NUOVE SPECIALIZED RECON SL, SCARPE GRAVEL LEGGERISSIME PENSATE PER XC

Ci sono molti aggiornamenti sulle nuove scarpe Specialized S-Works Recon SL, naturalmente il peso è sceso ulteriormente, ma c'è anche una calzata più larga che migliora il comfort sulle lunghe distanze e un aspetto ancora più simile alle scarpe Specialized da strada

La differenza tra una scarpa da MTB e una scarpa Gravel praticamente non esiste, anzi potremmo dire che sta solo nella presenza o meno degli alloggiamenti per i tacchetti anteriori, per questo motivo le nuove Specialized S-Works Recon SL sarebbero a tutti gli effetti delle scarpe gravel, ma è ormai più di un anno che lo Specialized Racing Team le utilizza in Coppa del Mondo XC, addirittura Gerhard Kershbaumer ha vinto con queste scarpe il campionato italiano XCO 2022 . 

 

Specialized Recon SL 2023


COSA C’È DI NUOVO NELLE SPECIALIZED S-WORKS RECON SL

Ci sono molti aggiornamenti sulle nuove scarpe Specialized S-Works Recon SL, naturalmente il peso è sceso ulteriormente, ma c'è anche una calzata più larga che migliora il comfort sulle lunghe distanze e un aspetto ancora più simile alle scarpe Specialized da strada, tanto che sono ora davvero difficili da differenziare se non per la suola. Tuttavia, la scarpa è una calzatura 100% pensata per le prestazioni fuoristrada, anche se nominalmente è una scarpa gravel.

 

Specialized Recon SL 2023


Già a prima vista si nota come le nuove Specialized S-Works Recon SL siano ben diverse dalle più voluminose Specialized Recon che avevamo già provato in passato e che stavamo continuando ad usare con soddisfazione.  

 

Specialized Recon SL 2023

 

BOA POSIZIONATI DIVERSAMENTE

Specialized ha spostato leggermente i BOA e ha tolto la chiusura velcro vicino alle dita dei piedi, questo leggero cambiamento però modifica in meglio la calzata che rimane sempre ben salda, ma meno “costretta” rispetto alla scarpa precedente, soprattutto le “vecchie” S-Works Recon ci avevano sempre causato un po’ di sfregamento sul collo del piede quando non le usavamo da qualche tempo, portando anche a leggere escoriazioni, queste nuove S-Works Recon SL fin dalla prima uscita non hanno dato nessun tipo di fastidio, mantenendo la grande comodità nella zona frontale del piede e una grande sensazione di trasferimento di potenza, la stessa di una scarpa da strada. 

 

Specialized Recon SL 2023

 

SUOLA IN CARBONIO CON IBEAM

Guardando la parte inferiore delle nuove scarpe Specialized Recon SL si nota subito come la suola in carbonio opaco della scarpa sia lavorata con i tasselli che sono davvero minimali, ma soprattutto la mancanza dell’alloggiamento dei tacchetti anteriori tipici delle scarpe da MTB e ciclocross. 

Dal punto di vista strutturale, Specialized ha aggiornato la suola con il sistema di rinforzo I-Beam, già presente sulla scarpa da strada Specialized Torch, per aggiungere rigidità e resistenza. L’ I-Beam elimina la necessità di rinforzi aggiuntivi aumentando la rigidità, pur consentendo alla scarpa di rimanere estremamente leggera.

 

Specialized Recon SL 2023


La suola in punta è più sottile rispetto alla sezione rinforzata vicino alla tacchetta. La parte anteriore della scarpa è leggermente flessibile, mentre la zona dove si applica tutta la forza della pedalata è super rigida.

 

Specialized Recon SL 2023


CALZATA MAGGIORATA DI 8MM

Le nuove scarpe Specialized Recon SL sono 4 mm più larghe della larghezza standard e 8 mm più larghe delle precedenti scarpe S-Works Recon.

Il team di progettazione di Specialized ha raccolto più di 100.000 scansioni del piede grazie ai dati ottenuti da altrettante misurazioni nel corso dei posizionamenti RETÜL. Dopo aver studiato le scansioni, il team ha riconosciuto che una calzata standard con una base in carbonio più larga si adatta meglio alla maggior parte dei piedi dei ciclisti.

 

Specialized Recon SL 2023


L'interno delle nuove Specialized S-Works Recon SL presenta i classici punti fermi del sistema Specialized, ovvero lo spessore varo, l'arco longitudinale e il bottone metatarsale che permettono al piede di stare nella posizione ottimale durante la pedalata permettendo al pedale di rimanere con il giusto allineamento rispetto alle ginocchia e alle anche. 

Un nuovo pezzo che Specialized offre per le S-Work Recon SL sono degli spessori ad alta densità da 3 mm, 6 mm e 9 mm che consentono di compensare la lunghezza delle gambe e delle tacchette.

 

Specialized Recon SL 2023


PRIME IMPRESSIONI

Negli ultimi giorni abbiamo pedalato insieme alle S-Works Recon SL (ma non solo…), ma da ormai 2 anni utilizzavamo spesso le S-Works Recon e subito abbiamo notato come le nuove scarpe si adattino decisamente meglio delle vecchie al nostro piede, anche dopo molte ore non si sente la parte anteriore stringere, cosa che con le vecchie capitava abbastanza spesso. Per dare un giudizio definitivo, soprattutto per quanto concerne la durata nel tempo, dobbiamo ancora pedalarci a lungo, ma il primo impatto è stato più che positivo, soprattutto considerando che la parte della punta non ha una grossa protezione ed è leggermente più morbida sulla suola, quindi potrebbe essere più soggetta a rovinarsi.

 

Specialized Recon SL 2023


Le Specialized S-Works REcon SL sembrano proprio delle scarpe da strada quando le indossi, questo a causa del peso e della sensazione di chiusura. Il posizionamento aggiornato dei rotori BOA è un altro bel cambiamento, sembra minimo, ma non lo è per nulla. In precedenza il filo dei BOA creava una sensazione di tensione eccessiva che non era eccezionale, mentre la nuova posizione, leggermente più distanziata verso il basso,  elimina la tensione eccessiva.

 

Specialized Recon SL 2023


QUANTO PESANO LE SPECIALIZED S-WORKS RECON SL?

Le Specialized S-Works Recon SL in taglia 44 pesano 304 grammi a scarpa, 608 grammi al paio.

 

Specialized Recon SL 2023

QUANTO COSTANO LE SPECIALIZED S-WORKS RECON SL?

Le Specialized S-Works Recon SL 2023 costanon 400 euro e sono disponibili in 5 colorazioni diverse, con taglie dalla 37 alla 47 con mezze taglie tra la 42.5 e la 44.5.

 

Specialized Recon SL 2023

 

Per informazioni: Specialized.com

Altre News