La mantovana UYN (Unleash Your Nature) dopo aver lanciato alla fine dello scorso anno la E-Bike Shoes, ovvero la sua prima scarpa pensata per l'utilizzo in e-bike con pedali flat e con la tomaia in stile calzino con filato Hi-Force e la scarpa da strada (Naked Carbon), al Bike Festival, ha calato il tris.
Oggi, sabato 30 aprile a Riva del Garda (TN) siamo andati a vedere e toccare con mano le nuove Naked MTB, la prima scarpa per mountain bike e gravel di UYN priva di cuciture, traspirante e resistente nata dalla calza.
TOMAIA
Ma andiamo con ordine, la tomaia traspirante delle Naked MTB è a doppio strato in maglia tridimensionale, non presenta cuciture ed è realizzata in un unico pezzo. Utilizza lo stesso filato Natex (nasce dai semi di ricino) già presente sulla scarpa da e-bike.
Sopra, dal momento che si tratta di una scarpa da utilizzare su percorsi offroad, all'esterno della tomaia notiamo della parti in gomma, secondo UYN sono delle speciali protezioni realizzate in gomma liquida.
La chiusura è assicurata da un singolo rotore UYN Micro Tune.
LA SUOLA
Il punto di contatto con il terreno è rappresentato dalla suola, sulla scarpa Naked MTB è in nylon e rinforzato con polvere di carbonio per aumentare la rigidità e la resistenza. Il battistrada è in gomma prevede la possibilità di montare due tacchetti. La soletta è in canapa, lo stesso materiale già usato sulle E-Bike Shoes.
Photo ©Mattia Ragni
IL PREZZO
UYN vende le Naked MTB in tre diverse colorazioni (verde, nero, bronzo) ad un prezzo di 250 euro.