SOLETTE PERSONALIZZATE SPECIALIZED RETÜL: SONO DAVVERO PIÙ COMODE E PERFORMANTI?

Ci siamo fatti fare un paio di solette custom da Specialized per capire se e quanto migliora il comfort e l’efficienza di pedalata.

Specialized, con il suo Body Geometry e con Retül, da sempre lavora alacremente sulla simbiosi tra bicicletta, equipaggiamento e ciclista. Ogni biker ha un corpo che è unico, diverso da quello di ogni altro essere umano, per questo motivo cercare di personalizzare il più possibile ogni singolo componente a contatto con il corpo, diventa fondamentale.

 

 

Le scarpe, insieme a fondello e guanti, sono il punto di connessione tra mezzo meccanico e macchina umana, il punto in cui si sviluppa la potenza e di conseguenza forse la zona in cui serve maggiore precisione. Se conosciamo quanto sia importante un perfetto posizionamento delle tacchette, oltre che la scelta di una calzatura che segua la forma del nostro piede, non molti invece pongono l’attenzione sulle solette.

 

 

Se in sport in cui le calzature sono fondamentali, come la corsa o lo sci, la realizzazione di solette personalizzate è un'operazione quasi scontata per ogni praticante, nel ciclismo questo ancora non è particolarmente diffuso eppure, soprattutto ora che le scarpe diventano sempre più rigide e performanti, potrebbe migliorare sensibilmente la pedalata e soprattutto eliminare molti problemi e fastidi.

 

4 RAGIONI PER SCEGLIERE UNA SOLETTA PERSONALIZZATA

Migliora il supporto del piede al resto del corpo e quindi il resto del corpo è più rilassato: il piede è composto da 26 ossa ed oltre 100 diversi muscoli, utilizzare delle solette che permettano al piede di essere supportato perfettamente in ogni punto in pratica permette a tutto il corpo di avere delle solide fondamenta e il peso distribuito in maniera ottimale, questo si trasforma in una maggiore rilassatezza del resto della struttura muscolare durante l'attività fisica.

 

 

Un corretto supporto dell'arco plantare migliora il bilanciamento del corpo: un piede che non trova supporto sul suo arco plantare "collassa" durante la pedalata e questo può causare stress articolare, soprattutto a carico delle ginocchia che vanno a compensare questo cedimento. Le solette personalizzate possono mantenere il corpo nella corretta posizione e farci pedalare meglio. In pratica aiutano ad un migliore bilanciamento globale del corpo.

 

 

Migliora le performance atletiche: una soletta personalizzata non vi farà vincere il campionato del mondo in un giorno senza allenarvi, ma permette un migliore trasferimento di potenza dal piede al pedale e soprattutto andando ad allineare meglio le articolazioni allontana il rischio di infortuni.

 

 

Evita il cedimento della volta plantare, ovvero che il piede si appiattisca in fase di spinta sul pedale, questo perché siamo macchine costruite per camminare e non per pedalare. Il piede umano è costruito per flettere e assorbire gli urti, mentre per avere la miglior resa in pedalata deve rimanere rigido e spingere soprattutto con l'avampiede.

 

 

Riduce il dolore ai piedi: proprio perché le scarpe stanno diventando sempre più rigide e pensate per il miglior trasferimento di potenza, sono anche meno comode di una volta. Una soletta personalizzata permette di renderle più comode perché si conforma perfettamente al piede e il piede appoggia in ogni suo punto.

 

 

Pensiamo di dormire su un letto di assi di legno rigide. Con un semplice materasso sottile dormiremo scomodi, mentre se ci mettiamo un materasso ergonomico in memory foam il nostro riposo sarà comodo e rilassato. Il concetto è esattamente lo stesso.

 

DALLE 3 SOLETTE BODY GEOMETRY, ALLE NUOVE CUSTOM

Specialized da sempre realizza le solette Body Geometry con 3 diverse tipologie di arco plantare per andare ad assecondare la maggior parte dei biker, una soluzione che risolve molti problemi. Dopo l'inizio della collaborazione con Retül - alcuni centri di posizionamento sono stati dotati di uno speciale macchinario e l'azienda californiana è ora pronta ad offrire anche le solette personalizzate, realizzate proprio sulla forma del piede del ciclista.

 

 

 

Le solette custom rispetto alle solette di serie delle scarpe Specialized sono più rigide, ma permettono comunque una leggera deformazione per donare comodità sulle lunghe distanze.

 

30 MINUTI E IL GIOCO È FATTO

Siamo stati nella sede di Specialized Italia proprio per provare con "piede" questo processo di realizzazione di solette Retül Body Geometry Custom. Benché dietro ci sia uno studio approfondito, la realizzazione di una soletta custom è piuttosto semplice e si può riassumere in 4 passaggi che richiedono meno di mezz'ora.


- Per prima cosa il tecnico Retül esegue una valutazione del piede per comprenderne la struttura e soprattutto la misura idonea delle solette.

 


- Fatto questo ci si siede sul macchinario per le solette Retül, si tratta in pratica di due cuscini ad aria in cui si appoggiano i due piedi. All'interno di questi due cuscini ci sono delle piccolissime sfere di materiale che con una vibrazione data dal macchinario si modellano attorno alla forma del piede e quindi creano lo stampo.

 


- Il fitter Retül ci fa sedere sul macchinario in una posizione comoda, senza caricare sui piedi, in modo da creare la nostra impronta in scarico. Questo per evitare che poi in pedalata si crei un cedimento dell'arco plantare.

 

 

Presa la prima impronta, con lo stampo ancora non totalmente indurito, il fitter lavora leggermente la parte esterna dello stampo in modo da abbassare il bordo esterno per far sì che la soletta non faccia una curva verso l'alto, ma rimanga piatta e comoda una volta inserita nella scarpa, per evitare che quel rialzamento poi causi fastidi durante la pedalata. Una volta trovata la forma definitiva lo stampo viene indurito ulteriormente in modo da non essere più modellabile.

 


- A quel punto si prende la soletta e la si scalda con un phon ad alta gradazione, il calore rende morbida la struttura della soletta e permette quindi al fitter di modellarla sulla base dello stampo. 

 

 

Una volta che la soletta calda è stata inserita nello stampo e lavorata a mano dal tecnico in modo da farla aderire perfettamente, il ciclista appoggia il suo piede sulla soletta, sempre in posizione di scarico, nello stampo ed attende qualche minuto per far si che anche la parte superiore prenda la forma del piede.

 

 

Il fitter a quel punto, con la soletta ormai quasi raffreddata e con la forma del piede, mette due pesi (due sacchetti con una sorta di piccoli sassi che si adattano alla forma della soletta) sulle solette per completare l'operazione.

 


Una volta che la soletta custom è completamente fredda il tecnico Retül la ritaglia a misura in modo da poterla inserire dentro alla scarpa del biker.

 

 

PRIMA USCITA: MEGLIO PORTARE LE ALTRE SOLETTE CON SÉ

Le solette custom sono ora pronte per essere utilizzate, quello che il tecnico Retül consiglia è di programmare una breve uscita di test delle solette, portando con se quelle vecchie in modo da sostituirle nel caso ci fossero dei problemi, dei dolori o dei punti di pressione.

 

LA NOSTRA ESPERIENZA CON LE SOLETTE RETUL CUSTOM

Abbiamo testato le solette Custom Retül in due diverse occasioni: una lunga uscita con la nostra hardtail quindi con scarpe molto rigide, per la precisione un paio di Specialized S-Works Recon (di cui leggerete presto il long term test) e in un giro enduro con scarpe più morbide e voluminose, una coppia di Shimano SH-ME501.

 


Per prima cosa dobbiamo sottolineare che chi scrive era già solito utilizzare solette custom, ma non specifiche per il ciclismo, quindi molto più rigide di quelle realizzate da Specialized. In pedalata in effetti ci si accorge immediatamente che non ci sono "vuoti" nella fase di spinta, sembra che l'avampiede sia più omogeneo e non si ha la sensazione che il pedale sia in un solo punto della scarpa. La comodità globale della calzatura l'abbiamo sentita migliorata, ma già partivamo da un ottimo livello di comfort in entrambe le calzature.

 


Dove abbiamo sentito grande differenza è stato nella lunga uscita enduro. Abbiamo girato su due discese da più di mezz'ora l'una e normalmente arrivavamo alla fine delle stesse con un leggero dolore sotto alla pianta del piede, questa volta invece non abbiamo accusato nessun fastidio, cosa che imputiamo al fatto che la soletta supportava completamente il nostro arco plantare.

 

A CHI LE CONSIGLIAMO

Partiamo dal presupposto che consiglieremmo a tutti una coppia di solette custom, che siano Specialized o meno, ma sappiamo che non essendo molto economiche, parliamo di circa 150 euro (costo che comprende però anche tutto il lavoro di realizzazione di un tecnico formato e autorizzato), siamo consci che siano un prodotto più indirizzato a chi in bicicletta pedalata tanto e soprattutto a chi cerca il massimo della performance.

 

L'altra cosa da sottolineare è che le solette Custom Retül non sono un prodotto ortopedico e quindi non risolvono eventuali problemi podologici o di postura, ma sono pensate per migliorare l'efficienza di pedalata.

 

 

Altre News