SCOTT MTB COMP LACE: COMODITÀ IN STILE HIPSTER

Nero opaco e lacci verdi, stile vintage, ma tecnologia moderna, il tutto per far felici chi ama unire lo stile alla comodità. Abbiamo provato a fondo la media gamma a lacci di Scott e ne siamo rimasti molto soddisfatti.

Non c'è nulla da fare, le scarpe da MTB con i lacci sono incredibilmente eleganti. Si può discutere riguardo alla loro funzionalità, ma in quanto a stile sono davvero un gradino sopra a tutte le altre, soprattutto se sono nero opaco con i lacci in contrasto come le Scott MTB Comp Lace che abbiamo testato negli ultimi mesi.

 

Scarpe Scott MTB Comp Lace


Nel catalogo Scott sono presenti tipologie di scarpe da MTB di tutti i tipi, queste Comp Lace rappresentano il modello di media gamma con chiusura a lacci. La suola con gomma Sticki, in materiale composito iniettato ha un indice di rigidità pari a 6 e ha una maggiore gamma di regolazioni micrometriche.

 

Sulla bilancia fanno registrare un peso di 378 grammi a scarpa in taglia 44 (l'azienda dichiara 350 grammi in taglia 42), niente male se si pensa che il top di gamma, le RC Lace con suola in carbonio pesano solo 30 grammi in meno.

 

Scarpe Scott MTB Comp Lace

 

TOMAIA OFF-SET

La tomaia delle Scott MTB Comp Lace è realizzata senza l'utilizzo di pelle o derivati animali in poliuretano sintetico con rete 3D in Nylon. Presenta un design off-set molto simile a quello delle scarpe da calcio vintage, la famosa Pantofola d'Oro.

 

Scarpe Scott MTB Comp Lace

 

Questo fa sì che i lacci non corrano esattamente lungo l'asse del piede, ma leggermente spostati verso l'esterno, una soluzione che migliora il comfort e evita che, anche quando si vanno a stringere molto i lacci, non si creino con la linguetta punti di pressione e fastidi. Hanno dimensioni piuttosto ridotte, con un design pulito ed essenziale.

 

Scarpe Scott MTB Comp Lace

 

Facili da calzare anche grazie alla linguetta posteriore che facilita l'operazione. Naturalmente i lacci richiedono più tempo di un sistema BOA o di un classico cricchetto, ma permettono anche una migliore ripartizione della pressione, sono leggerissimi, resistenti a fango e acqua e soprattutto facilissimi da sostituire o riparare se si rompono. Nella confezione oltre ai lacci verdi che vedete utilizzati anche un paio di lacci neri più sobri.

 

Scarpe Scott MTB Comp Lace

 

COMODE DA SUBITO

Abbiamo la fortuna di non avere un piede troppo esigente, ma fin dal primo utilizzo (50km e quasi 4 ore in sella) abbiamo trovato le Scott MTB Comp Lace davvero molto confortevoli, molto facili da regolare nei volumi grazie ai lacci che scorrono molto bene negli occhielli, ma soprattutto che non si slacciano anche dopo molte ore di utilizzo. Non ci siamo mai dovuti fermare per rinsaldare l'allacciatura.

 

Scarpe Scott MTB Comp Lace

 

Molto utile il piccolo elastico posto al centro dell'allacciatura che blocca le asole una volta chiuse le scarpe, in modo da allontanare il rischio di agganciare i lacci con qualche parte della bicicletta o con rami nei single track più stretti.

 

Scarpe Scott MTB Comp Lace


L'intersuola è rigida e trasmette bene la potenza sui pedali, ma la morbidezza media della struttura e la calzata Performance (non Racing) ne aumenta le doti di comodità anche quando indossate per molte ore. La zona anteriore presenta una gomma più morbida che permette una leggera flessione quando si cammina.

 

La mescola ‘Sticki' utilizzata sulle Scott MTB Comp Lace offre una buona trazione su qualsiasi tipo di terreno sia bagnato, sia asciutto, inoltre sono presenti i due tradizionali fori che permettono di avvitare due tacchetti anteriori in caso di abbondante fango (ideali quindi anche per il ciclocross).


Ben areate, ma non troppo, offrono una buona protezione dagli agenti atmosferici, sicuramente in pieno inverno richiedono l'utilizzo di un copriscarpa.

 

 

QUANTO COSTANO

Ora si possono comprare on line sul nuovo store di Scott, il prezzo consigliato al pubblico è di 109,00 euro.

 

Scarpe Scott MTB Comp Lace

 

A CHI LE CONSIGLIAMO

Le Scott MTB Comp Lace non sono scarpe particolarmente rigide, quindi chi cerca la massima trasmissione di potenza e rigidità della suola deve guardare altrove, ma se siete abituati a pedalare per molte ore allora ecco che queste scarpe un po' hipster possono essere la vostra scelta ideale. La loro leggerezza stanca poco le caviglie, la loro comodità è prolungata e si fa notare soprattutto sulla pianta del piede che non crea mai fastidi o dolori. La chiusura a lacci permette di regolare i volumi della scarpa alla perfezione, adattandosi a qualsiasi tipologia di piede.

 

 

Faranno la felicità non solo dei biker da lunghe distanze, ma anche agli amanti del gravel biking e dei lunghi viaggi, soprattutto saranno la scelta naturale di chi mette lo stile al primo posto.

 

Altre News