Le scarpe da mountain bike Giro Empire VR90 quando erano uscite per la prima volta sul mercato, grazie alla chiusura con i lacci e al loro design fashion, avevano colpito nel segno. Si era capito subito che chi le avrebbe indossate non sarebbe passato inosservato, in particolar modo quelle blue jewel - black lucide per l'uomo e le berry bright pink disegnate per catturare il pubblico femminile.
Nel catalogo 2019 Giro presenta le Empire VR90 in sei diverse colorazioni due delle quali sono "reflective". A livello tecnico ci troviamo di fronte a un paio di scarpe da mtb o gravel dotate di una suola in carbonio Easton EC 90 con inserti in gomma dell'italiana Vibram, l'attacco dei pedali è compatibile con lo standard SPD. La tomaia è invece realizzata utilizzando una microfibra traspirante. Pesano 315 grammi nella taglia 42,5.
EMPIRE VR 90 REFLECTIVE
Le versioni "reflective della Empire VR 90 sono due, purtroppo non sono importate in Italia ma le si può comprare on line. Quando queste scarpe vengono colpite da fasci di luce cambiano colore e si illuminano.
Lo si capisce chiaramente guardando le due immagini della versione "dark shadow" con stringhe gialle, disegnata in collaborazione con l'artista e designer Arte Sempre.
Gli inserti di colore grigio chiaro cambiano aspetto e si ha l'impressione di indossare scarpe argentate.
La seconda colorazione reflective delle Empire VR90 è quella che Giro chiama "iceberg" ma che noi preferiamo definire come le scarpe nere e azzurre con una grafica particolare che non a molti non piaceranno ma sono state disegnate apposta per questo motivo. Devono uscire dal coro. Abbiamo navigato su alcuni siti di e-commerce e le si trova a prezzi variabili tra 239 e 259 euro.
EMPIRE VR90
In Italia vengono distribuite da Larm solo le versioni standard delle Empire VR90: la "vecchia" colorazione nero - arancio (black glowing red - 189,00 euro), black - lime, blue - jewel - black e berry - bright - pink (279,00 euro).
Ci sono anche altre due colorazioni disponibili in commercio, il verde oliva opaco che ricorda l'esercito ma anche la caccia e l'orange lava lamp con un design che è particolare, forse è per questo motivo che non sono state importate in Italia.