LA OLYMPIA DEL CAMPIONE ITALIANO CICLOCROSS FILIPPO FONTANA

All’italiano di ciclocross di Ostia Antica, Filippo Fontana ha usato una bicicletta Olympia realizzata solo per il team. Il montaggio firmato Shimano ha permesso a Filippo di vincere il tricolore elite. Fondamentale la scelta dei tubolari…

All'italiano di ciclocross corso a Ostia Antica abbiamo visto un'accesa sfida, a suon di accelerazioni e molto tatticismo, tra quattro atleti. Il vincitore di giornata, Filippo Fontana, ha letteralmente messo a fuoco e fiamme il tracciato per avvantaggiarsi e fare definitivamente suo il titolo tricolore.

 

L'atleta del team C.S. Carabinieri Olympia Vittoria è tornato alla vittoria dell'italiano dopo soli 2 anni, l'ultimo titolo vinto era stato, tra gli under23, a Lecce nel 2021. Questa volta però l'ha fatto con una bici particolare su cui non si hanno ancora notizie ufficiali da parte dell'azienda Olympia, ma che potrebbe segnare proprio uno dei primi passi per l'inserimento di un modello da ciclocross a catalogo. 

 

Filippo Fontana vincitore a Ostia Antica

 

Ancora fumante ci siamo messi ad analizzare la bici che ha consentito a Filippo Fontana di vincere. 

 

Filippo Fontana salta gli ostacoli dell'italiano CX

 

La Olympia in uso per il campione italiano, come detto, non è presente nel catalogo dell'azienda veneta che a quanto pare sta lavorando proprio con i suoi atleti per la progettazione di un telaio dedicato al ciclocross. 

 

OLYMPIA FUCINA DI NOVITÀ NEL 2023 

Il C.S. Carabinieri Olympia Vittoria utilizza nel ciclocross biciclette Olympia, esattamente come avviene per il cross country, segmento per il quale proprio Olympia ha sviluppato con gli atleti la nuova F1-X che abbiamo visto a Eicma

 

Olympia ciclocross

 

Sul telaio per le gare di ciclocross siamo riusciti a capire che potrebbe trattarsi di un primo approccio dell'azienda alla realizzazione di una bicicletta che nella sua gamma mancava. Se questo però sia o meno il definitivo non si può ancora dire, di sicuro è un lampante segnale che Filippo Fontana, Daniele Braidot e il team stiano lavorando dietro le quinte con un probabile sviluppo di quella che attualmente è una bici "racing only" per gli atleti

 

L'unica discesa del campionato italiano a Ostia

 

TRASMISSIONE SHIMANO ULTEGRA 

Il gruppo trasmissione utilizzato da Fontana è lo Shimano Ultegra Di2 con corona doppia anteriore (46/36) a funzionamento elettronico e un cambio con cassetta a 11 velocità. 

 

Guarnitura Shimano Ultegra di Fontana

 

Sul percorso di ieri con solo alcuni brevi strappetti di salita ma principalmente caratterizzato da rettilinei e curve a serpentina, abbiamo notato che è stato usato da tutti gli atleti il plateau principale da 46 sfruttando al massimo la scala di rapporti posteriore. 

 

Cambio Shimano Ultegra

 

Anche la cassetta è marchiata Shimano con un cambio Ultegra Di2. Per mettere in tiro la catena Fontana ha usato pedali Shimano XTR. La centralina del sistema Di2 è della trasmissione è collocata proprio sotto all'attacco manubrio. 

 

Cambio Shimano Ultegra Di2

 

FRENI SHIMANO 

Anche ciò che riguarda i freni è marchiato come avviene per le mountain bike del C.S. Carabinieri Olympia Vittoria, da Shimano, con un impianto in questo caso Ultegra con attacco flat mount come da predisposizione del telaio e dischi da 140 mm Ice Technology Freeza. 

 

Disco Shimano Ultegra 140 mm

 

Rotori delle stesse dimensioni usate su strada ma con l'affidabilità della tecnologia Shimano per il raffreddamento del disco e la prontezza di frenata.  

 

Pinza Shimano Ultegra

 

RUOTE VISION METRON 40 

Per le ruote di recente Filippo Fontana, insieme al C.S. Carabinieri Olympia Vittoria, è passato a FSA e per questa gara è stato scelto il set di Vision Metron 40 compatibili con disco e per tubolari. 

 

Olympia da ciclocross

 

Si tratta di una ruota ad alto profilo, con un'altezza di 40 mm, standard che hanno utilizzato gran parte degli atleti in gara, con raggi piatti aerodinamici e mozzi con sei cuscinetti sigillati. 

 

Filippo Fontana in azione

 

Un set che ha aiutato Fontana nei tratti più veloci del percorso senza ostacolare troppo l’agilità nelle curve strette.

 

COPERTONI DUGAST 

Per il circuito di Ostia Antica Filippo Fontana insieme ai meccanici ha deciso di utilizzare tubolari A. Dugast Small Bird da 33

 

Tubolari Dugast di Fontana

 

Dugast è un'icona nel mondo dei tubolari da ciclocross e proprio due anni fa, il marchio è entrato a far parte del gruppo Vittoria, da cui è distribuito.  Il Dugast Small Bird ha un profilo del battistrada ribassato per essere più versatile e scorrevole con una serie però di tasselli ben distanziati per offrire il miglior grip. Il percorso con un fondo molto battuto ma con alcuni tratti morbidi presentava la necessità di utilizzare un tassello affidabile. 

 

Battistrada Dugast Small Bird

 

Nei giri di prova Fontana ha deciso di utilizzare per la gara pressioni di 1.3-1.35 all'anteriore e 1.4 Bar al posteriore

 

MANUBRIO FSA E SELLA SMP 

Con la nuova sponsorizzazione FSA a Filippo Fontana sono stati forniti da montare sulla sua Olympia, la piega Omega Compact con un attacco manubrio FSA della serie SLK, tutta componentistica in alluminio per quanto riguarda lo sterzo. 

 

Reggisella Olympia Fontana

 

Per la sella invece Filippo Fontana ha vinto questo titolo italiano 2023 con una Selle SMP Carbon, una delle sedute più leggere sul mercato, con un peso di soli 175 grammi

 

Selle SMP Carbon di Fontana

 

Il rail della Carbon però è quello in acciaio per sfruttare la massima solidità del materiale e Filippo ha cercato anche attraverso la sella una posizione abbastanza avanzata. Il reggisella invece è in alluminio. 

Altre News