TEST SCARPE FOX UNION, TRAIL RIDING DI QUALITÀ, CON STILE E PREZZO INTERESSANTE

Fox ha presentato le sue calzature Union in tre versioni, noi abbiamo testato il medio di gamma che si è rivelato curato in protezione e con una suola dal comportamento deciso e affidabile. Setup intermedio per chi cerca comodità e facilità di regolazione.

A marzo abbiamo presentato le Union, le nuove calzature Fox Racing sviluppate insieme ai più grandi atleti di downhill e pensate per tutti i rider che praticano enduro, downhill, trail ed all mountain e ebike.

 

Le Union sono disponibili sia in versione clipless che in versione flat, e si suddividono in tre livelli a seconda delle necessità e della pratica che se ne deve fare, con un modello a due rotori Boa per una regolazione più accurata, questo è il modello top della gamma Union.

 

 

Sotto ad esso però esistono due alternative più economiche e ancora molto interessanti, il livello intermedio ha una soluzione di regolazione con un velcro posizionato nella parte alta, mentre il livello d'accesso delle Union ha regolazione esclusivamente con lacci.

 

 

FOX UNION CON VELCRO

Quelle che abbiamo ricevuto in test da Fox Racing sono proprio le Union con velcro, il modello intermedio che è realizzato con una tomaia monoblocco e termosaldata, punta e tallone della Union hanno inserti di rinforzo per proteggere dagli urti con qualsiasi tipo di ostacolo.

 

Test scarpe mtb Fox Union

 

Per Union Fox ha adottato una suola con mescola Ultratac che combina qualità di durata e grip mentre la parte interna è modulabile grazie a inserti di cui le Union sono dotate di serie da poter aggiungere per aumentare lo spessore o meno.

 

 

All'esterno la tomaia ha punti traforati come sulla punta e sui lati per far traspirare il piede all'interno.

 

Test scarpe mtb Fox Union

 

TEST FOX UNION

Per il nostro test abbiamo usato le Fox Union in versione clipless e nella versione con velcro per l'appunto, in taglia 40 e in sobria colorazione grigio, tutta la gamma però fa affidamento sulla sobrietà dei colori pastello con alternative Marrone Moka e rosso davvero eleganti.

 

Test scarpe mtb Fox Union

 

CALZATA

Abbiamo indossato e usato Fox Union con velcro utilizzandole con diverse bici, in particolare e-bike e all mountain, quindi pedalato, discesa e anche qualche situazione in cui abbiamo dovuto camminare in situazioni poco piacevoli. Non abbiamo avuto necessità di inserire l'inserto aggiuntivo che fornisce Fox con Union perché il piede del nostro tester riempiva già in maniera corretta.

 

Test scarpe mtb Fox Union

 

I lacci permettono di adeguare la calzata in maniera più specifica per la parte metatarsale, mentre per il collo il velcro è comodissimo apportando una più accurata regolazione della parte alta del piede. La punta è ben angolata, ma soprattutto il nostro piede si è sposato bene perché all'interno non abbiamo sofferto contatti con le punte.

 


Il materiale della tomaia saldata è molto contenitivo, per cui ci abbiamo messo un po' a trovare la regolazione giusta dei lacci ma questo ci ha dato anche molta sicurezza in più. Il velcro si regola in maniera facile anche con i guanti, anche perché sulla superficie è presente un trattamento granuloso che rende lo strap più facile da impugnare, poi è uno strap molto ampio e non crea nessun effetto "corda" ma da una certa continuità alla regolazione dei lacci.

 

 

TEST IN PEDALATA

Che ci sia dietro a questo modello uno sviluppo influenzato dal mondo racing lo si percepisce soprattutto in pedalata e in discesa perché la suola è molto rigida. Un aspetto che abbiamo subito percepito dalla Union, sia nelle fasi di pedalata dove si riesce ad essere meglio legati all'azione che si compie sul pedale, ma anche in discesa dove avviene una maggior pressione del piede.

 

Test scarpe mtb Fox Union


Nel nostro test non abbiamo percepito grandi deformazioni durante le salite, e affrontando tratti ripidi e tecnici questo può succedere, ma neanche in discesa nelle fasi di frenata quando si spinge tutto il peso sul tallone ci è sembrato di sentire deformazioni. La scarpa Fox Racing Union offre una decisa stabilità durante tutte le fasi ed essendo la suola con pochi dislivelli del carro armato abbiamo sentito una più ampia aderenza su diversi tipi di pedali.

 

Test scarpe mtb Fox Union


Aspetto che abbiamo apprezzato molto di questo modello è il fatto che la suola non abbia un'elevata altezza e fa in modo che si possa avere più sensibilità nei tratti tecnici in cui peso e posizione anche solo spostati di un millimetro fanno la differenza. Sul lungo termine, quindi se si pedala e scende molto non abbiamo avvertito gradi di sudorazione eccessiva neanche in questa folle estate e l'imbottitura che inizialmente ci aveva un po' "spaventati" funge invece da perfetto sistema di assorbimento delle vibrazioni e urti.

 

Test scarpe mtb Fox Union

 

Possiamo dire fortunatamente, non abbiamo avuto grossi impatti, o forse non ce ne siamo accorti, su punta e tallone ma bisogna dire che il grado di protezione della Union è molto elevato non solo alle estremità ma anche lateralmente, dettagli che fanno la differenza sulle linee più sporche e nei trail che non conosciamo. Durante la pedalata nei tratti più tecnici abbiamo notato un tallone poco contenitivo che ci ha spinto a regolare ulteriormente lo strap per non sentire il piede scappare dal posteriore.

 

 

TEST A PIEDI

Succede anche questo, scendere a piedi e quando succede non è mai simpatico, significa che bisogna spingere.

 

 

La Fox Union con la sua suola in gomma UltraTac ci ha dato feeling contrastanti, la struttura quasi a nido d'ape sottostante è perfetta per aderire al pedale ma anche per salire attraverso sezioni di roccia e terreni compatti, la suola continua a rimanere rigida ma in fase di camminata non ci sono particolari fastidi. Quando il fango però prevale, le parti del carro armato non possono nulla, le Union non hanno possibilità di grande spurgo di fango e residui.

 

Test scarpe mtb Fox Union

 

CONDIZIONI CLIMATICHE

Aspetto determinante per le scarpe Fox Union è la tomaia che non fa entrare nessun tipo di residuo attraverso i piccoli fori ma anche che non si sporca eccessivamente. Abbiamo girato anche con molto fango ma abbiamo riportato le scarpe quasi intonse perché la superficie lucida non fa in modo che il fango rimanga intriso.

 

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

Fox Union è una scarpa perfetta per chi cerca elevata qualità dei materiali, molta protezione ma anche facilità di regolazione. Il modello con velcro testato da noi è idoneo a chi cerca una scarpa intermedia che abbia un elevato rapporto qualità prezzo, diremmo orientata principalmente a chi scende ma anche per chi invece ne fa un utilizzo a tutto tondo pedalando anche a lungo sui trail, per chi cerca la performance più pura il modello con doppio Boa è una soluzione più adatta.

 

QUANTO COSTANO

La Fox Union con laccio e velcro ha un prezzo di 169,99 euro ed è un vero modello unisex disponibile con numeri da 37 a 47. Sito internet foxracing.it.

 

Altre News