BONTRAGER EVOKE 2022, SCARPA COMODA PER CHI INIZIA O PER I VIAGGI

Per le uscite quotidiane e il comfort in sella o già dalla bici, Bontrager ha rinnovato le scarpe Evoke. Un singolo rotore Boa, suola rigida ma non troppo. Un modello interessante anche per il bikepacking

Bontrager Evoke è una scarpa da mountain bike di media gamma che l'azienda americana ha rivisitato completamente per la stagione 2022 rendendola più moderna e performante, ma anche più comoda.

 

Bontrager EVOKE, scarpa da mountain bike

 

Nonostante le forme ricordino abbastanza le XXX (qui trovi il nostro TEST), le top di gamma da cross country di Bontrager, le Evoke sono delle scarpe create invece per chi cerca il comfort sia in sella, ma anche quando non è in sella. Bontrager per il 2022 ha rinnovato le scarpe Evoke proprio per renderle ancora più polivalenti, ma anche performanti. Non a caso la chiusura a 3 strap in Velcro è stata sostituita con un più preciso rotore BOA L6 che permette microregolazioni precise anche mentre si sta pedalando, soprattutto mantiene la chiusura inalterata nel tempo.

 

Bontrager EVOKE, scarpa da mountain bike

 

CALZATA SPAZIOSA E COMODA

Le Bontrager Evoke sono costruite sfruttando la tecnologia inForm Race, ovvero una calzata più spaziosa, ma orientata alle prestazioni. Le scarpe Evoke utilizzano una suola in gomma Tachyon, legata a una tomaia perforata per la ventilazione, il tutto protetto da un fascione in gomma, espanso sulla punta che prende il nome di "GnarGuard".

 

 

Quest'ultimo evita il contatto diretto delle nostre dita con rocce ed altri "oggetti non identificati" che noi biker ben conosciamo, ma è presente anche far durare di più la scarpa nel corso del tempo e dell'utilizzo. Le Bontrager Evoke hanno una suola rigida, ma non troppo, 6/14 sulla scala di rigidità di Bontrager, in modo da permettere un trasferimento di potenza efficiente senza la durezza di una scarpa puramente da gara. Questo significa che danno il meglio di sè nelle lunghe uscite e si accoppiano alla perfezione a pedali con un minimo di gabbia esterna, come gli Shimano Trail per esempio. 

 

 

La suola in nylon composito Bronze Series è rigida, ma consente di camminare agevolmente, cosa che fa delle Bontrager Evoke anche una buona scelta per chi cerca una scarpa da bikepacking o ciclo-escursionismo comoda e robusta, che permetta di percorrere a piedi anche lunghi tratti senza problemi. Compatibile con tacchette SPD a 2 bulloni e permette anche di montare i tacchetti anti-fango anteriori per affrontare  le peggiori condizioni atmosferiche.

 

 

A CHI LE CONSIGLIAMO

Le Bontrager Evoke 2022 sono delle scarpe che potremmo definire all-round, ovvero quelle calzature da MTB ideali per chi sta iniziando con la disciplina con i pedali a sgancio rapido perchè non sono troppo rigide e permettono anche di essere usate per lunghi periodi senza far soffrire il piede, senza essere troppo pesanti o ingombranti, e soprattutto senza stringere troppo nella zona della punta, cosa che spesso capita con le scarpe da alte performance.

 

Proprio per queste sue caratteristiche la consideriamo anche un'interessante scarpa da turismo o bikepacking, non troppo "rilassata" permette di spingere quando ce n'è bisogno, ma allo stesso tempo non stanca il piede se indossata per lunghissime giornate in cui si alternano tratti pedalati a tratti giù dalla bici. 

 

Bontrager EVOKE, scarpa da mountain bike

 

Bontrager EVOKE, scarpa da mountain bike

 

PREZZI E DISPONIBILITÀ

Le scarpe Bontrager Evoke sono disponibili in 3 colorazioni: Nero, Battleship Blue/Radioactive Orange e Quicksilver/Miami Green. Sono unisex e vanno dalla taglia 36 fino all 48 senza mezzetaglie. Il costo delle Bontrager Evoke è di 119,99 euro.

 

Per informazioni: www.trekbikes.com (abbigliamento)

 

 

Altre News