da strada, ma su terreni accidentati, quindi devono mantenere una presa salda e sicura.

 

 

Gli inserti Hybrid Cell System sono specificamente posizionati per proteggere le mani del ciclista dalle vibrazioni che arrivano dal terreno, con un ulteriore inserto HCS nell'area tra il pollice e l'indice.

 

ULTRA

Ultra Palm protegge le mani del ciclista su ogni tipo di manubrio, pensato soprattutto per le lunghe distanze. È dotato di inserti Hybrid Cell System sul fondo della mano, mentre sul lato superiore un inserto di densità 80 kg / m3 offre ulteriore supporto.

 

 

SLIM

Slim Palm ha un'imbottitura perforata monodensità, che consente un'ottima traspirabilità, mantenendo il contatto con il manubrio. La protezione è fornita su tutto il palmo, per un grande comfort su percorsi medi.

 

 

ELASTIC INTERFACE A EUROBIKE CI HA PRESENTATO PALM

 

Come abbiamo detto all'inizio Elastic Interface non venderà un guanto tutto suo, ma offrirà la tecnologia Elastic Interface Palm ai brand per andare a implementare le prossime produzioni di guanti da ciclismo performanti e comodi. Questo è il design che propone Elastic Interface, ma molti clienti sceglieranno di personalizzarlo. È garantito comunque il massimo della protezione grazie alla tecnologia Elastic Interface.


Non ci hanno ancora svelato chi saranno i primi brand ad utilizzare questa tecnologia, lo scopriremo quando li indosseremo.

 

Per informazioni: www.elasticinterface.com

 

 

 

Altre News