GUANTI ENDURA HUMVEE PLUS: IL TEST

Oggi vi parliamo di guanti, accessorio fondamentale sia per il controllo, che per la protezione da urti e cadute. In quasi tutte le discipline della mountain bike è ormai preferito il guanto a dita lunghe, anche nelle calde giornate estive, in luogo del classico guanto a dita corte (che comunque ha ancora i suoi estimatori), perché garantisce maggiore feeling e controllo.


ENDURA HUMVEEE PLUS - DESCRIZIONE

I guanti Endura, modello Humvee Plus, oggetto del test sono un ottimo prodotto indicato prevalentemente ad un uso trail-all mountain, viste le protezioni, ma che non disdegna lunghe uscite pedalate, grazie alla buona traspirabilità e discreta leggerezza.

 

Endura Humvee Plus

 

Humvee Plus è un guanto completo, con molti dettagli ricercati: indossato il guanto e impugnato il manubrio si apprezza l'imbottitura in gel sul palmo (scamosciato). Ha ottimo spessore solo dove serve. Per aumentare il grip sono presenti inserti in silicone sul palmo, in prossimità dell'impugnatura al manubrio, e sull'indice, dito della leva freno. Il dorso è in mesh traspirante, così come lo spazio tra le dita, per la massima aerazione dove non è necessaria alcuna protezione. Veniamo appunto alle protezioni, che sono generose sulle tre nocche più esterne, in morbido Neoprene che non interferisce con i naturali movimenti della mano nella guida.

 

Endura Humvee Plus - guanto

 

L'intero spazio interno della mano, dal pollice all'indice, è in spugna asciugasudore, che come sappiamo è molto utile. La chiusura al polso è garantita da un piccolo velcro. E' disponibile in tre colorazioni: nero, verde Kelly e rosso. Taglie dalla XS alla XXL. Prezzo 32,99 euro.

 

Guanti Endura Humvee Plus

IL TEST

Durante il lungo test, questi guanti si sono dimostrati all'altezza ogni situazione, garantendo ottimo grip su tutte le manopole utilizzate, da quelle morbide in silicone, a quelle più dure in gomma. Non abbiamo mai avvertito eccessivo calore o fastidiosa sudorazione anche nelle giornate più calde. Soltanto dopo parecchi lavaggi si perde un po' di morbidezza del palmo scamosciato, ma mai fastidioso nell'utilizzo.

 

Guanto Endura Humvee Plus


E' capitato qualche volta che il piccolo velcro al polso si sia aperto durante la guida: non ci è sembrato molto fisso e sarebbe stato preferibile un velcro più abbondante. Comunque non c'è alcun rischio che il guanto si sfili, neanche col polsino aperto, perché è molto avvolgente e stabile.

 

Guanto Endura Humvee Plus

 

Abbiamo apprezzato molto la resistenza e la protezione nelle cadute, sia al palmo che al dorso. Dopo mesi di utilizzo abbiamo riscontrato solo una leggera scucitura al mignolo, dovuta però ad una rovinosa caduta.

 

Endura Humvee Plus


Endura parla di funzionalità con gli schermi touch screen degli smartphones, ma in realtà questa funzione ci è sembrata un po' scarsa, tanto che abbiamo solitamente preferito togliere i guanti quando abbiamo avuto la necessità di utilizzare il nostro cellulare.

 

IL NOSTRO PARERE

Ottimo prodotto l'Humvee Plus di Endura, molto polivalente e di cui facciamo fatica a trovare un vero difetto. Da prendere in considerazione per le uscite estive e di mezza stagione. 

 

INFO

www.endurasport.com

 

Altre News