Scott SHR-Alp RS, la scarpa giusta per il Trail Biking

L'escursionismo, o più recentemente denominato Trail-Biking, sta diventando sempre più esigente: gli accessori per questa ampia fascia di fruitori della mountain bike sono sempre più ricercati e volti a garantire il massimo delle performance, anche se in questo caso il fine non è il risultato, bensì la soddisfazione, sicurezza, comodità e, perché no, prestazione personale del biker, aspetto sicuramente non meno importante.

 

 

La scarpa nelle uscite escursionistiche in mtb viene interpretata in svariati modi: c'è chi utilizza scarponcini ad altezza caviglia, buona soluzione per tutte le evenienze ma in certi casi ingombranti o pesanti, e non così efficaci nella pedalata. C'è invece chi opta per classiche scarpe da xc, ottime in pedalata ma che possono rivelarsi poco protettive o scomode per tratti camminati o in lunghe discese.

 

 

Scott, che da sempre propone un'ampia gamma di accessori, ha nel proprio catalogo il modello di scarpa da Trail denominato Shr-Alp RS, che offre delle caratteristiche di prim'ordine. Queste scarpe puntano sulla versatilità, con soluzioni tecniche di rilievo che ci hanno destato interesse per questo test.

 

 

CARATTERISTICHE ESTETICHE, TECNICHE E CALZATA 

 

A prima vista la livrea è aggressiva, con un bianco camo-pixel per la tomaia, e colori arancio-nero alternati nella suola e negli inserti protettivi neri. Senza ombra di dubbio le Scott Shr-Alp RS non passano certamente inosservate. Una delle caratteristiche principali reclamizzate da Scott è la calzata ampia e confortevole.

 

 

Analizzando le caratteristiche tecniche, si scopre che la tomaia è in microfibra e gli inserti traspiranti presenti sui due lati sono in poliuretano.

 

 

La chiusura è affidata al collaudato ed efficiente sistema BOA (a due vie) la cui praticità viene sempre più apprezzata nelle calzature da ciclismo in generale. Un velcro aiuta a stringere la punta del piede.

 

 

La protezione dagli urti è la carta vincente di queste scarpe, con inserti su tutto il perimetro e un vistoso paramalleolo all'interno della caviglia, molto utile in caso di cadute, urti con detriti, o con la stessa bicicletta, non così raro con una guida aggressiva e movimentata.

 

 

 

Le Shr-Alp sono dotate di soletta denominata ErgoLogic che ha supporti regolabili tramite velcro, in prossimità dell'arco plantare e del metatarso.

 

 

 

La suola ha un indice di rigidità pari a 7 (in una scala che tra le scarpe Scott si ferma al livello 10) quindi non troppo rigida (se guardate la foto in alto noterete che si riesce a flettere la punta del piede), ed è in gomma denominata Sticki, nylon e fibra di vetro co-iniettati che, assicura l'azienda svizzera, offre ottima trazione e grip anche su superfici scivolose.

 

 

COME SI COMPORTANO

 

Prima di partire con la prova, oltre all'accurato posizionamento delle tacchette, se si hanno piccoli problemi di postura, si può agire sui due velcri della soletta ErgoLogic. Una caratteristica apprezzata anche dal nostro tester che come altri ciclisti, ha questi problemi.

 

 

In questi due mesi di test, i velcri posizionati nei punti giusti si sono rilevati molto efficaci, regalandoci delle uscite molto confortevoli, annullando di fatto il problema. Una volta inserito il piede nella scarpa, abbiamo verificato che in effetti è vero, la calzata è ampia e leggermente abbondante sia di lunghezza che di pianta.

 

Le Shr Plus in nostro possesso, in taglia 44 che pesano 440 grammi appena indossate si avverte subito quanto siano leggere e comode. Se non fosse per la facilità di camminata data dalla minor rigidità, verrebbe da pensare di avere ai piedi un buon paio di scarpe da xc.

 

 

In pedalata sono molto comode e anche dopo molte ore non si avvertono intorpidimenti. Allo stesso tempo si avverte una buona trasmissione di potenza alla pedivella. La sensazione è che siano molto ben traspiranti, anche se questa bizzarra primavera non ci ha regalato giornate particolarmente calde per apprezzarne appieno le doti.

 

 

Nei tratti a piedi, che  in alcune escursioni possono anche essere non indifferenti, la camminata è comoda, con ottimo grip della suola Sticki anche su fondi umidi e fango. Da annotare che in caso di maltempo la tenuta all'acqua è molto modesta e ben presto i piedi si bagnano, anche attraverso la suola, ma è da mettere in conto con scarpe leggere e traspiranti. Inoltre, al contrario, sono molto veloci ad asciugarsi.

 

 

In discesa sono comode anche quando il fondo è sconnesso, e sono ottime anche per i rilanci, vista la buona reattività al colpo di pedale. Un pedale a sgancio con una piccola base di appoggio intorno si abbina sicuramente bene a queste scarpe, per scaricare meglio il peso degli urti e avere ancora meno fastidi in discesa.

 

 

La tomaia è resistente e le protezioni sono collocate nei punti giusti: dopo due mesi di utilizzo graffi e abrasioni superficiali in prossimità del para-malleolo ne sottolineano l'utilità.

 

DESTINAZIONE D'USO

 

Le scarpe Scott SHR Alp RS sono molto versatili e non sfigurano neanche nella rapida uscita cross country, all'occorrenza. Le ottime caratteristiche, unite a un'estetica aggressiva, e con un occhio di riguardo alla leggerezza e alla prestazione in pedalata, ne fanno una calzatura adatta a moltissimi bikers. Il suo pane sono le lunghe escursioni per monti, ma le vediamo indicate anche per le competizioni di enduro, dove una scarpa leggera e reattiva nei rilanci, con le giuste protezioni, è la scelta azzeccata.

 

 

TAGLIE, COLORI, PREZZO

 

Misure: Dal 40 al 48 senza taglie intermedie.

Colorazione: Unica bianco - argento.

Prezzo consigliato al pubblico: 199,00 euro.

 

 

INFO

 

www.scott-sports.com

 

 

Altre News