TEST UNPARALLEL UP LINK, LE TECNOLOGIE DELL’ARRAMPICATA PER LA MTB

Unparallel è un brand famoso nel mondo delle falesie e dell’arrampicata, ma nel suo catalogo presenta anche una sezione dedicata alla mountain bike, noi abbiamo potuto testare le Up Link, roba da rimanere incollati a ogni superficie!

Se non siete degli arrampicatori su roccia o da palestra difficilmente conoscerete Unparallel, perché quello è esattamente il mondo da cui proviene questo marchio, si tratta di un background estremamente utile perché proprio le gomme e le mescole sviluppate per l'arrampicata sono tornate utili per disegnare l'intera gamma di calzature da mountain bike. Unparallel è un brand californiano che fa parte della famiglia Scott Sports e da alcuni mesi ormai stiamo utilizzando uno dei modelli in gamma per la mountain bike: le Up Link.

 

Scarpe Unparallel Up Link

 

TIPOLOGIA DI SCARPA

La Unparallel Up Link è una calzature da mountain bike disponibile sia in versione flat che clipless, è una scarpa bassa e alta al tempo stesso, perché la sua calzata rimane sotto la caviglia, ma la suola è decisamente alta. Essendo specializzata nella progettazione delle mescole, la Unparallel Up Link ha una suola specifica, progettata per i diversificati utilizzi che si fanno di una scarpa in un'uscita in mtb. La struttura della scarpa consente trasferimento della potenza, assorbimento, grip e comodità, candidandosi a nostro parere tra le scarpe più compatibili con l'utilizzo di una e-mtb.

 

 

MATERIALI UTILIZZATI

Sulla Up Link Unparallel ha lavorato anzitutto sull'elaborazione di una serie di mescole per ottimizzare la suola. La parte inferiore della scarpa, infatti, è proprio composta da una doppia mescola con gomma RH a durometro più elevato per la parte esterna e una VD per le vibrazioni provenienti dalla zona centrale.

 

 

Si nota però anche la presenza di una intersuola di colore chiaro costituita da schiuma EVA, con una rigidità intermedia. La tomaia invece è realizzata in Micro Sintetico con alcuni punti di traspirazione realizzati a laser e una linguetta traforata, nei lati esterni sono presenti inserti riflettenti per migliorare la visibilità se si pedala anche al crepuscolo.

 

Scarpe Unparallel Up Link

 

SISTEMA DI CHIUSURA

Nella parte della tomaia è presente un doppio sistema di regolazione della calzata per la Up Link di Unparallel, con lacci passanti e un velcro che ha una doppia funzione, quella di regolare la parte alta della scarpa, ma anche mantenere i lacci coperti e nascosto.

 

Scarpe Unparallel Up Link

 

 

CERTIFICAZIONI TRASPARENTI

Quanto ci tiene Unparallel a rendere noti gli sviluppi delle proprie gomme è dimostrato dai dati presenti sul sito, nella pagina dedicata al prodotto con il grado di durezza della suola (76-80), rimbalzo 13%, abrasione dinamica 290 e tolleranza del +/- 5 %, l'altezza della suola nel perimetro è di 4 mm e quella invece del battistrada di 3,5 mm, rendendo noto anche la provenienza dei materiali usati.

 

Scarpe Unparallel Up Link

 

DISPONIBILITÀ

La Up Link è anche una scarpa unisex disponibile in una vastissima gamma di taglie, dal 34 al 48,5 EU, in un colore che è un blu jeans per la parte superiore, un'intersuola grigia e una suola totalmente nera, o un'alternativa con la tomaia grigia.

 

QUANTO COSTANO

Le Unparallel Up Link costano 149,90 euro

 

TEST UNPARALLEL UP LINK

Abbiamo avuto modo di provare le Up Link di Unparallel già dai giorni di test della Bold Unplugged a Santa Coloma de Farnes, questa calzatura appare sin da subito molto rinforzata, alta rispetto ad altri modelli della stessa categoria e molto materica. Abbiamo scelto una 7.5 US, equivalente a un 40 EU (misura rara lo sappiamo) e ciò di cui ci siamo resi conto nell'immediato è una calzata regolare, con abbastanza spazio interno anche per chi ha una pianta del piede larga.

 

 

L'avvolgimento non è estremo e questo offre molta mobilità e comodità ma soprattutto il look è ben lontano da scarpe da arrampicata e molto più vicino a un modello casual.

 

PERCEZIONE IN PEDALATA

In fase di pedalata e di discesa la Unparallel Up Link è una scarpa molto comoda ma anche decisamente stabile. Nelle fasi di salita si riesce ad esprimersi al meglio sui pedali senza la percezione che la suola fletta eccessivamente sui bordi del pedale.

 

Scarpe Unparallel Up Link

 

Questa reazione a nostro parere è dovuta a un alto strato di intersuola che non cede eccessivamente quando si posiziona tutto il peso su di esse in fase di spinta, cosa che invece con scarpe dalla suola più bassa avviene spesso.

 

 

Il sistema di chiusura a laccio secondo noi è molto affidabile e con una tiratura costante, ma dobbiamo dire che una volta strette quanto ci serviva, abbiamo principalmente modulato con il lungo velcro della parte alta, non abbiamo stretto eccessivamente perché l'imbottitura ha un ingombro notevole e voluminoso.

 

IN DISCESA

Avendo provato la versione clipless della Unparallel Up Link non sappiamo con precisione quando grip riesca a conferire questa suola su pedali flat (potrebbe essere oggetto di un test futuro), ma abbiamo invece potuto apprezzare proprio grazie alla versione clipless lo stato di assorbimento proveniente da questa composizione nei tratti più sconnessi.

 

 

Lo strato elevato di tutta la parte inferiore offre un grande vantaggio nei punti di tecnico veloce, la flessibilità che non è elevatissima consente al piede di rimanere in una posizione stabile, senza deformarsi a livello del piede per intenderci. Grazie però a micro assorbimenti interni all'intersuola e a tutti i materiali utilizzati non si percepiscono grandi vibrazioni al livello di caviglia e pianta.

 

 

A PIEDI

Unparallel non poteva sbagliare ciò che già faceva al meglio e in fase di camminata la Up Link non è solo comoda, ma se già quando si cammina si sente quanto "sticky" sia la suola e il suo contatto con il terreno, è stato sullo sterrato che ha fatto una vera differenza.

 

Questa suola ci ha permesso di mettere il piede sulle superfici più lisce delle colline di Girona, senza il rischio di scivolare, non avevamo la stessa flessibilità di una scarpa da arrampicata, ma da un punto di vista pratico la cosa venuta più facile è stato "suolare", ossia sfruttare tutta la pianta del piede per salire avendo costantemente un grande grip per camminare.

 

 

Un altro aspetto che abbiamo analizzato in queste fasi è stata la resistenza ad altri urti, quelli provenienti da rocce rotolanti. Tomaia, punta e tallone sono imbottiti e rinforzati, con un supporto anteriore e posteriore quasi indeformabile ma anche una superficie sopra al collo del piede molto resistente ai sassi, non è tela sottile, ma un vero strato pronto ad attutire qualsiasi urto.

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

A nostro parere la Up Link può essere un'ottima scarpa per ebike o all mountain ed enduro, ci è piaciuto il fatto che sia estremamente modellabile alle superfici quando si cammina e per ciò utile anche a chi fa tanti tratti con portage o a chi alterna il pedalato a momenti di relax. La suola è nettamente più alta di altri modelli ma soprattutto con un po' di tacco.

 

 

Questa forma inizialmente può dare qualche sensazione strana, a noi personalmente sembrava di essere troppo lontani dal suolo e avere poca sensibilità sul pedale in salita. Vista l'imbottitura e i pochi punti di traspirazione secondo noi può essere un'ottima scarpa per chi pedala tanto al freddo e in condizioni umide.

 


Da considerare che non vi è una piena compatibilità con pedali Crankbrothers, con uno spazio laterale di fissaggio della tacchetta è necessario scavare lateralmente nel rilievo della suola per consentire la migliore accessibilità di fissaggio della tacchetta.

 

DOVE TROVARLE

Essendo Unparallel un brand facente parte della famiglia Scott, in Italia viene proprio distribuita da Scott Italia ed è possibile trovare queste calzature in tutti i rivenditori Scott.

 

Photo ©Andreas Vigl

 

Altre News