Che Mathieu Van Der Poel sia l’uomo che sviluppa gran parte delle novità in casa Shimano non è una novità, soprattutto per quanto riguarda le calzature l’extraterrestre olandese è molto pignolo e infatti già nel 2020 lo avevamo visto con della S-Phyre che non erano quelle a catalogo.
Da qualche tempo lo si era visto con delle scarpe che sembravano ancora differenti e non ci si sbagliava perché quelle scarpe sono le nuove Shimano S-Phyre XC903 ovvero l’evoluzione delle top di gamma S-Phyre XC902.
NESSUNA INFORMAZIONE
Shimano ha presentato le nuove scarpe S-Phyre XC903 senza dare però nessuna informazione tecnica o commerciale, sappiamo che saranno lanciate sul mercato nel 2024, nella prima metà, prima delle Olimpiadi di Parigi 2024 e sappiamo che saranno in versione bianca, ma niente di più.
SHIMANO S-PHYRE XC903 COSA CAMBIA?
La prima cosa che si nota è la maggiore presenza di fori nella tomaia che diventa quindi più traspirante e leggera, ma anche il posizionamento dei due BOA è diverso, nella nuova S-Phyre XC903 non sono più perfettamente in linea ma quello sul collo del piede è spostato leggermente più in alto, mentre quello anteriore è stato un po’ abbassato, ora sono in linea diagonale, questo dovrebbe portare a una migliore regolazione differenziata dei volumi anteriori e posteriori.
La chiusura nella parte anteriore non sfrutta più tiranti in plastica, ma lavora direttamente sulla tomaia, sicuramente con un risparmio di peso e diminuzione dei punti di pressione. La protezione in plastica anteriore e posteriore sembra essere stata leggermente ridotta nello spessore, ma non nelle dimensioni, soprattutto ora è dello stesso colore della scarpa, cosa che la rende esteticamente più filante.
Il taglio della scarpa è sempre lo stesso, non cambiano numeri e ci dovrebbe essere sempre la possibilità di pianta Wide, dall’alto si vede come sia stato allungata l’entrata sul collo del piede, ma leggermente stretta lateralmente, inoltre non sembra essere più presente il tessuto antiscivolo, ma sia stato chiuso un po’ il tallone.
Nella parte anteriore la tomaia presenta un inserto in rete sotto i cavi del BOA Li2, quindi anche qui ci dovrebbe essere una maggiore aerazione interna.
La suola rimane sempre realizzata con la mescola Ultread di Shimano e sulla S-Phyre XC903 non sembra avere differenze nel disegno rispetto al modello XC902. In taglia 42 secondo Shimano queste nuove scarpe da competizione pesano 290 grammi.
La nuova scarpa Shimano S-Phyre XC903 arriva insieme alla nuova scarpa da strada S-PHYRE RC903PWR. Le due calzature top di gamma 2024 sono davvero molto molto simili, in pratica la cosa che cambia è la suola e gli inserti protettivi, mentre la tomaia è identica. Interessante per chi passa spesso da mondo strada a mondo mountain.
PREZZI, DISPONIBILITÀ SHIMANO S-PHYRE XC903
Queste Shimano S-Phyre 903 sono disponibili in tre colorazioni (bianco, nero, blu) e sono proposte al pubblico ad un prezzo di 399,99 euro.
