SCARPE SPECIALIZED S-WORKS RECON 2019: NUOVI MATERIALI, STILE INCONFONDIBILE

Le nuove scarpe top di gamma della Grande S si presentano più robuste, pronte ad affrontare gli impegnativi tracciati di Coppa del Mondo, sfruttando un materiale innovativo, il Dyneema.

Che si tratti di stile oppure di innovazione nei materiali Specialized riesce sempre a stupire il mondo della MTB, ma con le nuove scarpe S-Works Recon 2019, svelate proprio oggi al pubblico mondiale, è riuscita a coniugare le due cose in un solo prodotto, aggiungendo un tocco personale per rendere queste calzature adatte alla "cattiveria" dei tracciati XC moderni.

 

Scarpa Specialized S-Works Recon 2019


L'azienda di Morgan Hill nello sviluppare le sue top di gamma per il cross country, ciclocross e marathon ha fatto una mossa molto coraggiosa, conseguenza del feedback diretto di rider del calibro di Jaroslav Kulhavy e Kate Courtney.

 

Scarpa Specialized S-Works Recon 2019

 

Le scarpe S-Works Recon 2019 infatti presentano un vistoso rinforzo in punta che le porta a fermare l'ago della bilancia a 301 grammi (singola scarpa in taglia 42), 31 grammi in più delle vecchie S-Works 6 XC. Dal nostro punto di vista questo cambiamento è più che positivo perché con i percorsi della Coppa del Mondo che diventano sempre più difficili e tecnici anche le scarpe hanno bisogno di essere più robuste e pronte a sopportare i terreni più impervi e i tratti di corsa delle prove di ciclocross.

 

Scarpa Specialized S-Works Recon 2019 - la suola

 

Punto centrale delle S-Works Recon è la suola in carbonio FACT, che per offrire un perfetto trasferimento di potenza è ultra-rigida, con indice di rigidità 13.0, il più elevato sulla scala Specialized in ambito MTB, ma che grazie al posizionamento studiato dei supporti in gomma antiscivolo SlipNot, in corrispondenza del tallone e delle dita, riesce a donare comunque un'ottima la trazione durante i momenti in cui si devo portare la bici in spalla e a fornire un piano d'appoggio funzionale al pedale.

 

DYNEEMA: UN NUOVO MATERIALE

Le nuove scarpe Specialized S-Works Recon 2019 utilizzano nella realizzazione della tomaia un materiale innovativo: il Dyneema. Da poco utilizzato nel mondo del ciclismo è invece da molto tempo scelto da alpinisti e freeclimber per la realizzazione di fettucce di sicurezza ed imbraghi proprio perché presenta incredibili doti di resistenza e leggerezza.

 

Scarpa Specialized S-Works Recon 2019 - Dyneema

 

Difficile trovare un tessuto tanto resistente alla trazione e al taglio quanto leggero e morbido. Proprio sfruttando queste caratteristiche la tomaia in Dyneema e TPU si modella in base al profilo del piede per un comfort simile ad una pantofola, ma senza la minima perdita di potenza in fase di spinta.

 


Del modello S-Works 6 XC rimane la talloniera PadLock che stabilizza il tuo piede nella scarpa. Associata al tessuto Dyneema, permette una calzata confortevole ed efficiente, garantendo un trasferimento di potenza ottimale sui pedali.

 

Scarpa Specialized S-Works Recon 2019 - BOA

 

Come ormai tradizione per Specialized anche le S-Works Recon 2019 sfruttano il sistema di chiusura BOA. Due rotori sul collo del piede e un velcro all'altezza delle dita. Su queste nuove calzature è utilizzato il sisteam BOA S3, un'esclusiva di Specialized, che permette anche microregolazioni da un millimetro anche quando si e` seduti in sella.


Sfruttando le conoscenze Body Geometry, lo studio biomeccanico di Specialized in collaborazione con l'università di Boulder, la scarpa S-Works Recon e` stata disegnata ergonomicamente e testata scientificamente per aumentare la potenza, l'efficienza e per ridurre il rischio di infortunio grazie alla combinazione di Arco Longitudinale, il Varus Wedge e solette personalizzate con Bottone Metatarsale in modo da creare un giusto allineamento di anca, ginocchio e piede, limitando allo stesso tempo movimenti laterali del ginocchio e preservando la corretta circolazione sanguigna fino alle dita dei piedi.

 

STILE INCONFONDIBILE

Le Specialized S-Works Recon 2019 sono l'evoluzione massima della calzatura di alta gamma secondo i dettami dell'azienda di Morgan Hill. Lo stile è quello inconfondibile che unisce cattiveria agonistica a un'eleganza difficile da eguagliare. Saranno disponibili in 2 diverse colorazioni una nero opaco con scritta grigia e una rossa con dettagli neri.

 

Scarpa Specialized S-Works Recon 2019 - nero

 

PREZZI E DISPONIBILITÀ

Il prezzo consigliato al pubblico per le Specialized S-Work Recon 2019 è di 370,00 euro, ben 20 euro in meno rispetto al modello precedente. La prima fornitura di S-Works Recon sarà disponibile presso i rivenditori ufficiali Specialized nella colorazione nera già dalla fine di questa settimana, mentre il colore rosso sarà sugli scaffali ad inizio 2019.

 

Scarpa Specialized S-Works Recon 2019 - rossa

 

SPECIALIZED S-WORKS RECON 2019: SCHEDA TECNICA

- Le suole e le solette Body Geometry sono progettate ergonomicamente e scientificamente testate per un elevato trasferimento di potenza, per una migliore efficienza e per ridurre i rischi di infortunio grazie al miglior allineamento di anca, ginocchio e piede.


- Rigidissima e leggerissima suola FACT in carbonio. Indice di rigidita` FACT 13.0.


- Il tessuto Dyneema® con il TPU, permette di ottenere un mix di comfort e resistenza, senza zone di tensione.


- Sistema Boa® S3-Snap per la microregolazione anche quando si e` seduti in sella, garantito da Boa®.


- Talloniera PadLockTM per una incredibile calzata e performance.


- Inserti filettati per le tacchette in lega di titanio.


- Gomma antiscivolo SlipNotTM per una trazione perfetta.


- Calzata Form Fit che lascia ampio spazio sull'avampiede per garantire maggiore comfort.


- Compatibile con i sistemi di aggancio automatico dei pedali mtb a 2 viti.

 

- Taglia dal 37 al 47 nella colorazione rosso, dal 39 al 47 in quella nera. In entrambe le colorazioni sono previste le taglie intermedie 42,5 - 43,5 - 44,5.


- Peso approssimativo: 301 grammi (una scarpa taglia 42).

 

- Info www.specialized.com

 

Altre News