Crono CX2, le scarpe da mtb sul terzo gradino del podio tra le più leggere del mondo

Rispetto al vecchio modello Extrema 2, oltre al design si nota subito che è cambiato il sistema di chiusura tramite 2 rotori che ora sono BOA.

Recentemente abbiamo stilato la classifica delle scarpe da mountain bike più leggere del mondo, ovviamente si tratta di modelli da utilizzare nel cross country e con nostra sorpresa in terza posizione, prima tra le italiane, si sono piazzate le CX2, ossia il modello top di gamma di Crono, il marchio del Calzaturificio Sabena che ha sede nel distretto trevigiano della calzatura a San Biagio di Callalta.

 

Crono CX2, scarpe da mountain bike

 

Il catalogo 2017 si presenta completamente rinnovato, i modelli da mountain bike sono sempre tre come l'anno scorso quando c'erano Spirit, Track ed Extrema 2. Quest'anno invece tutti e tre i modelli sono stati rivisti ed a catalogo troviamo la top di gamma CX2, affiancata dai modelli CX3 (chiusura con 1 cricchetto e 2 velcri) e CX4 (chiusura con 3 velcri).

 

Crono CX2, scarpe da mountain bike

 

La nuova Crono CX2 che è super leggera in quanto in taglia 42, secondo l'azienda pesa 295 grammi, rispetto alle Extrema 2 dell'anno scorso, si presenta con un nuovo sistema di chiusura. Ci sono sempre due rotori ma il sistema ATOP è stato abbandonato in favore del più noto sistema al mondo di chiusura micrometrica, il BOA.

 

Permette ai biker di stringere ed allentare le proprie scarpe agendo sul filo metallico, 1 millimetro per volta, regolando cosí facilmente la pressione con una sola mano, anche mentre si pedala. L'intero sistema può essere immediatamente rilasciato semplicemente tirando le rotelle.

 

Crono CX2, scarpe da mountain bike

 

La tomaia delle CX2 è realizzata in microfibra nella cui parte superiore, per facilitare l'aerazione, presenta sei linee di microfori realizzati utilizzando il laser. Inoltre vicino alla punta, per lo stesso motivo, troviamo un apertura sia a destra che a sinistra, che favorisce l'afflusso di aria al piede del biker. La punta è rinforzata mentre il tallone è realizzato in TPU per proteggere la scarpa da urti contro il terreno. E' inoltre presente una fodera che ha lo scopo di evitare che il piede si sfili dalla calzatura.

 

La lingua sulla quale sono presenti delle aree che hanno lo scopo di facilitare l'aerazione, è realizzata in un materiale che con il calore si adatta alla forma del piede del biker.

 

 

Plantare e suola sono rimasti invece uguali a quelli del precedente modello Extrema 2. La suola è in nylon con rinforzi in carbonio. I tacchetti hanno una forma studiata per scaricare fango e detriti. Nella punta è presente un rinforzo che garantisce grip.

 

TAGLIE E PREZZO

Le taglie vanno dalla 37 alle 48, quelle intermedie dal 41,5 al 45,5 mentre le colorazioni sono tre: rosso, giallo e nero. Il prezzo di listino è stato fissato a 239,00 euro. Si tratta di scarpe made in Italy.

 

 

Altre News